Consiglio spassionato

alchemicus
Ciao ragazzi, visto che vi considero degli amici (un'oretta al giorno su sto forum la passo) avrei bisogno di chiedervi un consiglio....
purtroppo oltre a fare il tecnico audio, per pagare l'affitto mi tocca fare il magazziniere in un grosso magazzino...
questo è il mio 2 contratto a tempo determinato Part-time a 24h e ora sono in attesa del rinnovo....sono stato chiamato (pensavo nell'assunzione a tempo indeterminato) e mi hanno presentato un bivio del tutto diverso dalle mie aspettative: o una sostituzione maternità (quindi circa un anno a 24 h settimanali) oppure una melma di apprendistato di 4 anni sempre a 24 h...
per chi non lo sapesse ricordo che con l'apprendistato sei sottopagatio rispetto al corrispettivo contratto a tempo determinato....
che faccio? (diciamo che sono quasi diventato "necessario "per l'azienda anche se gli squali non lo ammetteranno mai)....
aspetto consigli e domande! grazie.... walli walli walli
checco
ricorda che dopo l'apprendistato sono obbligati ad assumerti a tempo indeterminato. O a mandarti via...! (ma spero piu' nella prima ipotesi!!)

CIAO
CHECCO
alchemicus
si ma si tratta di stare 4 anni, (ne ho 26) part time a circa 150 euro in meno in busta paga...
checco
pensa che io ne ho 30 e sono sposato e ho ancora due anni e mezzo da fare con contratto apprendistato

CIAO
CHECCO
alchemicus
nnamo bbene
kimu
in teoria (anche vedo che l'utilizzo di questo contratto è molto "allegro") l'apprendistato dovrebbe permetterti di "apprendere" qualcosa e darti modo dopo 4 anni di avere una qualifica riconosciuta e spendibile anche all'esterno della tua attuale azienda e ottenere una mansione superiore... metti bene in chiaro questo punto almeno se opti per l'apprendistato.

altrimenti prova tu a proporti con un contratto a progetto eventualmente aprendo la partita iva...

sul fatto che sei indispensabile, me lo auguro per te, ma sinceramente visto il momento attuale non ci farei troppo conto per cercare di strappare un contratto migliore. potresti pero' provare a sentire confcommercio e i sindacati per capire se è legale il tipo di proposta che ti fanno visto che cmq non sei un novellino in quella mansione.
alchemicus
il problema è che non è prevista nessuna qualifica (che qualifica? addetto vendite...bah!) al max potrei puntare a diventare un caporeparto....il problema che per me quello è un lavoro per aumentare il mio budget mensile...e prendere soldi in meno in cambio di una stabilità piu o meno certa nel tempo (figurati se non si inventeranno una legge per svincolare le aziende dall'assunzione obbligatoria )....io puntavo al fatto che essendo il 3 rinnovo dopo dovrebbero essere obbligati al tempo indeterminato....
kimu
che siano obbligati nn sono sicurissimo...

forse conviene che senti qualcuno ai sindacati o alla camera del lavoro per avere un quadro preciso