achillescotti
Ciao,
sto usando il compressore della sonalksis e avrei una curiosità:
a differenza, per esempio, del compressore di logic (posseggo logic

in cui si ha la possibilità di agire sul gain stabilendo con precisione di quanti db si voglia agire, nel compressore della sonalksis questa possibilità non c'è o meglio ....
se non attivi l'autogain (che immagino in automatico stabilisca di quanto si debba agire in base ai parametri di compressione usati ma che, quasi sempre, mi manda l'output interno del compressore in rosso

), hai modo di agire sul gain muovendo il cursore nello spettro ma non hai un valore "effettivo" di db (non so se sono stato molto chiaro

)
Quello che mi chiedo è:
come vi regolate nel settare il gain di questo compressore?
Grazie a tutti.
gobert4
...non conosco di preciso il comp in questione però basta usare il meter del mixer...ad esempio:
la traccia non processata ha un segnale di picco intorno ai -6db, dopo aver compresso, hai "perso" che sò 3db ( quindi ora il meter segnerà -9db )...alzi il fader del mixer o il gain di uscita del comp, per riportarlo a -6db...sempre che questo sia il tuo intento e sempre ammesso di aver capito bene la domanda...bye
PAPEdROGA
Ciao.
Occhio che il comp Sonalksis ha due gain distinti. Uno è il gain in ingresso (lo stesso dell'auto gain, ma che regoli manualmente) e poi ha il classico make up, ovvero il gain in uscita.
Il primo ti va a modificare il rapporto tra segnale e soglia, quindi ti modifica l'intervento del compressore. Il secondo (quello in basso a destra) invece è solo un volume in uscita... post limiter, se non ricordo male.
Occhio che l'auto gain su quei comp è piuttosto bastar*o. Se non ricordo male aumenta proporzionalmente al diminuire della soglia (threshold). Non tiene assolutamente conto del livello e tipo di segnale e di quanto tu stia comprimendo. Lui alza il volume in ingresso se tu abbassi la soglia. Nient'altro.
Riguardo la tua domanda, nello specifico, purtroppo non so risponderti perchè:
1) non l'ho proprio capita;
2) non conosco il compressore di logic.
Retinal
Si il "makeup gain" nel caso del 315 e' semplicemente l'output ed e' post-tutto, e l'autogain e' inutilizzabil, disattivalo
achillescotti
Ciao e grazie.
Leggendo le vostre risposte mi sono reso conto di aver fatto un pò di confusione.
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Al di la dei parametri di attacco, rilascio, ratio, threshold ecc ecc, il compressore di logic ha un solo gain, mentre il compressore della sonalksis ne ha 2:
1) autogain (vedi foto 1)
2) output (vedi foto 2)
Io, come già suggerito da Retinal, sono solito mettere in off l'autogain della sonalksis perche regolarmente mi manda tutto in clip.
Prima di leggere le vostre risposte ero convinto che, mettendo l'autogain in off e muovendo verso l'alto il pallino blu presente nello spettro del compressore(vedi foto 3) io facessi il classico "make up gain".
Infatti mi domandavo il perche nel compressore di logic avessi la possibilità di stabilire di quanti db dovesse essere il mio "make up gain" (vedi foto 4) mentre nel compressore della sonaksis non avessi modo di farlo e fossi costretto ad alzare "quel pallino" blu finche non sentissi che il suono mi piaceva (andando quindi molto ad orecchio)
| quote: |
| Si il "makeup gain" nel caso del 315 e' semplicemente l'output ed e' post-tutto |
Ricapitolando:
agendo sull'output faccio il classico "make up gain", agendo invece nello spettro del compressore cambio l'intervento del compressore
| Il primo ti va a modificare il rapporto tra segnale e soglia, quindi ti modifica l'intervento del compressore |
Ammetto di essere terribilmente ignorante in materia, ma, tra i vari "tutorial" che ho letto sulla compressione, non ho mai trovato nulla riguardo al modificare il rapporto tra segnale e soglia.
Me la spieghi?
Grazie
achillescotti
Mi dispiace,
ero convinto che le foto apparissero con i numeri di riferimento e invece non è successo.
Spero riusciate ugualmente a capire.
Scusate per il disguido.
P.s.
le immagini verdi sono del compressore della sonalksis, quella blu è del compressore di logic
PAPEdROGA
Originally posted by achillescotti
Ammetto di essere terribilmente ignorante in materia, ma, tra i vari "tutorial" che ho letto sulla compressione, non ho mai trovato nulla riguardo al modificare il rapporto tra segnale e soglia.
Me la spieghi? |
Anche no. Non te la spiego.
Nel senso che non c'è niente da spiegare.
Se alzi il segnale e lasci fissa la soglia, diminuisci la "distanza" tra il segnale e la soglia... idem se abbassi la soglia e lasci fisso il segnale.
In pratica... aumentare l'in, in un compressore simile, equivale ad abbassare la soglia (threshold).
3dB in più di in è uguale, come risultato di compressione, a 0db in più di input e 3 dB in meno come threshold.