untatuato
ciao ragazzi!
volevo abbandonare la mia emu 1820m per qualcosa di firewire di fascia superiore.
Non so se per fortuna o per orecchio, o addirittura per le caratteristiche acustiche della cucina dove registro quasi tutto... ma ultimamente i lavori fatti con veramente poca atrezzatura mi sono stati pubblicati ( alcuni anche con etichette nazionali che hanno in scuderia musicisti americani e che registrano regolarmente ad Austin e a New York ).
Scusate la premessa ma, era d'obbligo per dire che se fosse per me non cambierei nulla di quello che ho... visti i fortunati risultati.
Vorrei optare per una firewire poichè mi sono aumentetai i lavoretti e mi sono stufato ogni volta di smontare lo studio per registrare cose anche fuori la cucina...
per ora sarei orientato su due marchi
RME o Motu con budget di max 700/800 euri
vi ringrazio di cuore...
Skizzofreniko
A mio avviso o ti prendi Fireface 800 usata oppure Motu 828 Mk3 (ma non sò se hanno sistemato il problema degli out)
marescotti
dipende di quanti ingressi/uscite necessiti.
Con 700/800€ l'unica RME disponibile è la FF400 che è un'ottima scheda. Tra le compatte è la migliore (qualitativamente) sia pre che conversione.
Ma se ti trovi bene con quello che hai perchè cambiare?
untatuato
grazie ragazzi...
ho un mixer digitale yamaha 01v96 che utilizzo quando devo registrare le batterie... quando ho bisogno di più microfoni.
penso che mi serva una cosa con due ingressi con phantom...
ma è meglio la rme o la motu?
ho letto diverse squole di pensiero...
della mia vecchia emu mi mancheranno i pre che ho trovato splendidi come qualità prezzo
marescotti
FF400 e FF800 sono attualmente le migliori in commercio per la qualità.
Purtroppo non è così anche per il rapporto qualità/prezzo. Sotto questo aspetto molto meglio MOTU (che cmq è stato ed è ancora uno standard di qualità).
MOTU TRAVELER è la migliore della serie
untatuato
mi sa che orienterò sulla fireface 400
non ho ancora capito una cosa... anzi due
1) è vero che si può comprare dagli states poichè non ha problemi di alimentazione?
2) con la mia vecchia emu1820m potevo mettere in registrazione il reverbero della scheda senza che finisse nelle tracce ( il che aiutava i cantanti ) la RME ha effetti incorporati che posso utilizzare allo stesso modo?! scusate davvero la mia ignoranza... come vi dicevo lavoro di fortuna e di orecchio...
marescotti
1) sinceramente non lo so. So solo che la FF400 ha l'alimentazione esterna e quindi avrà il suo alimentatore/trasformatore. Prova a contattare qualche venditore US e chiediglielo. In ogni caso occhi perchè poi dovrai pagarci le spese doganali (oltre che la spedizione). E a conti fatti ha senso comprare negli states per risparmiare 50€ e non avere la comodità della garanzia del negozio vicino casa?
In oltre RME è tedesca quindi penso che sia difficile trovarla ad un prezzo conveniente.
2) non ha effetti on-board
smallstudio
| quote: |
Originally posted by untatuato
Non so se per fortuna o per orecchio, o addirittura per le caratteristiche acustiche della cucina dove registro quasi tutto... ma ultimamente i lavori fatti con veramente poca atrezzatura mi sono stati pubblicati ( alcuni anche con etichette nazionali che hanno in scuderia musicisti americani e che registrano regolarmente ad Austin e a New York ).
... |
MOTU 828 MK2 usata
Spendi poco e i risultati sono indescrivibili....
....poi se ti colleghi in ottico.....
Mi raccomando però....
resta in cucina!!!!
Ciao
Viky
gobert4
ciao, sono un ultra felice possessore della rme ff800, quindi ti consiglio vivamente la ff400...
comunque anche con motu vai sul sicuro...
in quanto alle tue domande:
1. no!la rme non conviene comprarla dagli states...cerca bene nei negozi in europa (tipo francia e germania)
2.la ff400 non ha effetti di alcun tipo, ma con le innumerevoli funzioni del mixer, puoi fare la stessa cosa che facevi con la tua emu, utilizzando o hardware esterno o plugin software...
marescotti
| sono un ultra felice possessore della rme ff800, quindi ti consiglio vivamente la ff400 |
se sei felice con la ff800 perchè consigli la ff400?
roberto roccia
se non ci sono problemi di alimentatore io vado controtendenza e ti consiglio di comprare in USA.
per esperienza personale, io sto' comprando solo da li ultimamente.
esmpio pratico
distressor, in italia 1300 euro dagli usa 850euro piu' 80 di tasse doganali.
trappole per i bassi 320 euro in italia, stessa marcha dagli usa 170 euro piu' 25 euro tasse doganali
potrei andare avanti ancora per molto...
gobert4
Originally posted by marescotti
| sono un ultra felice possessore della rme ff800, quindi ti consiglio vivamente la ff400 |
se sei felice con la ff800 perchè consigli la ff400? |
perchè sono strutturalmente identiche (a parte le connessioni)...e visto che a lui serve una scheda con due pre, e il suo budget è di 700€....
la ff800 costa praticamente il doppio
per quanto riguarda la rme, non ha alcun senso comprarla in usa....il problema non è tanto l'alimentazione perchè si può tranquillamente risolvere, ma il prezzo...tanto per fare un esempio, la ff800 la trovi a circa 1.600$ (escluso le spese di spedizione) a cui devi aggiungere il 20% d'iva, i dazi doganali (circa un 3%) se ti applicano il giusto codice taric e qualche decina di euro di commissioni varie e siamo già oltre i 1.400€....in europa la trovi a circa 1.200€ senza preoccupazioni sull'importazione...
anch'io acquisto dagli states, ma conviene prevalentemente se si tratta di prodotti americani...comunque basta fare un confronto dei prezzi e verificare se ne vale la pena...nell'ultimo acquisto che ho fatto, la dogana mi ha fatto pagare un 12% in più, oltre l'iva, per una uad-1, perchè secondo loro all'interno c'era un'autoradio a cassette!!!...
in realtà il dazio doganale corretto era molto inferiore...
untatuato
2.la ff400 non ha effetti di alcun tipo, ma con le innumerevoli funzioni del mixer, puoi fare la stessa cosa che facevi con la tua emu, utilizzando o hardware esterno o plugin software...[/quote]
...scusa l'ignoranza
ma parli del mixer della scheda audio? non avendo reverberi hardware come posso ovviare con dei plugin?
gobert4
sì, parlo del mixer della scheda e in particolare della funzione matrix che rme implementa...questo significa (molto terra-terra) che ad un canale del mixer puoi assegnare qualsiasi combinazione di input e/o di output della scheda stessa...in questo modo, puoi applicare un rev plugin alla traccia da registrare e allo stesso tempo far ascoltare al cantante la voce dry (ad esempio in cuffia)...comunque le combinazioni che questa funzione offre sono davvero tante, bisogna solo prenderci la mano, perchè al primo impatto non è semplicissimo da usare...
untatuato
qualcuno sa dirmi se dietro la Fireface 400 c'è il selettore per il cambio alimentazione? e di conseguenza la possibilità di poterla prendere dagli states?
grazie ragazzi siete dei miti
TheGrandWazoo
ma rispetto a che sequencer usi per registrare, in pratica puoi fare il monitor mix con il riverbero per il cantante tramite giri di bus di ingresso e di channel strip;
un
esempio su cubase sx 3 , nuendo e simili :
crei due canali di IN e li setti in maniera che vedano lo stesso ingresso fisico della scheda ( quella col mic del cantante ) in soltanto uno dei due IN metti un plugin di riverbero o colleghi dall'uscita wet di un riverbero Hardware , nell'altro entri dry.
Assegni questi 2 IN a 2 tracce di canale, una che ti metti in ascolto ( quella effettata ) e una dove invece c'e' armata la registrazione ( quella dry senza effetti ) -
Da possessore della E-mu in questione dico che sarebbe utile conoscere il parere di chi ha gia fatto questo saltino di qualita' per sapere se vale la pena o meno.
gobert4
| qualcuno sa dirmi se dietro la Fireface 400 c'è il selettore per il cambio alimentazione? e di conseguenza la possibilità di poterla prendere dagli states? |
...la mia non ha nessun tipo di selettore, ma l'ho acquistata in Italia...ti conviene sentire direttamente dal rivenditore...comunque, come ho detto in precedenza, è un problema relativo.Ti basta comprare un trasformatore 110/220v e sei a posto...
Hai trovato un negozio americano che la vende a meno?Sono curioso...dimmi dimmi!!!
p.s. quoto TheGrandWazoo sul fatto che, se usi un seq, puoi fare tranquillamente il routing da li...
untatuato
Originally posted by gobert4
| qualcuno sa dirmi se dietro la Fireface 400 c'è il selettore per il cambio alimentazione? e di conseguenza la possibilità di poterla prendere dagli states? |
...la mia non ha nessun tipo di selettore, ma l'ho acquistata in Italia...ti conviene sentire direttamente dal rivenditore...comunque, come ho detto in precedenza, è un problema relativo.Ti basta comprare un trasformatore 110/220v e sei a posto...
Hai trovato un negozio americano che la vende a meno?Sono curioso...dimmi dimmi!!!
p.s. quoto TheGrandWazoo sul fatto che, se usi un seq, puoi fare tranquillamente il routing da li... |
in realtà ho solo sentito che con il cambio del dollaro è decisamente più vantaggioso... non mi sono ancora informato...
Zeps
Io la alimento da firewire, quindi niente 110 o 220 e comunque dal manuale:
Presa per l'alimentazione. La modalità switch ad elevate prestazioni del alimentatore, permette alla Fireface di operare tra 100V a 240V AC.
Ma ti conviene prenderla in italia.
marescotti
E' una cazzata.
Non ha senso comprarla negli States. Come già detto RME è un marchio tedesco e come puoi trovare un marchio tedesco negli states che costi meno che in europa?
Non tutte le cose sono vantaggiose in america. Prova a comprare dei neumann o cmq prodotti di marchi europei. Li paghi quasi uguali.
Però con l'aggiunta di tasse doganali e spedizione.
Fatti i tuoi conti.
PS: per quanto riguarda l'affermazione che ff800 e ff400 sono identiche strutturalmente non è vero.
LA ff400 ha convertitori e pre diversi dalla ff800.