Alle
Ciao a tutti,
so che sono due modelli di cui nel forum si è già parlato molto, ma cercando in giro non ho trovato uno scontro diretto.
Sono interessato all'acquisto di un'unità multieffetto per il mio gruppo e piccoli lavori di fonico, gurdandomi attorno mi ero convinto che uno di queste due macchine facesse al caso mio, come rapporto qualità/prezzo, ma se mi sbaglio perfavore dite la vostra.
Da quello che ho capito M-ONE è abbastanza intuitivo facile da usare e molto adatto per i riverberi, MPX1 è più versatile, forse più potente, ha molte più posssibilita di effetti diversi.
Cosa mi consigliate???
Accetto anche alternative.
Grazie a tutti!!!
Ameba
è passato diverso tempo da quando ebbi un M-ONE XL ( e poi rivenduto ) , a me non è piaciuto per niente , effetti sterili e freddi , poi magari all'epoca non averò sicuramente saputo sfruttarlo ma l'impatto fu cmq negativo .
menestrello
Ciao Alle,
io sono invece del parere che l'M-One sia una dei processori più rusciti in assoluto... con 500 EURO circa hai dei riverberi realistici e trasparenti (in piena scuole TC) che hai solo con processori molto più costosi di solito..
E inoltre ha degli ottimi delay... e poi dispone di un interfaccia veramente a prova di rimbambito... è veramente facile.
L'MPX1 è forse l'unica macchina riuscita della serie MPX di Lexicon... ovvero è abbastanza decente.. ma secondo me per avere il suono Lexicon bisogna passare alla serie PCM quindi mi sento di votare in pieno l'M-One.
Ciao Mauro
Skizzofreniko
Ho personalmente seguito il consiglio di Menestrello tempo fà, ed ho acquistato il mio M-one, a mio avviso è un processore veramente ottimo, realistico e facile da usare. Il prezzo è irrisorio per quello che vale.
Alle
Innanzi tutto grazie a voi per la prontezza!!!
Quindi, Menestrello, mi dici che come qualità M one è superiore a mpx1, lo avevo già sentito percui è una conferma, anche se... Ma come versatilità??? A me lasciava perplesso il basso numero di routing possibili e la poca flessibilità degli effetti aggiuntivi (cioè poco personalizzabili) con m one???
Cmq mettiamo che io li riuscissi a trovare allo stesso prezzo, vincerebbe lostesso m one???
Ci sono alternative a questi due strumenti???
Grazie ancora della disponibilità.
menestrello
Alle,
l'M-One è in scuola TC ovvero ha effetti trasparenti quindi IHMo molto versatili... io ti ho detto che ha ottimi riverberi e ottimi delay, ma non vuol dire che non abbia altri effetti belli... ce li ha eccome...
E perchè ha poca flessibilità nel routing? a parte il fatto che non credo che la differenza tra un processore ed una altro sia la quantità di tipologie di routing possibili.. e comunque nell'MPX1 il routing è piuttosto ostico da programmare...
Ormai sul mercato hanno lo stesso prezzo.. e già questo ti dovrebbe far pensare in quanto l'MPX1 tempo fa costava più del doppio..
Ma con questo non voglio dire che l'MPX1 non sia valido... ha dei riverberi belli, ma molto caratteristici (come tutti i processori Lexicon) e non al livello del PCM... è vero che anche il TC non ha riverberi (ovviamente) al livello di un M3000, ma essendo comunque molto trasparenti sono comunque molto belli e molto validi...
Io preferisco di gran lunga l'M-One per sonorità, flessibilità e facilità di programmazione.
Ciao Mauro
whitenoise
Quoto menestrello
L'm-one imho ha le palle e costa il giusto .
Io andrei direttamente su quello.
Valuta anche uno yamaha spx2000 se vuoi anche altri fx belli , come prezzo stiamo li (sui 500-600 usato)
ciao
freddypc
Per uso riverbero con un po' di pazienza nella programmazione mi trovo decisamente meglio con MPX1, per facilità e immediatezza d'uso sicuramente TC.
cubasemastersx
Io uso ogni santo giorno un PCM 91 e un M-ONE, in ambito live...il PCM 91 è veramente eccezionale, ma si parla di una macchina diversa dll'mpx1...nonostante ciò...devo dire che dell M-ONE le ROOMS sono favolose...le preferisco addirittura a quelle del PCM, del quale però sono DROGATO dei plates...
Altro punto a favore di M-ONE, oltre alla trasparenza (perchè qui non ci piove...suona proprio bene!) la flessibilità del Routing del segnale, il doppio processamento con due effetti, in serie, parallelo o dual mono (che mi para il cul@ quando servono 2 tipi di delay differenti!).
Facile da usare e veramente ricco di algoritmi, tra cui anche un compressore...Imho è un'ottima macchina.
ciao
whitenoise

non era l'm-one ma l-m3000
l'm-one non l'ho mai usato.Della tc ho usato il piccolo m300 (che però si difende bene in quanto a riverberi) e l'M-3000 decisamente superiore (anche come costo)
I tc sono praticamente tuti dual engine (fico)
Cmq se trovi uno SPX2000 usato , vallo a provare vedi che ne sarai soddisfatto
@cubase: è vero i plate di pressoche tutti i lexicon sono bellissime (soprattutto x la batteria)
GIACOMO-_
In UK trovi l'm2000 usato a 400 euro spedito a casa.
Alle
Ragazzi... Grazie a tutti!!!!
Mi sto convincendo sempre più sull'M-One, e devo ammetere che è interessante la proposta di Giacomo, comprare in inghilterra!!!
Adesso dovrò cercare questa "bella" macchina, oggi in negozio mi hanno chiesto 490€ per M-One, ma mi piacerebbe trovare qualcosa di usato, magari... adesso cercherò, e mi informerò sulle alternative.
Grazie a tutti, e visto che cmq l'acquisto si protarrà di qualche settimana, sono ancora ben accetti altri consigli.
Alle
Aiuto aiuto aiuto dinuovo...!!!
Mi avevate ormai convinto, ed ecco saltare subito fuori un'offerta per MPX 1.... non è giusto!!!
Cmq mi hanno chiesto 380/400€ il prezzo è onesto è caro??? (ovviamente è usato, nuovo non l'ho trovato a meno di 650€)
Di M-ONE non trovo tracce quindi in negozio lo pagherei 490€...
Cosa fareste al mio posto???
Grazie ancora a tutti.
menestrello
Ciao alle,
non si compra una macchina perchè costa poco.
La tentazione è sempre tanta, ma per me sono soldi buttati (non per l'MPX1 intendo, prendendo una macchina perchè costa meno).
Io prenderei l'M-One e magari più avanti lo affianchi ad un MPX1 usato o meglio ad un PCM81 usato.
Ciao Mauro
Alle
Capisco il tuo punto di vista... E devo ammettere che la tentazione è fortissima... Vediamo, un po' come si evolve la situazione... mi piacerebbe trovare un M-One, anche se devo ammettere che se il risparmio di 150€ potrebbe giustificare l'acquisto di un prodotto analogo o appena inferiore, del quale io ero inizialmente invaghito.
Il vantaggio grosso di MPX 1 che vedo, è che si possono configurare di fila 7 effetti diversi e indipendenti, con M-One solo 2.
E' un reale vantaggio o solo uno specchio per le allodole???
Grazie ancora a tutti.