yamaha S90 Es...possente!!

coccioline
Ragazzi mi è arrivata la S90 ES nuova di pacca.

Ho avuto poco tempo per smanettarci ma le prime impressioni sono davvero positivissime.

Suoni corposi, pianoforti veramente belli anche quelli già presettati, per non parlare di quelli della scheda plug-in.

Al momento sono riuscito a collegarla al pc tramite porta USB e a fare suonare alcune basi midi con cubase sx.

Ho un problema, ho messo le stesse basi midi in una pen drive ma non riesco a farle riprodurre tramite la porta usb To device.

Entro nella directory, sembra che carica il file ma non riproduce nulla....

Qualcuno sa come si fa?

Esiste qualche procedura particolare o un settaggio apposito?

Nel manuale non è che viene specificato più di tanto....
HomeGianni
Ma la fai partire dal sequencer interno ?
IO con la S90 (non ES) facevo così ...
Lo caricavo e lo facevo suonare dal sequencer interno(che non è un vero e proprio sequencer) accessibile con il tasto SONG...
Prova a fare così.
Petrella
quote:
Originally posted by coccioline

Ho avuto poco tempo per smanettarci ma le prime impressioni sono davvero positivissime.

Suoni corposi, pianoforti veramente belli anche quelli già presettati, per non parlare di quelli della scheda plug-in.

Al momento sono riuscito a collegarla al pc tramite porta USB e a fare suonare alcune basi midi con cubase sx.

Ho un problema, ho messo le stesse basi midi in una pen drive ma non riesco a farle riprodurre tramite la porta usb To device.

Qualcuno sa come si fa?

Hai collegato la tastiera al pc tramite la porta USB to Host (quella delle stampanti per intenderci)? Non hai avuto problemi di rumere di fondo nei canali di uscita della tastiera?

Oppure hai usato un accorgimento particolare?

Te lo cheido perchè io con il mio MO8 potrei controllare Cubase e non posso farlo proprio perchè ho questi rumori.

Grazie,
Francesco
HomeGianni
quote:
Originally posted by Petrella
quote:

Qualcuno sa come si fa?

Hai collegato la tastiera al pc tramite la porta USB to Host (quella delle stampanti per intenderci)? Non hai avuto problemi di rumere di fondo nei canali di uscita della tastiera?

Te lo cheido perchè io con il mio MO8 potrei controllare Cubase e non posso farlo proprio perchè ho questi rumori.

Grazie,
Francesco

Non penso c'entri il collegamento USB perchè il nostro amico lo vuole fare senza l'uso del PC se ho capito bene.
Per quanto rigurda te sarà un difetto della tua MO perchè io con la mia lo facevo tranquillamente...
Petrella
quote:
Originally posted by HomeGianni
quote:
Originally posted by Petrella
quote:

Qualcuno sa come si fa?

Grazie,
Francesco

Non penso c'entri il collegamento USB perchè il nostro amico lo vuole fare senza l'uso del PC se ho capito bene.
Per quanto rigurda te sarà un difetto della tua MO perchè io con la mia lo facevo tranquillamente...

Ma guarda non saprei dirti. E' un rumore di massa, questo è sicuro, e poi ad esempo puù muovo il mouse e più si sente.

Mah...

Meno male che non è una cosa fondamentale, però non credo sia un problema dell' MO, un altro utente qui sul forum avevo lo stesso problema con la Motif.
michelet
Confermo la presenza di rumore di massa collegando Yamaha S90ES al Macintosh via porta USB.

E' una cosa abbastanza noiosa visto che tramite USB è possibile fare molte operazioni di prorammazione in più che attraverso la porta MIDI normale.
Ad esempio quando programmo le 2 PLG150-AN con AN Expert Editor, il rumore di massa dà fastiidio.
Ugualmente fastidio quando piloto in remote Digital Performer.

L'unica soluzione è staccare la porta USB quando si è finito di programmare S90ES o le schede PLG.... ed affidarsi al tradizionale MIDI.
Tutto sommato anche il remote control è più intuitivo dalla tastiera del Mac..
Petrella
quote:
Originally posted by michelet
Confermo la presenza di rumore di massa collegando Yamaha S90ES al Macintosh via porta USB.

E' una cosa abbastanza noiosa visto che tramite USB è possibile fare molte operazioni di prorammazione in più che attraverso la porta MIDI normale.
Ad esempio quando programmo le 2 PLG150-AN con AN Expert Editor, il rumore di massa dà fastiidio.
Ugualmente fastidio quando piloto in remote Digital Performer.

L'unica soluzione è staccare la porta USB quando si è finito di programmare S90ES o le schede PLG.... ed affidarsi al tradizionale MIDI.
Tutto sommato anche il remote control è più intuitivo dalla tastiera del Mac..

Io rimasi strabiliato dal fatto hce potevo controllare praticamente tutto di Cubase. Ho provato anceh un bcf2000 ma prima che diventi relmente necessario voglio vedere se riesco a sfruttare questa funzione che alla fine "ho già pagato".

Certo che è una bella rogna... Nessuno ha risolto in qualche modo?
coccioline
Dunque:
1) colelgando la S90ES con porta usb to host e riproducendo gli eventi midi dal cubase sx non ho nessun tipo di rumore di fondo. Quindi non saprei cosa dirvi.

2) il problema per i midi file. Non riesco a caricarli e/o riprodurli dal pen drive, tramite la porta USB device. Premetto che nel pendrive ho anche altre cose, non solo file midi. Riesco ad arrivare nella cartella giusta, cerco di caricare il file con la funzione GET, sembra che carica ma non si avvia nulla sia con il tasto funzione play dal display, che dal tasto apposito dal player (sotto il tasto VOICE, per intenderci).
Naturalmente i mdi file sono in formato 0, poiché riconosce solo quello.

Non sò cosa fare.....

A proposito, mi sorge un dubbio: non è che bisogna impostare il MIDI da USB come per dialogare con il PC?

Bòh! proverò....
HomeGianni
quote:
Dunque:
1) colelgando la S90ES con porta usb to host e riproducendo gli eventi midi dal cubase sx non ho nessun tipo di rumore di fondo. Quindi non saprei cosa dirvi.

2) il problema per i midi file. Non riesco a caricarli e/o riprodurli dal pen drive, tramite la porta USB device. Premetto che nel pendrive ho anche altre cose, non solo file midi. Riesco ad arrivare nella cartella giusta, cerco di caricare il file con la funzione GET, sembra che carica ma non si avvia nulla sia con il tasto funzione play dal display, che dal tasto apposito dal player (sotto il tasto VOICE, per intenderci).
Naturalmente i mdi file sono in formato 0, poiché riconosce solo quello.

Non sò cosa fare.....

A proposito, mi sorge un dubbio: non è che bisogna impostare il MIDI da USB come per dialogare con il PC?

Bòh! proverò....

Te lo ho già detto nell'altro thread che devi andare in song scorrere i midi preimpostati dalla casa e vedi che lo trovi per ultimo in lista .... Poi premi play e dovrebbe riprodurla...

Per quanto rigurda il problema di massa a me non lo ha mai dato ne la MO ne la S90...
Non saprei dirvi.