monitor per troppi ....

magiscian
Salve è un po che nn mi faccio sentire Smoky . Sono stato "eletto" "fonico" del gruppo e ovviamente sono arrivate richieste alle quali nn so trovare soluzione. Abbiamo un mixer n12 della yamaha, veramente bel giocattolino Smile , tentando di creare la nostra config di ripresa live tutti quanti volevano il monitor di quello che suonavano in cuffia. Ora, io che nn sono neanche lontanissimamente fonico, benchè un appassionato audiofilo grazie a mio babbo, volevo sapere se c'era una soluzione a sta storia. In pratica i due cantanti si vogliono sentire, le chitarre lo stesso, il basso ha detto che ne puòò fare a meno, ma il batterista vorrebbe sentire tutto il flusso audio esterno perchè dice che nn ci sente mentre suoniamo. L' n12 ha una uscita cuffie aux che potrei mandare al batterista per farrgli sentire tutto ciò che entra nel mixer, ma per il resto ? c'è un'altra uscita phones che potrei mandare ad 1 cantante. Un chitarrista (me lolli ) lo sistemo con l'uscita cuffie del v-amp , ma l'altri 3 dove me li metto? esiste un sistema tipo hub o che ne so io.

Strumentazioni:
mixer n12
dbx376
microfoni akg per batteria numero 5.
1 shure sm57
1 sm58
1senniser e935
1 xxl (teribbile) = come resa somiglia a quelli da computer che danno inseme a ENglish for you
un altro senniser

multieffetti
digitech vx 400
v-amp 2
beringher ub1202

i chitarristi hanno il loro parco pedalini analogici tra cui anche due digidelay che dovrebbero fare anche da HI-z

Se a qualcuno viene in mente qualche sistema o almeno prova a spiegarmi come si usa fare in questo caso glie ne sarò infinitamente grato. Grazie in anticipo.
bombadil
L'n12 sarà pure bellino, ma non è adatto per un uso live.
Devi prendere un mixer che abbia un numero sufficiente di uscite aux, per le spie.
Recytal
Senza spendere molto (quando puoi però cambia mixer Smile
puoi optare per questo qui
hai due ingressi posteriori che puoi scegliere con lo split
presente su tutti gli 8 canali frontali per le cuffie i più è rack quindi lo puoi tenere
sul palco insieme ad altri sistemi..... se la behringer non ti gusta prova a fare una
ricerca con Headphones Amplifier o roba simile sicuramente troverai qualcosa.

Saluti!
magiscian
Prima di tutto grazie mille Hey Hey , sempre gentili e velocissimi nelle risposte. Il fatto di poter cambiare il mixer a breve è da escludere, quindi la proposta del beringher nn è assolutamente male anzi è esattamente il tipo di risposta che volevo.

PS: secondo me beringher nn è assolutamente da escludere a priori è una azienda nuova che onestamente sta facendo veramente tanto e sempre meglio. Ha molti assi nella menica e ottimi spunti...

Grazie veramente metallica metallica
magiscian
quote:
Originally posted by bombadil
L'n12 sarà pure bellino, ma non è adatto per un uso live.
Devi prendere un mixer che abbia un numero sufficiente di uscite aux, per le spie.
Perfetto il prossimo mixer avrà un bel numero di uscite aux Wink . grazie per l'aiuto.
bombadil
Una precisazione però: con il sistema sugerito da Recytal non avrai la possibilità di avere più linee di monitor. Ne avrai sempre una, ma splittabile in 8.
E qual'è lo svantaggio?
Se il chitarrista ti chiede: mi dai più voce? Tu lo accontenti... solo che avrai più voce su tutte e 8 le linee... quindi immancabilmente avrai qualcuno che dirà: troppa voce, abbassa! Wink
Quindi con questo sistema fai arrivare il segnale a tutti, ma è un unico segnale per tutti quanti.
Nei mixer con più aux invece hai la possibilità, su ogni singolo aux, di mettere quello che vuoi.
lore_liv
una domanda magiscian....ma in che modo mandi il segnale bellino e già settato alle varie cuffie quando siete in studio??? io ho avuto un problema simile al tuo e l'ho risolto utilizzando lo stesso sitema che utilizzo in studio e al posto di attaccare le cuffie ho semplicemente diviso il segnale con un cavo spereo e una delle due uscite l'ho mandata alle spie... lo so non sono stato schiaro... se mi dici esattamente il procedura per mandare il segnale alle cuffie cerco di essere più chiaro per farti capire quello che intendo

ciao ciao
magiscian
quote:
Originally posted by bombadil
Una precisazione però: con il sistema sugerito da Recytal non avrai la possibilità di avere più linee di monitor. Ne avrai sempre una, ma splittabile in 8.
E qual'è lo svantaggio?
Se il chitarrista ti chiede: mi dai più voce? Tu lo accontenti... solo che avrai più voce su tutte e 8 le linee... quindi immancabilmente avrai qualcuno che dirà: troppa voce, abbassa! Wink
Quindi con questo sistema fai arrivare il segnale a tutti, ma è un unico segnale per tutti quanti.
Nei mixer con più aux invece hai la possibilità, su ogni singolo aux, di mettere quello che vuoi.
Questo lo avevo capito, dal link che mi hai mandato ho letto le istruzioni del behringer e però è buona cosa sapere che esiste un sistema del genere e con un po di inventiva utilizzarlo al meglio Vedi il mio cantante che nn gli basta mai il monitor in cuffia, dunque con un headphone amplifier posso dargli quel boost e regolazione che vuole senza spendere tanto . Penso che per adesso lascio così il mio sistema di monitor cuffie. Quando con i ragazzi del gruppo si deciderà di ricomprare il mixer (contandoche questo è ancora sotto finanziamento Wink ) fatta qeusta esperienza, ne compreremo uno con più uscite Aux, magari comprando la scheda di aquisizione firewire a parte. Nn so ancora, devo sbatterci un po più il muso prima di capire cosa mi piace e fare una spesa oculata in seguito.

Per lore_liv ; NN sono un professionista, io sono uno studente di ingegneria edile- architettura che ha un gruppo intraprendente e la passione del suono. NN ho proprio capito quello che mi chiedi. Il percorso del segnale nel mio sistema è dal microfono al mixer dove posso regolare i livelli del bus aux per ciascun input e mandandolo poi in cuffia passando prima per un fader di regolazione di mix dei livelli aux. Stessa cosa per l'uscita phones che fa la stessa cosa ma con una impedenza minore.Inoltre ho altre due uscite Aux che però servono per l'applicazione di fx esterni e nn credo che ci posso inserire cuffie, chredo che sia una uscita per monitor da stusio o roba simile. Ora nn so se ho capito, tu prima di mandare in cuffia sdoppi il segnale con un cavo per mandarlo a due monitor? Si pò fa ? nn si creano problemi di impedenza etc etc ?
lore_liv
quello che ti chiedevo era in che modo mandi i segnali alle varie cuffie, hai scritto che in studio sono tutti contenti con i loro bei segnali chiari in cuffia o ho frainteso??

L'altra cosa è che se hai 2 aux settabili per canale allora con quelle, ammesso che tu non le abbia occupate da effetti esterni o interni, puoi collegare 2 spie e magari un'altra spia la puoi regolare dal bus.

In ogni modo nemmeno io sono un prof. faccio esattamente quello che fai tu solamente che lo faccio da un annetto e mi stanno ingaggiando anche per serate extra dal mio gruppo in più ti dico che anche io ero iscritto ad ing. edile arch. o meglio lo sono stato per 5 anni!!!!
whitenoise
Se prendessi la scheda FW abbinandola ad un PC che abbia una scheda audio con + uscite (magari l'avete già) potresti liberare le ultime 2 aux e farci altre 2 cuffie , mentre gli effetti li metteresti con dei send
dal cubase che c'è in dotazione, (non vst intendo,gli fx che usate voi ognuno ad un in e un out) rimandando poi l'uscita main o un bus della scheda audio al mixer in modo da avere il ritorno fx su un canale , e poi dalle aux di quel canale mandi gli fx alla cuffia di tutti

Ora , non so quano costi la scheda FW ma se già avete un pc con scheda audio direi che vi conviene , avete eventualmente le possibilità di registrarvi in multitraccia birra
Altrimenti splitta le linee come dice lore liv
Cool
magiscian
quote:
Originally posted by lore_liv
quello che ti chiedevo era in che modo mandi i segnali alle varie cuffie, hai scritto che in studio sono tutti contenti con i loro bei segnali chiari in cuffia o ho frainteso??

L'altra cosa è che se hai 2 aux settabili per canale allora con quelle, ammesso che tu non le abbia occupate da effetti esterni o interni, puoi collegare 2 spie e magari un'altra spia la puoi regolare dal bus.

In ogni modo nemmeno io sono un prof. faccio esattamente quello che fai tu solamente che lo faccio da un annetto e mi stanno ingaggiando anche per serate extra dal mio gruppo in più ti dico che anche io ero iscritto ad ing. edile arch. o meglio lo sono stato per 5 anni!!!!
Bene io sono inscritto da 4 e entro nel 5° anno birra . Mi spiace ma il mio problema era proprio quello di avere delle buone uscite in cuffia quindi mi sa che nn sono il miglior aiuto per te Smile . Io ho 2 uscite Aux livellabili per cuffia con le quali lavoro di già poi ne ho 2 dietro che sono left e rigth per le spie. L'unica soluzione è quella di comprare un mixer con più uscite aux per far sentire a ciascuno la propriia traccia in uscita. Tipo il chitarrista vuole sentire di più la sua traccia in cuffia ? allora sull'uscita aux 1 aumento il livello della traccia della chitarra etc etc. Ma credo proprio che per adesso lascio stare così. Diciamo che volevo sapere se ero io che sbagliavo e nn trovavo l'opzione giusta sul mio hardware oppure era propio lui a non poter fare ciò che volevo.

per whitenoise: il mixer è già scheda di aquisizione quindi registro direttamente in multitraccia ma le altre due uscite sono il left e rigth delle spie quindi nn credo che possa far bene attaccare una cuffia a quelle uscite anche mettendo un cavo che traformi da due jack sbilanciati a uno stereo. Almeno credo , ho paura che le cuffie possano nn tenere.

magari però avere un amplificatore di headphone può rimanere utile perchè cmq posso far entrare il bus aux ed eventualmente equalizzarlo in base alla necessita .
Stoitch
Domanda: vi è necessario l'uso delle cuffie live?
coccioline
Credo che la soluzione potrebbe essere un preamplificatore per cuffie, tipo ALTO HPA4 oppura HPA6, con ingressi aggiuntivi e aux per ogni canale cuffia.

In pratica: il mix generale prelevato dal main del mixer viene convogliato negli ingressi dell'HPA6; tutti sentiranno quello che esce dal P.A..
Il chitarrista vuole sentire il suo strumento prevalente?
Prelevi il segnale della chitarra dalle uscite direc out, oppure da un bus monitor del mixer, oppure da una uscita dell'ampli, e lo immetti nel canale aux dell'HPA6 corrispondente alla cuffia del chitarrista e con il potenziometro si miscelano i due segnali (chitarra e main) secondo il gusto dell'altro.

Spero che sia stato utile...
magiscian
quote:
Originally posted by coccioline
Credo che la soluzione potrebbe essere un preamplificatore per cuffie, tipo ALTO HPA4 oppura HPA6, con ingressi aggiuntivi e aux per ogni canale cuffia.

In pratica: il mix generale prelevato dal main del mixer viene convogliato negli ingressi dell'HPA6; tutti sentiranno quello che esce dal P.A..
Il chitarrista vuole sentire il suo strumento prevalente?
Prelevi il segnale della chitarra dalle uscite direc out, oppure da un bus monitor del mixer, oppure da una uscita dell'ampli, e lo immetti nel canale aux dell'HPA6 corrispondente alla cuffia del chitarrista e con il potenziometro si miscelano i due segnali (chitarra e main) secondo il gusto dell'altro.

Spero che sia stato utile...
Bello il metodo del prendere il segnale singolo direttamente dal ampli e quindi anche da un v-amp o D.I. box con uscita cuffie e miscelarlo nel rack con il main uscente dall'aux. Questa mi piace come soluzione ma credo che si possa effettuare la stessa manovra con POWERPLAY PRO-8 HA8000 suggeritami prima e anche con questo POWERPLAY PRO-XL HA4700. Mi sembra l'opzione vincente.

[per Stoitch] mi piace molto il mondo dell'homerecording e devo dire che fermo restando che la tua, è la stessa domanda che ho posto loro in prima istanza, è anche vero che la curiosità della soluzione mi affascina molto di più Wink .quindi grazie anche a te dell'attenzione birra
coccioline
Ho indicato l'ALTO poiché ritengo sia qualitativamente un pelino superiore alla Beringer, nel segmento di prezzo.

Dalla mia esperienza, quest'ultima è si concorrenziale per i prezzi praticati ma i suoi prodotti sono anche generosi di rumori e fruscii vari.

Naturalmente questa è la mia opinione (anche se derivata da esperienze passate).
lore_liv
io ti chiedevo quale era il percorso del segnale perchè probabilmente evevi sotto gli occhi la soluzione senza vederla...
in ogni modo...ti domando una cosa.... quante uscite puoi settare da programma di registrazione???
o meglio la scheda integrata al tuo mixer avrà ingressi settabili pari ai canali del tuo mixer e quì non ci piove, tu puoi registrare una traccia per ogni canale....ma quante uscite ti da la possibilità di settare via pc??
ti chiedo questo perchè quando non avevo il mixer con 4 aux come adesso utilizzavo la scheda audio (terratec phase 8Cool per gestire 8 uscite separate... mi spiego meglio...
uscivo dalle direct out del mixer ed entravo negli 8 ingressi della scheda...
fatto questo da cubase preparavo delle linee di bus e le inviavo alle otto uscite della scheda che mi pilotavano o 8 monitor da palco o 8 cuffie utilizzando un segnale mono splittato con la power play...
l'unico problema è quello di portarti dietro il pc.

spero di essere stato utile
ciao
lorenzo

a dimenticavo...io non utilizzerei il segnale che mandi alla P.A. per i monitor o le cuffie dei musicisti.... durante i live tu che sei al mixer apporti molte variazioni conseguenti alla canzone che stanno suonando, all'ambiente, e a una miriade di fattori che ti cambiano il segnale che indirizzi alla p.a, tutte queste variazioni secondo me creano solamente una grossa confusione per i musicisti... ti faccio un esempio....
l'ampli del tuo chitarrista risulta esageratamente troppo alto...tu che fai... abbassi il volume di uscita dal tuo mixer e regoli l'eq in modo che la chitarra prenda potenza direttamente dall'ampli e l'uscita dalla PA, sempre della chitarra, serva solo a formare ambiente. Facendo questo chi ha la chitarra in spia proveniente dal main di uscita non la sentirà più o la sentirà estremamente bassa.
non so se mi sono spiegato a dovede... se mai chiedi pure io sono quì
ciao
Radioman
Ci sarebbe il fattapposta però non so quanto costi dotare ognuno del suo apparecchio, magari prendere un mixer con più aux + un ampli cuffie plurimo (tipo i powerplay) vi costerebbe di meno.
E' anche vero che questo qui ti resta per sempre e va sempre bene, per cui ognuno potrebbe comprarsi il suo personale che gli resterà a disposizione anche se cambiasse gruppo.
Se no se il tuo mixer avesse le direct out per ogni canale allora potresti usare un modello di powerplay dotato di Main In e di Aux In (di solito quelli a 4 canali hanno questa caratteristica), mandare sul main il mix totale e su ciascuna aux un segnale diretto, così che ognuno può gestirsi il mix tra sè e tutto il resto.
Stoitch
Ah, di nulla! Lo chiedevo perchè se mi sono fatto le ossa con spie e monitor sul palco. Nel caso, potevo dire la mia. Invece più leggo questo thread, più mi sento ignorante...!Wink
magiscian
Ciao lore, cubase mi da 3 uscite, left rigth e aux quindi mi sa che nn se po fa.
Radioman mi sa che nn è alla nostra portata come soluzione Scared .

MI sa che mi risolvo con ALTO HPA4 appena tiro due soldi in più Wink .. Grazie a tutti
coccioline
Già che ci sei, vista la irrisoria differenza, prendi ALTO HPA6.

Così hai possibilità di monitorare con 18 cuffie.....