MIDI e Cubase LE

fra74
Ragazzi scusate, spero di non aprire un thread già esistente ma ho dato un'occhiata col tasto "cerca" e non ho trovato nulla.
Il problema è questo: importo in Cubase Le 4 un file Midi esistente in una track instrument, come ingresso imposto All midi input, come uscita halionone e non sento nulla, non esce alcun suono. Uso un mac collegato ad un mixer alesis firewire. Che devo fare????
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!!
marescotti
- la traccia è in "mute" ?
- nel mixer interno di cubase c'è segnale in uscita?
- il mixer come è collegato al computer?
BrainOvulation
quote:
Originally posted by marescotti

aggiungo:

-la lucina di halion si accende e spegne quando metti in play? (sta ad indicare che riceve segnale midi)
-come canale midi hai provato ad impostare "any"?
-se suoni la tastiera master halion suona?

-soprattutto: su halion hai caricato dei samples?!? prrr

ci son tante altre possibilità...intanto controlla queste metallica

cia boing
fra74
quote:

Rispondo nell'ordine:
- la traccia non è in mute;
- nel mixer interno non ho segnale in uscita;
- il mixer è collegato al computer tramite firewire.
fra74
quote:
Originally posted by BrainOvulation
quote:

aggiungo:

-la lucina di halion si accende e spegne quando metti in play? (sta ad indicare che riceve segnale midi)
Si, la lucina di halion si accende e si spegne quando metto in play, il segnale c'è.

-come canale midi hai provato ad impostare "any"?
Nelle impostazioni generali di cubase non mi da nessun canale Midi, sulle uscite della traccia in Cubase mi da le opzioni "nessun VST Instr." e "Halionone";

-se suoni la tastiera master halion suona?
Scusa la domanda, ti sembrerò scemo, ma che intendi per tastiera master? Se intendi una tastiera collegata al mixer o al computer, la risposta è no, non ho nulla collegato. Le tracce midi le ho già pronte e non devo suonare nulla, a me interessa farle riprodurre in cubase;

-soprattutto: su halion hai caricato dei samples?!? prrr
Si. Smoky

ci son tante altre possibilità...intanto controlla queste metallica

cia boing
fra74
Ho scaricato ed installato una demo di Kore2 della NI per vedere se il problema fosse Halion: tutto come sopra, c'è il segnale Midi in ingresso (si accende la lucina) ma non esce alcun suono!!!! Mad Mad Mad
bicienz
prova a leggere qui: link
fra74
quote:
Originally posted by bicienz

Grazie, l'avevo già letto e provato: non va lo stesso. Pensavo per questo che il problema fosse halion (ho letto che con l'aggiornamento di cubase poteva dare qualche problema con i Midi), ma con kore2 è la stessa cosa.
HomeGianni
quote:
Originally posted by bicienz

Oltre a ciò devi aggiornare il cubase compreso HalionOne a 4.1 , poi non devi importare sulla traccia instrument aperta già , ma apri un progetto nuovo vuoto e dopo importa il file midi.
Deve andare per forza , a meno che con la versione LE del Cubase non è possibile farlo perchè non so appunto se è possibile aggiornarlo.
fra74
L'aggiornamento del Cubase l'ho già fatto perchè mi dava problemi con altre impostazioni (non riuscivo a processare l'audio e si chiudeva l'applicazione) e contemporaneamente ho aggiornato anche Halion. Anche il fatto di aprire un nuovo progetto ed importare la traccia l'ho provato dopo aver settato Cubase come descritto nel link postato da bicienz. Nulla da fare.
Con il PC mi funzionavano tutti i file Midi, anche se era la precedente versione di Cubase ed avevo collegata al computer la M-Audio 410. Può essere che ci sia qualche strano settaggio per il Mac????? Nelle opzioni per il midi del Mac però è configurata una periferica Alesis multimix. Bohhhh?????? walli walli walli
BrainOvulation
se scrivi gli eventi midi "a mano", suona?

tracce audio suonano?

cia boing
fra74
Le tracce audio suonano perfettamente.

Ho provato a scrivere a mano gli eventi Midi e non suonano lo stesso.

Sono io "de coccio"?????
BrainOvulation
boh....magari prova a postare uno screenshot della traccia midi e del mixer..... Tranzillo

cia boing
fra74
Ok ragazzi, problema risolto. Hey Hey
In pratica l'aggiornamento di Halion mi ha fatto perdere tutti i plugin, che dunque non suonavano, mentre in kore2, essendo una demo, molti plugin non funzionano. Lo sò, sono di coccio ma comparivano nell'elenco ed io pensavo fossero in funzione.

lolli lolli

Ora, sperando di non andare troppo OT, vi chiedo:

1) quando carico il mio file midi già pronto devo impostare un VST Instr. per farlo suonare. Caricandolo in cubase non mi scrive cos'è (basso, batteria, chitarra, etc. mi scrive solo track instrument) come faccio per sapere cos'è???? Per esempio: io imposto un piano anche su una traccia di basso o di batteria invece di impostare il basso o la batteria: c'è un modo per sapere quella traccia a quale strumento si riferisce????

2) Mi consigliate un VST Instrument che mi faccia suonare i MIDI nella maniera più realistica possibile??? Mi spiego: esiste un programma che contenga dei VST abbastanza realistici per riprodurre la batteria, il basso, il piano, la chitarra etc.????

Spero di essere stato chiaro e non essere andato troppo OT.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto, siete grandi!!!

birra birra birra
BrainOvulation
bene birra

se parli di file midi "completi" cioè tipo GM, per capirsi le basi da karaoke zitto ...... dipende da come è fatto il midifile all'origine, se chi l'ha creato ha impostato i diversi canali indicando lo srumento, in tal caso quando fai dissolve part dovrebbero uscirti i nomi dei singoli eventi, sennò...ascolta prrr

per Gm ho consigliato più volte hypersonic,
secondo me il migliore a livello di compromesso qualità/leggerezza.... metallica

la soluzione invece migliore è quella di scegliere instrument per instrument volta per volta walli

cia boing
fra74
Grazie Brain, scusa ma chiedo a te ed a tutti ancora una cosa: da risultati migliori usare Hypersonic o qualcosa di simile o magari usare programmi specifici, tipo battery per la traccia midi di batteria, guitra rig (se usabile come vst, non lo sò, è per fare un esempio) per la chitarra, un altro per il basso ed un altro per le tastiere????
Se quest'ultima ipotesi è la migliore (nel senso che i suoni sono i più realistici possibile) quali vst mi consigliate per:

BASSO
BATTERIA
TASTIERE

Grazie ancora a tutti.
bicienz
per favore fra74, questi argomenti sono stati ampliamente discussi qui sul forum per cui usa il tasto cerca e fai domande inerenti alla sezione in cui è presente il thread, altrimenti chiudo, grazie.
fra74
Hai ragione bicienz, ho visto dopo un thread in cui praticamente vi erano le risposte alle mie domande.
Chiedo scusa e chiudo.
Grazie a tutti per l'aiuto. applauso applauso