Scelta microfono per cassa!!!!!

mac06
Ciao a tutti... sono arrivato al punto di comprare il mio set di microfoni per riprendere la batteria nel mio studio, e quà mi sorge il primo dubbio: che microfono acquistare per la cassa??? Per qusto micrifono avevo in mente di spendere tra i 150 e i 180 euro (non di più) e quindi nella seguente fascia di prezzo ho valutato i seguenti microfoni:
-Akg D112
-Audio Tecnica ATM 250
-Audix D 4
Io posseggo gia un Shure Beta 52 che uso per il live e quidi vorrei cambiare e provare qual cosa di diverso...
A voi la scelta e le opinioni...
AlessioBlve
lol AKG D12 il vecchio o il nuovo D112 al limite ...
Alessio
bombadil
Ho provato shure, AT, Samson e Akg (tutti modelli per cassa).
Decisamente il migliore AKG, ma considera che ti parlo di Live... la cosa bella dell'akg era infatti che bastava piazzarlo bene ed era fatto tutto!
Ultralag
Esula dalla tua lista ma io non rinuncerei all'Audix D6, è il mio mic per cassa...molto molto bello e solido.

Va benissimo se ti piace riprendere più la punta della cassa che la "pancia", non è molto sensibile al posizionamento e mi sono trovato per le mani un suono già ottimo al primo utilizzo, presente e con molto punch.
Va molto bene anche sulla cassa del basso...in generale tutta la serie Audix D è ottima, costosa qui in Italia ma se prendi la via di e-bay...
sonoria
L'Audix D4 non è un mic da cassa, è un ipercardioide studiato per il timpano, e sulla cassa è una scelta molto discutibile. Il 112 è abbastanza simile al tuo Beta 52 (che a me piace un sacco), anche se è più naturale.
L'Audio Technica non lo conosco, ma se ha la stessa capsula del 2500 è molto preciso e impietoso: se hai un suono di partenza così così non gli fai più nulla.
Ottimo il consiglio di Ultralag: il D6 è un mic particolare con tanto colore.
Anche qui se cerchi un suono neutro non è la scelta ideale, è molto estremo sopra e sotto ed è adatto al rock pesante e al pop ma non a tutto quello che ci sta in mezzo perchè stravolge un pò il suono originale. L'opposto del 2500 AT.

Personalmente, se avessi un Beta 52, non spenderei un centesimo per un altro mic da cassa, se non per uno che mi dia un colore *molto* diverso, tipo il D6, appunto.
Io risparmierei...
Ciao!
Ultralag
Il D6 lo consiglierei in caso di metal, punk, hardcore e affini o più in generale per ottenere una cassa con molta pacca...proprio oggi ne parlavo con 2 amici appassionati che sono venuti a sentire alcuni pezzi e a vedere la strumentazione...loro hanno un d112, fanno death metal e non si sono trovati benissimo, un buon suono rock ma niente di più...forse se volessi un mic utilizzabile in situazioni più "comuni" o varie acquisterei quest'ultimo.

In più aggiungo che il d4 potrebbe essere messo alla prova sul rullo o sul cabinet di una chitarra elettrica, in alternativa anche il d2, ottimi mics pure questi, non i "soliti mics" quantomeno.
RavTzizit
quote:
Originally posted by AlessioBlve
lol AKG D12 il vecchio o il nuovo D112 al limite ...
Alessio

Quoto il D12 (trovarlo...)

Aggiungerei Audix D6
Se hai soldi RE20 o RE27 (costi dai 300€ su ebay ai 500€ in negozio) o ND868 (simile al RE20, ma non Variable D... 150€ su ebay... 300+ € in negozio)