M-audio fast track pro

basel_mc
Salve a tutti, dopo tante visite sul web per cercare la scheda audio più adatta alle mie esigenze mi sono deciso e ho preso la m-audio fast track pro...ho collegato le cuffie e le casse e fin qui tutto bene ma al momento di collegare il mic o la tastiera yamaha psr e-403 la spia s'illumina forse per segnalare che il segnale esiste ma non si sente nulla...qualcuno sa spiegarmi cosa dovrei fare oppure se avete un manuale dato che io non l'h trovato mi farebbe molto utile!!grazie in anticipo
freddypc
basel_mc
nulla..per circa 2 minuti sono riuscito a registrare..ora non piu..la tastiera la sento solo da una cassa e basta...qualcuno c'è che mi sappia dare una mano a configurarla bene...io registro con il cubase sx 3
simon1990
io ho la fast track pro...se ti posso dare una mano sono a tua disposizione!!

se la traccia che hai registrato è mono, è senti il tutto solo da una parte, hai provato a mettere su mono il tastino vicino al potenziomentro MIX?
se lasci il tasto su stereo e la traccia è mono il segnale giunge solo da una parte!!!

mi sembra di aver capito che ci sono altri problemi, me li puoi elencare?
basel_mc
ciao ti spiego subito e meglio dato che da ieri la sto provando come un pazzo...il primo problema è che anche se il pulsante vicino al gain mix è su mono mi registra sempre e solamente nel lato destro dato che lo sento nella cuffia destra...secondo: ho collegato la tastiera nel primo ingresso mic con il jack 1/4 e anke se il led mi segnala che c'è il segnale io dalle casse non sento nulla...poi appena risolto questi ti chiederò qualcos'altro ma quelli sono solo dubbi che mi girano un po..grazie mille aspetto una tua risposta
simon1990
il pulsante stereo/mono, non influisce sulla registrazione ma solo sull'ascolto.

- stai registrando su una traccia mono? se stessi usando una traccia stereo è normale che senti solo da una parte perchè il segnale della tastiera entrando per esempio nel ingresso 1 è mono e non stereo

per quanto riguarda le casse...mentre ascolti, hai provato a ruotare il potenziomentro MIX?
non mi ricordo in che modo ma se girato tutto da una parte ti fa ascoltare quello che entra nell'ingresso utilizzato...girando dalla parte opposta puoi sentire quello che esce dal computer...(cioè quello che hai registrato)

- riesci a registrare? hai dei problemi a riguardo?
- non esce niente neanche dall'uscita cuffie?
- i driver m-audio sono impostati?
- hai provato mentre ascolti a premere il tasto A/B?
basel_mc
allora ho provato sia su mono sia su stereo: registrando in mono la tastiera funziona...registrando in mono la voce con il mic non registra niente...registrando in stereo la voce registra ma solo il canale sinistro...la tastiera in stereo solo il canale destro...

il pulsante mix l'ho provato e ne ho capito il funzionamento grazie!!!

riesco a registrare come detto sopra!!
dall'uscita cuffie si sente a meraviglia
tutto impostato bene!
il tasto A/B non ho capito a che serve!se per favore me lo spieghi!!
simon1990
strana la storia del microfono...prova a cambiarlo se hai la possibilità (prova con un altro cavo). io basta che attacco il mic, metto una traccia mono e funziona tutto. quando usi il mic devi impostare il tasto vicino all'ingresso su INST...guarda di non aver inserito il pad (il segnale del mic è basso, se avessi messo il pad ti ritrovi tutto il segnale tagliato di 20 db)

il tasto A/B, serve quando fai il monitoraggio di quello che entra negli ingressi della scheda audio, monitorando dall'uscita cuffie. in pratica girando nel modo corretto il potenziomentro MIX (ti ricordi cosa ti avevo detto...devi impostarlo su monitoraggio diretto):

se imposti su A: senti quello che entra nell'ingreso 1
se imposti su B: senti quello che entra nell'ingresso 2

comunque sul manuale quest'ultima cosa è spiegata meglio...dacci un'occhiata
basel_mc
già ho provato a cambiare cavo ma nulla e riguardo ai pulsanti inst/line e pad sono in regola...

riguardo al tasto A/B quando lo premo il suono nelle cuffie non lo sento piu cmq or avado a vedere meglio nel manuale...

altri consigli per questo mic che vuole funzionare solo nel lato destro??

un' altra cosa: ma è normale che ogni tanto l'ableton non mi riconosce i driver ASIO della scheda audio?
simon1990
hai provato a cambiare mic?

riguardo al tasto A/B. se non c'è nulla che entra nell'ingresso B, è normale che non senti più niente quando lo schiacci, perchè quando premi il pulsante hai la possibilità di sentire soltanto quello che entra nell'ingresso B, ma se non entra nulla...(prova a mettere qualcosa nell'ingresso B... e vedi...)

è normale che ogni tanto i programmi non vedano i driver...lavorando con windows, possono succedere queste cose...
synth_Kon
non è normale che non ti riconosca i driver asio della fast track , lo fa solo se hai accesi altri programmi audio che stanno usando il driver asio della fast track ..

la prima regola per non aver problemi con questa scheda è : disattivare da bios la sk audio integrata del pc.

per i problemi di mono stereo etc probabilmente è un problema di uso del sequencer software ..

proviamo con live , apri una traccia audio , imposti l'ingresso sul canale 1 , e inserisci il microfono nel canale 1 , il pirolo "mix" della scheda audio tutto a dx ovviamente con lo switch su "stereo" ..

ora dovresti sentire il microfono su entrambe le casse in mono
simon1990
io lavoro tranquillamente con la scheda audio integrata attiva...
guarda che può capitare che non ti riconosca i driver alla prima...basta che chiudi il programma su cui devi impostare i driver e riaprirlo...

per quanto riguarda me, funziona...poi ovviamente il caso cambia da pc a pc...se si hanno ancora dei problemi, bisogna fare quello che dici tu per evitare conflitti vari tra schede audio
ippazio
io ho la stessa scheda...

ho fatto tutti i collegamenti ecc...

tutto funzionante...ecc

l'unica cosa:

scoppietta mentre registra e riprodruce le tracce:

- ho provato diverse impostazioni sulla latenza.. niente

- driver asio della scheda tutto ok

- in cubase ho selezionato i driver della scheda

sarà che ho vista come s.o. ? visto che l'indicatore di carico di cpu di cubase mi sale alle stelle e scende continuamente senza nemmeno aprire un progetto ma solo lanciandolo?
simon1990
probabilmente il mio è c**o ma la scheda non mi ha mai dato nessun tipo di problema...e pensare che ho un cpu di 5 anni fa!!!

@ ippazio

- il problema te lo dà anche con la latenza al massimo? o comunque a valori alti?
- hai disattivato la scheda integrata dal bios?
- quali sono le caratterstiche del tuo computer?
- usi dei VSTi?

il fatto che l'utilizzo della cpu salga così tanto, ovviamente, non è normale...comunque gli scoppietii probabilmente non sono provocati dalla scheda audio ma bensi dal computer che non ce la fa!!!
bondo
ho la stessa scheda audio, provo a darti una mano...

1. il tasto a/b monitor NON ti fa sentire gli ingressi 1 o 2 a seconda se il tasto e' premuto o meno MA ti permette di ascoltare dall'uscita cuffia gli OUT 1/2 (A) o gli OUT 3/4 (B)

2. se gli indicatori di livello ti indicano che c'e' segnale ma non lo senti puo' dipendere dal software che usi e che non e' settato correttamente, PERO' puoi sempre sentire la diretta degli ingressi ruotando la manopola MIX tutta su IN - in questo caso puoi sentire gli IN 1 e 2 oppure se colleghi solo un ingresso e lo senti da un lato della cuffia, premi il tasto MONO x sentirlo su left e right.

3. per l'utente a cui 'scoppietta', controlla il sample rate - magari la fasttrack e' settata a 48khz e il software che usi a 44.1khz (o viceversa)

spero di essere stato utile... Pleased
simon1990
si, mi scuso per l'imprecisione...ho sbagliato sul discorso riguardante "A/B"
ippazio
ok penso oggi di aver risolto, si trattava della latenza, l'ho alzata e sembra filare liscio...

a tutti i possessori di questa scheda audio vorrei fare una domanda:

a quanto avete settato la latenza?
basel_mc
Allora io ho risolto tutto tranne questo fatto che mi registra sempre in un lato solo..ho attaccato il mic nell'ingresso 2 e mi registra nel lato destro, invece nell'ingresso 1 ho attaccato la tastiera yamaha psr e 403 e mi registra nel lato sinistro!!
Nel cubase dopo la registrazione vado su processa>inversione stereo e poi unifica e in questo modo lo sistema su tutti e due i canali sia destro che sinistro...Per ora l'ho sistemato cosi finche non trovo il modo di farlo funzionare..che ne dite?in questo modo non è che si perde di qualità, vero?
freddypc
Ma se fai una traccia MONO di registrazione dovresti poter scegliere se registrare da ingresso 1 o 2.
basel_mc
in mono non mi registra proprio