riduzione rumore linea diretta

Innatepavel
ciao ragazzi...

sto ascoltando delle registrazioni di basso che ho fatto ieri sera tardi con un mio amico e mi sono reso conto che la linea diretta ha un sacco di rumore di fondo che sebbene magari in un'eventuale mix non si senta tanto, ad ascoltarla singolarmente è alta...

la linea diretta l'ho fatta entrare direttamente nel pannello frontale del mio focusrite octopre le essendo segnale di linea

è normale il rumore di fondo o ho sbagliato qualcosa?

grazie ciao!
freddypc
Se per linea diretta intendi l'uscita DI del tuo ampli devi utilizzare un'ingresso microfonico (che trovi sul retro della scheda). Gli ingressi frontali sono ad alta impedenza e devi collegarci il basso direttamente (senza in mezzo preamplificatori o DI box).

Se il rumore persiste potrebbe essere qualche interferenza elettrica o campo magnetico che viene captato dai pickup del tuo basso.. e allora il problema si complica..
lore_liv
interessa anche a me sta cosa....
io ho collegato il basso tramite una di box splittando il segnale e tramite l'uscita diretta dell'ampli in più ho messo un microfono da cassa davanti all'ampli
risultato che le tracce sono risultate tutte belle pulite tranne quella proveniente direttamente dall'ampli...
considerate che in cavo che porta il segnale dall'ampli direttamente non è lungo più di 2 metri.
Tutti i sengali sono stati registrati entrando nel mixer e rimandati nella motu 8per direttamente dale direct out
avete una spiegazione???
Mau87
Secondo me potrebbe anche essere un problema di loop di massa tra l'ampli e la scheda audio.

Se il cavo è xlr si potrebbe provare a dissaldare e isolare con un pezzetto di nastro il piedino di massa in uno dei 2 connettori (meglio quello lato ampli) e vedere se migliora.
Ciao