mac06
Salve a tutti... sono propenso a comprare 2 panoramici per ribrendere la mia batteria in studio e avendo gia chisto a voi in passato un parere ho ristretto la mia scelta a pochi microfoni.
In passato ero convinto di acqustare gli AKG c1000 ma leggendo le vostre opinioni e ascoltando qualke esempio non mi convincono tanto, quindi ora come ora vorrei prendere o i Rode nt5 oppure gli Oktava 012... Guardando un attimo in giro ho trovato 2 modelli di Oktava 012 che rientrerebbero nella fascia di prezzo che sono disposto a spendere ma qualè meglio dei 2?? Hanno lo stesso prezzo ma mi sapreste dire qualè il meglio per me??
Vi allego i link di ogni singolo microfono
Grazie a tutti
1
2
EDITO: NO LINK IN CHIARO. renus.
allweb
Neri o silver?
Questo è il dilemma...
marescotti
cambia semplicemente il colore come già detto da allweb.
Cmq ti consiglio di confrontare sempre i prezzi tra il negozio ebay e il negozio on-line della oktava perchè molto spesso su ebay costano di più (di poco ma sempre di più). Controlla anche le spese di spedizione che sono spesso differenti e poi valuta se acquistarli dall'ebay o direttamente dal sito.
mac06
Grazie... si infatti li ho guardati anche nel sito loro e costano qul cosina in meno.... Comunque grazie
Ultralag
Gli oktava rendono davvero bene mentre gli nt5 non ho avuto modo di provarli quindi non posso fare confronti...posso dire però che gli mk-012 vanno bene pure sulle chitarre acustiche, belli brillanti e non harsh per intenderci.
Gli overhead sono comunque il loro pane e non riesco proprio a trovargli un difetto, forse hanno un aspetto un po' spartano, sono piccolini, ma hanno un "gran suono" se mi passate il termine.
P.S. Li ho usati in accopiata ai pre della Motu 8 pre, quindi credo che con pre migliori possano riservare qualche sorpresa ulteriore.
Sarebbe interessante sapere da MareScotti, che credo li abbia, che ne pensa e se li ha provati con dei pre seri.
marescotti
Eccomi. Parliamo del diavolo e spuntano le corna.
Io li ho acquistati più per "spirito di shopping" e poi ne sono rimasto davvero sbalordito.
Io frequento il corso in tecnico del suono presso il conservatorio di padova e, grazie ad un mio insegnante, Ing. Matteo Costa ho potuto metter mano su microfoni e pre belli grossi.
Tempo feci dei test ecco il setup:
FIREFACE 800 utilizzando le adat a 96KHz in smux (di mio possesso)
ROSETTA 800 96KHz
PRE MILLENNIA HV3D
2 DPA 4006 omni
2 SCHOEPS MK2s omni
2 OKTAVA MK-012 omni (di mio possesso)
quindi la catena è perfettamente bilanciata e tutta la qualità provviene dai mic dal pre e dal convertitore rosetta. La ff800 era semplicemente per acquisire il segnale digitale.
avevo registrato un quartetto d'archi nell'auditorium del conservatorio (ambiente trattato acusticamente). Tecnica AB tutti insieme.
Purtroppo queste prove non le ho più (o magari le ho ma non so dove perchè le ho fatte ormai 2 anni fa)
Voglio fare un attimo di precisione sui prezzi dei vari microfoni. Un DPA 4006 costa intorno ai 2000€ uno schoeps con capsula mk2s costa 1500€...un oktava mk012 con capsula omni costa 130€.
Inutile parlare degli schoeps o dei dpa perchè sono dei microfoni davvero eccezionali. Hanno una dinamica allucinante e non clippano manco se ci mettete a 20cm un soprano che canta per non parlare della linearità in risposta.
E' difficile farvi capire a parole il mio stupore. Certo bisogna essere consci dei limiti degli oktava ma hanno fatto cmq una bella figura. Gran parte del merito cmq va al preamplificatore.
Una cosa che ho notato degli oktava è che bisogna tenerli abbastanza vicino le fonti sonore perchè sono un pochino nella parte posteriore. Cioè riprendono parecchio la stanza e si rischia di perdere la fonte diretta. Cmq questo è solo una questione di posizionamento e basta fare le adeguate prove per trovare la posizione corretta.
Io ne sono davvero contento tanto che mi sono fatto il pieno di oktava.
Con poco meno di 900€ ho preso 2 mk-012 con 4 capsule ciascuno + altri 4 corpi quindi ho 2 omni 2 cardio e 2 ipercardio e mi avanzano altre 2 capsule che utilizzo in base alla situazione.
Per finire, se cercate nelle inserzioni del negozio ebay troverete anche dei sample audio per i vari microfoni che sul sito invece non ci sono.
marescotti
Cmq qui ci sono dei test su di una batteria
PRIMO TEST
AKG 414 ULS - A
OKTAVA MK-012 - B
ADK SC-2 - C
AKG C1000 - D
zip1
zip2
SECONDO TEST
AKG 414 TLII - E
AUDIO-TECHNICA AT 4033 - F
AKG 414 ULS - G
OKTAVA MK-012 - H
zip1
zip2
Ultralag
Grazie delle info molto preziose!
OttoPus
Ma un confrontino con i rode nt5? Ino ino?
OttoPus
Aggiungo: che belli gli ADK come OH! In quegli esempi audio son quelli che mi piacciono di più (mediosi, morbidi, molto rock!)
RavTzizit
| quote: |
Originally posted by mac06
Salve a tutti... sono propenso a comprare 2 panoramici per ribrendere la mia batteria in studio e avendo gia chisto a voi in passato un parere ho ristretto la mia scelta a pochi microfoni.
In passato ero convinto di acqustare gli AKG c1000 ma leggendo le vostre opinioni e ascoltando qualke esempio non mi convincono tanto, quindi ora come ora vorrei prendere o i Rode nt5 oppure gli Oktava 012... Guardando un attimo in giro ho trovato 2 modelli di Oktava 012 che rientrerebbero nella fascia di prezzo che sono disposto a spendere ma qualè meglio dei 2?? Hanno lo stesso prezzo ma mi sapreste dire qualè il meglio per me??
Vi allego i link di ogni singolo microfono
1
2
Grazie a tutti |
Per me sono più belli neri... in foto rendono meglio!
renus
ho editato, fate attenzione ai link in chiaro.
tornando al tema ho visto che dal "noto" store tedesco si risparmiano 50€ sullo stesso kit.