Idas
In breve mi serve una tastiera che abbia un discreto bagaglio di suoni orchestrali, violini, ecc... da affiancare alla mia x-50 che è più portata per cose leggermente moderne. Il budget è relativamente basso (400-500 euro).
Nei post che ho letto si parla bene della xp-30! Non c'è nulla di più recente?
thekey
Dev'essere per forza a tastiera? Io conosco molto bene il Kurzweil PC2R con rom orchestrale a bordo. Credo che per suoni orchestrali sia l'unica scelta possibile. Usato lo trovi a circa 500 euri, non è roba da scenziati come la serie K, è più "preset-based", pochi piccoli aggiustamenti e la Philarmonica di Londra comincia a sudare fredda. Me ne è scappato di mano uno recentemente ed ancora non ho finito di espiare la mia colpa con un cilicio legato alla coscia destra.
Junior
kimu
se per orchestrali intendi soprattutto le parti di archi potresti cercare un trinity rack (anche scritto come tr-rack), gli archi sono molto belli (meglio di triton e x50), gli ottoni non sono il massimo ma se nn ti servono per fare un assolo di tromba sono anche usabili. dovresti trovarlo intorno ai 300-400 euro
pao
se non ti serve la tastiera potresti optare per un vecchio proteus II (credo che sia questa la sigla, ma non son sicuro) o un Roland U220
Altrimenti, con tastiera, c'è anche l'U20 (di cui l'U220 è il relativo modulo).
Sicuramente non il massimo rispetto a tastiere più moderne, ma rientrano ampiamente nel tuo preventivo di spesa!
michelet
Il modulo orchestrale Emu per definizione è il Virtuoso 2000 che dovrebbe attestarsi sui 400 euro, usato.
E' forse uno tra i pochi expander a contenere diverse sezioni strumentali tipiche dell'orchestra classica e riserva altri 2 slot liberi per installare altre 2 ROM, arricchendo sempre di più la palette a disposizione del compositore.