JeKO84

Quest'inverno PER TRE MESI (quindi help) me ne andrò in giro per il nord italia come fonico per uno spettacolo di teatro. Ho già fatto la tournée estiva ed ho avuto non pochi problemi quando gli attori (a dire il vero solo uno del cast) ha fatto la richiesta di questi microfoni... io avevo preso delle innocentissime dpa che si mettono e si levano in circa 30 secondi, ma valli a capire gli attori! Quindi dopo circa 3 giorni per capire come fissare e tenere fermi quei cosi sulle loro facce sono arrivato alla conclusione che l'unico modo è il cerotto telato della PIC e del mastice! Bene ora voi vi starete chiedendo e allora che vuoi sapere??
Allora, il direttore tecnico (che è un esperto di luci ma in quando ad audio...) ha fatto una specie di archetto con l'acciaio armonico per tenere fermi i microfoni senpre a mezzo mastice+cerotti ma questo soluzione non mi sembra una buona idea.
Questa estate ho fatto un altro spettacolo di teatro sempre con questi microfoni e ho visto che fermandoli senza archetto in quattro punti (1 sulla guancia due dietro l'orecchio e uno sul collo) gli attori sono contenti e liberi di muoversi come vogliono.
Ora il problema più grande è che non ho idea di dove posizionare la capsula in modo che sia a fuoco e che la voce degli attori si senta senza troppi intoppi e, sopratutto qualcuno mi sa consigliare qualche altro modo su come fermare questi benedetti microfoni??? Li ho visti usare spesso e volentieri fermati sulla fronte degli attori ma non ho idea di come fare! Basta metter un cerotto sulla fronte e uno sul collo??
In sostanza ho una mezza idea ma vorrei un consiglio chiaro e che mi aiuti sopratutto dal punto di vista pratico... tenete presente che devo microfonare sei persone ogni sera in meno di un ora (si perché tanto prima gli attori non arrivano)...
Spero di aver scritto in maniera chiara e senza troppi casini come mio solito!
Ciao