Alchemy of the worlds

bosone
Questa è la mia ultima creazione, un brano in cui ho suonato la gran parte degli strumenti che possiedo e che tengo in casa.

Alchemy of the worlds

È un genere indefinibile, se avete delle etichette ditemele pure!
Ci tengo a precisare che ho suonato e ripreso io tutti gli strumenti acustici (alcuni con un po' di difficoltà, ma ci sono saltato fuori!), e che gli unici samples sono quelli di batteria/percussioni e del pianoforte (che comunque ho suonato con la tastiera).

Strumenti utilizzati nel brano (nell'ordine)

stendipanni – per ulteriori informazioni guardate qui!... :-)
campana tibetana
chitarra elettrica Hamer Slammer archtop series
chitarra classica Alhambra 3C
basso Ibanez soundgear
Chitarra acustica 12 corde
erhu (violino cinese)
Chitarra acustica Yamaha CPX5
dizi (flauto cinese)
bastone della pioggia
flauto di pan andino
fujarka (flauto slovacco)
ovetto
pianoforte (samples da Garritan Orchestra)
Rayzoon Jamstix per le parti di batteria
sintetizzatori: Korg 01RW, Yamaha TG77, Creamware Minimax
Valiha (strumento tradizionale del Madascar)
Sitar indiano
Flauto traverso
Chitarra elettrica Yamaha Pacifica
Creamware B2003 (organo hammond)

i suoni delle chitarre elettriche e del basso sono fatti con creamware Dynatube.
Preamplificatore: SM pro audio TB202 (anche per l'ingresso in diretta di basso e chitarre elettriche)
Microfono: roytek CM200WB a condensatore
mix e mastering con il mixer e gli effetti Creamware/Sonic Core

cosa ne pensate del brano e, soprattutto, dei suoni?

Il prossimo step sarà fare il video di questo brano, con me che suono tutto questo popò di roba! :-) però non arriverò se non tra qualche mese!
cubasemastersx
Devo dire che è un bel lavoro, i suoni mi piacciono, unico appunto sulla chitarra elettrica che è un po' invadente, forse le avrei dato meno basse. Il mix è un po' "chiuso" sulle alte ma secondo me è perfetto così, infatti IMHO con questi tipi di strumenti, enfatizzare le alte falserebbe il suono originale...

CMQ SEI UN GRANDE! Sai suonare tutti sti strumenti? ammazza...il Dizi e l'Ehru vorrei imparare a suonarli anche io...e da tempo che cerco di acquistarli, ma non è facile reperirli, almeno dalle mie parti...

ciao!
Collo
Salute Bosone, in cuffia si sente tutto molto bene. Certe scelte di collocazione nel panorama stereo le rivedrei, perché secondo me disorientano un po'.
Il rullante con gated reverb lo trovo fuori contesto, ma sono minuzie, complimenti!

Ave

ps. W lo stendipanni musicale Happy
bosone
@cubasemastersx

segno l'appunto sulla chitarra (eppure c'è un eq di taglio a circa 100Hz a 48db/ottava!!!)
per quanto riguarda gli strumenti... non li so suonare benissimo ma mi arrangio.. e ci salto fuori. ammetto 'audio editing aiuta nel "costruire" una frase accettabile, ma un po di mano certo ci vuole, altrimenti non ci tiri fuori nulla!!
l'erhu l'ho comprato in cina. devo ammettere che non è difficilissimo tirare fuori qualche nota. in un paio di mesi, mettendomici mezz'oretta al giorno, ho fatto grandi progressi partendo assolutamente da ZERO (non so suonare alcuno strumento simile, tipo il violino)!
all'inizio è deprimente, ma pian piano da soddisfazioni.
il dizi non è altro che un flauto... se ne sai suonare uno te la cavi con tutti! :-)

@collo: a che strumenti ti riferisci per il panorama stereo?

grazie!
Retinal
Figo Big Grin il genere direi potrebbe rientrare nel folk decisamente
psikomaniak
per me la canzone è molto bella... fa molto colonna sonora di film... la immetterei proprio in questo genere o al massimo se ci metti qualche pezzo di loop elettronico di batteria entrerebbe nel lounge... il pezzo col sitar (o come si scrive) mi ricorda molto la terza compilation del buddha bar... però anche io sono d'accordo sul suono di rullante che non mi convince... avrei aumentato un po' le alte e preso un po' più il suono del rullante verso la cordiera... mi sembra un po' troppo chiuso... un'altra cosa che secondo me disorienta è l'eccessivo pan del flauto nella prima parte... suona alcune note a sinistra e le altre a destra...
cmq nel complesso il pezzo è molto bello e ben arrangiato Wink
bosone
quote:
Originally posted by psikomaniak
un'altra cosa che secondo me disorienta è l'eccessivo pan del flauto nella prima parte... suona alcune note a sinistra e le altre a destra...
cmq nel complesso il pezzo è molto bello e ben arrangiato Wink

hai ragione, però è una cosa funzionale, e l'idea l'ho tratta da alcune canzoni degli Inti Illimani.
in pratica (secondo me) loro suonano una frase con il flauto di pan in due, "dividendosi" in qualche modo le note. dato che le "canne" del flauto sono disposte su due file (una sopra e una sotto), è difficile (almeno per me, ma penso in generale) ottenere un fraseggio fluente quando devi suonare prima una nota nella zona "sopra" e poi una nota nella zona "sotto". per questo motivo ho usato il panning: a destra ci sono alcune note, a sinistra altre. sarebbe appunto difficile suonare la frase "tutto d'un fiato" e fluente... così ho optato per questa soluzione...
Dennis
Gran bel lavoro mavieni
Complimenti sia per la composizione che per l'orchestrazione
Davvero bella
Lattugo
Davvero ottima Smile

Complimenti.

Lat.
Collo
quote:
Originally posted by bosone
[...]
@collo: a che strumenti ti riferisci per il panorama stereo?
[...]

In generale quando ci sono due voci che dialogano, una a destra e una a sinistra, mentre la base si ripete. Se in qualche modo si riuscisse a avere una base che suona più "piazzata", l'attenzione si potrebbe focalizzare di volta in volta sui vari "svolazzi creativi". Se ti va puoi ascoltare un esempio di quello che intendo andando a ripescare (ma forse già li conosci) le due versioni di Tubular Bells di Oldfield, quella del '74 e quella dei primi anni '90, sicuramente su Youtube ci saranno: al mio orecchio, l'idea del brano è simile alla tua e ricordo che quando li ho sentiti non ho avuto lo stesso disorientamento.
Abbi pazienza per la spiegazione canina... acc
bombadil
Per ora non posto critiche o suggerimenti, solo un:

tu sei un grande! Wink
bosone
grazie ancora dei commenti!
ieri abbiamo iniziato a girare il video 8scene in esterno - campagna - di io che suono gli strumenti acustici), ma ora dovremo interrompere almeno fino a fine settembre, causa impegni congiunti miei e del regista!
Kapoverso
premetto che il mio è un parere da "ascoltatore idiota che ne capisce decisamente poco"..e beh devo dire che apprezzo davvero tanto!!!
smallstudio
Bello, bello, bello, belllllooo!!

Due piccolissimi appunti:
1) il flauto centro e poi sinistra distrae molto.
2) non approvo la chiusura a sfumare.

Ciao
Viky
bosone
un piccolo "bump" a questo thread...
lunedì, se tutto va bene, pubblico su youtube il video del pezzo... una grande soddisfazione! (vedrete che roba! Big Grin )
nihal
moolto bello.........
ciao Bosone
LeoP
Molto interessante, bravo!
Babbone
Molto bello veramente e complimenti a te per le tue doti .
Io ci sentirei un cantato femminile .
Ciao