Scheda Audio Mixer Passivo ...e reason 4

tiago
Ciao a tutti mi chiamo Mattia, non sono molto pratico sui forum quindi se ho sbagliato dove inserire le mie domande perdonatemi.

Allora io possiedo un microfono che collego a una tastiera per registrare la voce . Siccome possiedo questa qualità audio ai limiti della decenza da poco più di un anno vorrei incominciare a migliorare un pò il mio home recording (se si dice così non lo so) e ho pensato all'acquisto di questa scheda audio e di questo mixer passivo , assieme funzionano bene?
se prendo anche un preamplificatore microfonico devo per forza avere un microfono valvolare?

poi siccomei per produrre mi trovo bene solo con reason 4, potrei lavorare con questo controller midi ?

Scusate l'intrippo ma se mi rispondete vi ringrazio Happy
freddypc
Ciao,
La scheda che hai scelto mi sembra un buon acquisto, ha tutto quello che ti serve, compreso il preamplificatore microfonico che puoi (devi) utilizzare con qualsiasi tipo di microfono. La scheda in questione ti permette di collegare anche microfoni a condensatore, in genere di qualità superiore per registrare voci o altro.

Con la scheda ti forniscono anche protools, uno dei software più diffusi per la registrazione/editing.. è veramente semplice da usare e ti consiglierei di perderci un po' di tempo, ne vale la pena.

Il mixer ti servirebbe solo per gestire l'ascolto in uscita dalla scheda ed eventualmente una cuffia che useresti per registrare.. quindi non hai bisogno grandi caratteristiche e quello che indichi va più che bene.

Spero di esserti stato utile!
tiago
quindi in poche parole del mixer non me ne faccio niente, al posto di quel mixer mi compro un altro microfono a condensatore più bello... un preamplificatore microfonico mi può essere utile? ... quale altra attrezatura mi può servire per l' home recording?
tiago
quindi in poche parole del mixer non me ne faccio niente, al posto di quel mixer mi compro un altro microfono a condensatore più bello... un preamplificatore microfonico mi può essere utile? ... quale altra attrezatura mi può servire per l' home recording?
fish&chips
anche io concordo sul fatto che il mixer è abbastanza inutile nel tuo caso

NON prenderei quella scheda: penso che sia peggio della tua ozone. è piuttosto datata ed è limitata ai 16 bit! fossi in te terrei la ozone fino a non potere fare un salto di qualità che duri nel tempo birra e che nel breve periodo non ti faranno rimpiangere l'acquisto di un pre-amplificatore microfonico dedicato. ad esempio mi vengono in mente la apogee duet (se ti servono pochi canali in registrazione, come mi sembra) che sembra una ottima rivelazione, altrimenti motu ultralite, oppure RME 400

una buona scheda che non cambierai facilmente mi sembra un ottimo punto di partenza e la mobile pre non risponde a questa esigenza!

poi cambierei microfono ed infine mi preoccuperei di un preamplificatore dedicato.
freddypc
In effetti... fish&chips dice cose molto giuste...
cubasemastersx
io proverei a tenere la Ozone, comprare un bel microfono a condensatore e se proprio vuoi iniziare a fare dei bei mix, un pacchettino onesto di plugin, tipo Nomad Factory Liquid bundle oppure anche la UAD Project Pack...così fai un saltino di qualità sina nella ripresa che nel missaggio...IMHO.

PS. Non so che monitor hai, ma se i tuoi ascolti sono scarsetti, anzichè i plugins penserei a quelli...
tiago
come monitor ho quelli della empire pagati 45 euro per quello che faccio io vanno benissimo.. comunque non posso continuare con la ozone .. voi ne parlate ma forse non l'avete mai provata.. quando alzo un pò la voce distorge subito e devo fare sempre molta attenzione.. vorrei solo più comodità per registrare.. per ora mi accontento di una scheda audio e un microfono, per la scheda che vi ho fatto vedere prima ci ho ripensato preferisco prendermene una che registri a 24 bit, e poi per il microfono sto pensando allo shure
mentre per la scheda audio a questa

per darvi un esempio della mia qualità audio entrate nel mio myspace

grazie per il vostro aiuto comunque siete gentilissimi.
cubasemastersx
Non è che invece del volume alzi troppo il gain?... Comunque io i monitor li cambierei...anche io ho una coppia di empire (le R1000) le uso come referenza a "bassa fedeltà"... credimi quando passo dai monitor alle empire tutto diventa molto più medio-bassoso...

PS. Grazie per il commento del pezzo.
tiago
il gain sarebbe quella manopola della tastiera per regolare il volume del microfono?
BrainOvulation
quote:
Originally posted by tiago
il gain sarebbe quella manopola della tastiera per regolare il volume del microfono?

sì gain=guadagno..... comunque ti consiglio lettura del manuale e se vuoi anche del bobkatz tutorial che trovi qui sul forum, puoi trovare tante info utilissime metallica

cia boing
tiago
si si mi sa proprio che devo incominciare a farmi un pò di cultura in proposito.. pensavo di comprarmi qualche libro su argomenti che trattano mastering e cose varie... visto che questo cose le ho fatte solo smanettando cubase... cmq qst manuale che dicevi dove lo trovo?
BrainOvulation
beh un libro (magari di mixing prima che di mastering) è buona cosa, ma intanto sfrutta tutte le infinite risorse che trovi in rete....

manuale intendevo quella della tua tastiera/scheda audio, il tutorial bkatz lo trovi sulla sinistra su questa pagina dove ora stai leggendo queste parole prrr

cia boing
tiago
si ci ho tentato peccato che è in inglese.. comunque ho sempre pensato di averla spinta al massimo quella tastiera.. infatti mi ha un pò rotto..
BrainOvulation
usa guggol my friend Durbans
tiago
ok grazie fratè Happy
cubasemastersx
Prova a leggere anche QUESTO Ringraziando Peteau che lo mantiene a disposizione nel suo sito, e Teetoleevio, matey, Eumir, Novalium e Paco che lo hanno tradotto in italiano.

Spulcia anche il materiale che c'è nella BIBBLIOTECA PETONIANA messa sempre a disposizione dal mitico Peteau.

Ciao