CONSIGLIO SCHEDA AUDIO..per favoreeee

Kapoverso
Avrei bisogno di un consiglio..
ho un home studio (molto "home" per ora) e vorrei comprare una scheda audio xkè mi sono ritrovato ad avere ancora la creative x-fi pensando che questa non influisse molto sulla qualità dello studio..quanto mi sbagliavo walli
ho chiesto un po in giro da alcuni fonici qui in zona e tutti mi hanno consigliato una scheda audio targata Digidesign; però poi leggendo questo e altri forum ho notato che questo marchio non è mai più di tanto consigliato..
il mio budget massimo direi che potrebbe stare sui 500-600 euro x una scheda USATA, quindi immagino che il budget riportato sul nuovo sia attorno agli 800-900 euro.. (la prendo usata appunto per fare un acquisto migliore possibile e il più definitivo possibile)
qualche consiglio valido da seguire ad occhi chiusi?eheh
grazie mille intanto
Babbone
cerca motu o rme. Cmq indica quanti in e out ti servono e se hai già i pre.
Ultralag
Occorre sapere che tipo di sorgenti vuoi registrare e quante alla volta, la batteria per esempio 8 ingressi te li ciuccia come ridere...
Possiedi un mixer? Preamp? Dando per scontato che farai tutto in digitale In The Box opterei per una scheda dotata di vari ingressi con pre...

Io passando da una soundblaster sono giunto alla Motu 8pre che mi dà delle belle soddisfazioni, 8 preamp non male, phantom e pad su tutti i canali.
Spesa: 600 euro più o meno, nuova.

Altrimenti guarda Presonus Firepod o anche se non erro la Firestudio.

Se no RME ma sali di prezzo.
Kapoverso
beh io più che altro registro voci o chitarre e bassi...
niente batteria per questioni di spazio però effettivamente se cerco un acquisto che sia bene o male "definitivo" direi che gli 8 ingressi suonano come la scelta più adatta!
in quanto a preampli, per la voce uso il T1953 TUBE ULTRAGAIN della Behringer..mixer non ne ho ma immagino mi sfugga qualcosa perchè non capisco a cosa mi possa servire un mixer..qualcuno mi dà delucidazioni terra terra su come si collegano scheda audio mixer e pc? SCUSATE PER LA DOMANDA IDIOTA ma dato che ci sono voglio togliermi tutti i dubbi a riguardo..
altri consigli?
trent
Il mixer puoi fare benissimo a meno di usarlo, in quanto colleghi direttamente la scheda al pc e alla fine è come se la scheda 'facesse da mixer'.
Per la scelta della scheda datti una letta come ti hanno suggerito ai thread di motu e rme...poi io se fossi in te mi farei un bel giretto all'S a vedere i prezzi e se hanno qualcosa di usato.
Cool
Kapoverso
quote:
Originally posted by trent
Il mixer puoi fare benissimo a meno di usarlo, in quanto colleghi direttamente la scheda al pc e alla fine è come se la scheda 'facesse da mixer'.

ah ecco esatto, come pensavo io..
si direi che un giro all'Esse Music me lo faccio uno di sti giorni e vediamo cosa mi consigliano anche lì..grazie mille
Babbone
Senti vuoi un consiglio , venditi il behringer e prenditi la presonus fp10 o la saffire focusrite che adesso trovi anche usate che sono già premplificate.
Ultralag
Se hai un mixer buono puoi usare i suoi pre e prendere una scheda con gli ingressi non dotati di pre...ma se non lo hai non ha molto senso comprarlo, scheda audio a 8 input via! mavieni
Kapoverso
grazie anke a te..ma solo una domanda, se prendo una scheda con gli ingressi preamplificati e io (dato che ho il pre behringer per la voce e vorrei continuare ad usarlo) invece non ho bisogno che sia preamplificato l'in che uso per la voce, è possibile disattivarlo?
non so se mi sono spiegato bene..riassumo: se l'ingresso è preamplificato, io posso disattivarlo e preamplificarlo per i fatti miei?
Ultralag
Dipende dalla scheda!
Nella Motu 8 pre questo non è possibile, al max puoi tenere il pre della scheda al minimo e lasciare che sia il tuo pre a fare la gran parte del lavoro.

Una band di amici usa una presonus Firestudio e mi ha detto che si può fare sulla loro scheda...

Aggiungo però che il pre da te posseduto non è migliore dei pre integrati in queste schede, (i pre Motu non sono per niente malvagi per esempio), quindi a non usarlo non ci perdi in qualità e anzi lo puoi vendere per rientrare in parte della spesa!
trent
In quel caso basta utilizzare ingressi di linea (se ci sono sulla scheda)
Kapoverso
quote:
Originally posted by Ultralag
Dipende dalla scheda!
Nella Motu 8 pre questo non è possibile, al max puoi tenere il pre della scheda al minimo e lasciare che sia il tuo pre a fare la gran parte del lavoro.

Una band di amici usa una presonus Firestudio e mi ha detto che si può fare sulla loro scheda...

Aggiungo però che il pre da te posseduto non è migliore dei pre integrati in queste schede, (i pre Motu non sono per niente malvagi per esempio), quindi a non usarlo non ci perdi in qualità e anzi lo puoi vendere per rientrare in parte della spesa!

ah davvero? pensavo che un pre a parte fosse migliore..quindi potrei prendere una scheda audio con gli ingressi pre e un bel compressore per la voce..giusto?
mio dio quanto è brutto essere ignoranti in materia..è che ho sempre ragionato per sentito dire e non ho mai avuto pareri esperti
trent
Eheh anche compressore forse ti convine utilizzarne uno software...
Kapoverso
quote:
Originally posted by trent
Eheh anche compressore forse ti convine utilizzarne uno software...

ma è possibile con un compressore software applicarlo già in registrazione per evitare picchi di distorsione?
Ultralag
Fai tutto software sai perchè? Perchè se compri un comp hardware poi lo puoi usare su una sola traccia, il software lo usi quante volte vuoi!
Se hai budget limitato stai su Nomad Factory serie Blue Tubes Dynamics IMHO!

Un pre esterno non e necessariamente migliore di uno integrato, conta che nel behringer costa di più il case rack che la valvola!

Per i picchi direi meglio un limiter, in registrazione comunque ti consiglio di non usare alcun plug-in, registra tutto senza effetti stando a -6 o -3 db dallo 0 come picco picco massimo e non ti serve il limiter.
Kapoverso
ok dopo due giorni di ricerca pazza su internet e forum penso di essere arrivato alla scelta: MOTU 828 MK3.. Occhioni
ho letto tutti i post relativi a questa scheda audio e sembra che i problemi siano tutti ormai risolti con i vari aggiornamenti..
gli ingressi microfonici sono due e quindi mi bastano, sono dotati di pre..quindi direi tutto ok..
ora la domanda a voi, sbaglio qualcosa?
trent
Ragionamento impeccabile Durbans
Secondo me valuta l'acquisto del modello precedente, magari all'S hanno qualche rimasuglio su cui puoi risparmiare anche parecchio.
Le differenze rispetto al modello nuovo sono utili, ma solo se ti servono.
Ultralag
Visto che ti domandi se è tutto ok ne deduco che hai qualche riserva in proposito! Su cosa? E' una bella scheda e un domani potrai aggiungere i pre che ti servono per registrare più sorgenti IMHO! Mi sono sempre chiesto se i suoi pre siano gli stessi montati sulla 8pre...
Kapoverso
quote:
Originally posted by Ultralag
Visto che ti domandi se è tutto ok ne deduco che hai qualche riserva in proposito! Su cosa? E' una bella scheda e un domani potrai aggiungere i pre che ti servono per registrare più sorgenti IMHO! Mi sono sempre chiesto se i suoi pre siano gli stessi montati sulla 8pre...

no beh più che altro notavo i soli due ingressi microfonici dotati di pre che per una batteria non bastano..però effettivamente quello che mi serve adesso non sono di certo 8ingressi microfonici, me ne basta uno, quindi due sono fin troppi..e appunto se in futuro dovrò iniziare a registrare batterie, beh mi prenderò la 8pre da collegarci (come hai detto)..
quindi scelta fatta Hey
ora basta mettere via in fretta quei 700euro e poi potrò iniziare ad accarezzarla eheheh

grazie a tutti metallica