Ascolti decenti per più band

luis
Ciao, tra non molto farò il fonico ad un festival dove ci saranno un sacco di gruppi e si avrà poco tempo per soundcheck e cose varie (si sale e si suona...), quindi volevo chiedervi un parere su quale possa essere la soluzione migliore per dare un'ascolto decente un pò a tutte le band, visto il tempo risicato, quindi magari qualche aggiustatina al volo ma niente di più.
Io pensavo di mandare un pò tutto in tutte le spie, ma ho paura di creare solo confusione e rischio larsen e cazzi vari....
che dite?
cubasemastersx
Ciao luis...io mi son fatto tutta l'estate così...facevo fare il soundcheck al primo gruppo che suonava (dopo aver fatto un veloce line check) in più mi facevo suonare strumenti di altre band che magari nella prima non c'erano, poi la prima band suona e il resto tutto al volo! IL TEMPO E' TIRANNO e nel live non c'è n'è mai abbastanza.
Una volta ho provato con un digitale (LS9 32) a fare tutti i soundchek e a memorizzarli, gruppo per gruppo...risultato? 2 ore di souncheck per 8 gruppi, tra montaggi e smontaggi di tastiere, pedaliere e a volte ampli chitarra...troppo stress...mi sono trovato meglio a fare le cose al volo...molto più rilassante.
pao
se il palco non è molto grande la batteria e gli ampli di basso e chitarra molto probabilmente si sentiranno sul palco già così, senza passare per le spie. Forse sarà sufficiente mettere in spia solo le voci e gli strumenti non amplificati (tipo tastiere). In ogni caso devi provare con un gruppo e vedere come si trova, per poi "tarare" su di loro l'impianto. Dove si svolge la manifestazione?
freddypc
Se lavori con musicisti decenti puoi provare anche a utilizzare due side fill con dentro un po' tutto, in maniera da mettere nei monitor solo lo strumento interessato.
cubasemastersx
ops...ma scusa...non avevo letto l'ultima riga del tuo post...ero convinto che avessi il fonico di palco anche....beh...in tal caso...anche io opterei per il side fill e strumento singolo/voce in spia
pao
scusate, che cosa si intende per "side fill"?
freddypc
Per side fill si intendono due sistemi di diffusione posti ai lati (side) del palco ed orientati verso la band/cantante. Possono essere due monitor anche se è preferibile avere due casse un po' più "serie".

Nelle grosse produzioni (in funzione delle dimensioni del palco) si utilizza un mini impianto anche con i sub all'occorrenza.

In queste casse ci metti più o meno tutto, in modo da far sentire un po' tutto a tutti, e poi con i monitor personali accentui ogni singolo strumento.

NB: Occhio ai Larsen!!!!
luis
ciao, grazie per le risposte...per ora non ho nemmeno la scheda tecnica, quindi non so cosa ci sarà, cmq credo che metterò le cose principali in spia e poi al volo gruppo per gruppo i ritocchi...
lore_liv
io sarò troppo semplicistico ma per questi situazioni se ho la possibilità di fare un cek decente con tutti i gruppi mi armo di carta e penna e mi faccio un bello schemino di ogni settaggio magari meglio se prepari uno schema del mixer con le cose fondamentali te lo fotocopi per ogni gruppo così saprai già come trattarlo... altrimenti se il cek è uno....fai i suoni più neutri possibile e poi durante la serata te ne stai li a smanettare ovviamente ricordandoti di riportare il mixer nella posizione diciamo neutra alla fine di ogni gruppo.
Altra cosa... cerca di accordarti con i gruppi sul fatto di fare uno scambio di almento 20 secondi prima di cominiciare a suonare i loro pezzi così almento hai un attimo per fare mente locale su quello che devi fare, a me è successo che pronti via il gruppo parte con il primo pezzo e il sint, dissimile dal sint del gruppo prima di volume nettamente inferiore, il caro cantante che doveva intonare proprio su quello risultò un po incazzato perchè non sentiva una mazza....
freddypc
Fattibile.... se non devi andare a rimicrofonare tutto il palco e spostare i monitor anzichè reimpostare il mixer seguendo gli appunti illuminato da una lampadina di mixer (una perchè la seconda di solito è bruciata)...

Con aiuti e tempo a disposizione è sicuramente la soluzione migliore comunque...