roipnol
Ho cercato invano questa puntiglieria che Cubase aveva ma non trovo in reaper. Ovvero: prima di arrivare alla traccia definitiva registro diversi take e alla fine mi trovo salvate nella cartella del project un sacco di prove e take da buttare via e che non tengo nel progetto.
Non c'è quindi una funzione che analizza le tracce e mi indica quelle inutili non pressenti nel progetto?
Dovrei essermi spiegato bene, grazie
roipnol
Trovato: File>Clean current project directory
Scusate per il disturbo, cmq questo Reaper è una bomba... ma cosa ha in meno di Cubase per registrazioni non mega-professionali??
Collo
| quote: |
Originally posted by roipnol
Trovato: File>Clean current project directory
Scusate per il disturbo, cmq questo Reaper è una bomba... ma cosa ha in meno di Cubase per registrazioni non mega-professionali?? |
Ha circa 20 anni di meno...
Non conoscevo questa funzione di pulitura cartella... grande!
roipnol
Con tutto l'aiuto che ho avuto da voi sono felice quando capita d poter contribuire. Ho già un altro problema (stavolta non ci salto fuori!) esposto in un altro topic... se sapete aiutarmi fatemi sapere là. ciao
Bellatrix
| Reaper è una bomba... ma cosa ha in meno di Cubase per registrazioni non mega-professionali?? |
La gestione MIDI? La notazione MIDI?
Un migliaio di opzioni in più..?
roipnol
Sono opzioni fondamentali o molto avanzate?
La gestione midi di Battery che sto facendo qui con Reaper è pressochè identica a quella di cubase, poi non so, non sono molto esperto
Bellatrix
Sono opzioni fondamentali o molto avanzate? |
Entrambi.
| La gestione midi di Battery che sto facendo qui con Reaper è pressochè identica a quella di cubase |
Emmm... dalle mie parti si dice: non confondere la m@@@a con il cioccolato.
roipnol
Oh, chiaro che si parla di livelli e io sono al livello base, perrò a parte quelche peculiarità mi trovo bene.
Ma quel cartello lì per quanto devi continuare a spaccarmelo in testa??
Bellatrix
Oh, chiaro che si parla di livelli e io sono al livello base, perrò a parte quelche peculiarità mi trovo bene. |
C'è una regola nella musica digitale che dice "Il primo sequencer non si abbandona più".
Ti consiglio di cuore di fare il Salto di qualità perchè difficilmente poi abbandonerai quel programma.
Anche se sei all'inizio, non ha importanza. Inizia bene.
| Ma quel cartello lì per quanto devi continuare a spaccarmelo in testa?? |
F.Blues
...e con reaper inizi benissimo, vai tranquillo che non c'è alcun salto di qualità passando a cubase o altro, forse di quantità di opzioni che è diverso, poi dipende da ciò che serve a ognuno di noi ovviamente ed in reaper potremmo trovare ciò che non offre cubase e viceversa ma evitiamo certi accostamenti fecali che sono del tutto inappropriati

.
Collo
Originally posted by F.Blues
...e con reaper inizi benissimo, vai tranquillo che non c'è alcun salto di qualità passando a cubase o altro, forse di quantità di opzioni che è diverso, poi dipende da ciò che serve a ognuno di noi ovviamente ed in reaper potremmo trovare ciò che non offre cubase e viceversa ma evitiamo certi accostamenti fecali che sono del tutto inappropriati
. |
Io vengo da Cubase e non ho il benché minimo rimpianto, però ho massimo rispetto per quel programma che ha fatto la storia dell'audio digitale. Semplicemente, ci sono una serie di caratteristiche strutturali di Reaper che lo rendono più comodo da usare, meno vincolante ecc.
Saluti
Bellatrix
Originally posted by F.Blues
...e con reaper inizi benissimo, vai tranquillo che non c'è alcun salto di qualità passando a cubase o altro, forse di quantità di opzioni che è diverso |
Beh.. per salto di qualità intendo questo.
Vuoi mettere le possibilità che hai con il mixer, le automazioni e il VST3?
La qualità che puoi avere è data dalle possibilità che ti offre il software.
Ad esempio, se sei uno che scrive a manina le note (tanto di cappello per chi lo fa ancora), la notazione è vero: non serve, ma noi qui lavoriamo tutto su notazione e spartito, non su MIDI editor.
| poi dipende da ciò che serve a ognuno di noi ovviamente |
Allora mi vieni incontro.
Ecco il famoso salto di qualità.
Poi, se Cubase lo si usa a livelli di Reaper (senza automazioni, senza VST3, senza Mediabay ed altre decine di cose... allora, si: conviene stare sul più sicuro.
Sinceramente, quando gestisco in studio trenta tracce audio e solo per la batteria ne faccio andare 8 o 9.. preferisco un mixer un po' più performante.
evitiamo certi accostamenti fecali che sono del tutto inappropriati
. |
kernelxx
Originally posted by Bellatrix
La qualità che puoi avere è data dalle possibilità che ti offre il software.
|
I VST3 non ci saranno, ma le automazioni si e anche funzionali alla pari di Cubase. Il VST3 ancora non è stato introdotto ma certo non fa di REAPER un software inferiore.
Ad esempio, se sei uno che scrive a manina le note (tanto di cappello per chi lo fa ancora), la notazione è vero: non serve, ma noi qui lavoriamo tutto su notazione e spartito, non su MIDI editor.
|
Questo è vero, nulla vieta di poter usare un midi editor esterno per scrivere
le note. Si può parlare di "completezza" del software, ma non di inferiorità o non professionalità.
Sinceramente, quando gestisco in studio trenta tracce audio e solo per la batteria ne faccio andare 8 o 9.. preferisco un mixer un po' più performante.
|
Cosa intendi per performante? Il Mixer di Reaper è funzionale alla pari di quello di Cubase. Non avrà il gain (banalità bypassabile con un VST) ma
il resto ha tutto. Lavoro anch'io con 8 tracce per la batteria e sinceramente
non noto questa differenza tra Cubase e Reaper.
Uso Reaper per la grande flessibilità che ha per il Routing dei segnali audio.
Certo differente da altri software, magari non immediato ma molto flessiile.
La Mediabay non c'è, ma si tratta di un Tool. Di certo non pregiudica la professionalità del software.
E poi Reaper pesa 3.3 MB ed è caricabile da una penna USB
F.Blues
Anch'io sono approdato a reaper dopo aver usato cubase ( di più nuendo in effetti) e sonar 6 e 7 e non ho alcun rimpianto sebbene li apprezzo molto, è anche vero che lavoro più di audio che di MIDI e come audio non ho trovato alcun limite in reaper rispetto ai suddetti, neanche col MIDI comunque per quelle poche e semplici cose che faccio, per me è strepitoso, forse un po' più assetato di cpu rispetto a steinberg ma è un programma giovane e non può che migliorare IMHO.
Bellatrix
Ragazzi.. non vi devo di certo convincere.
Buona musica.
F.Blues
Figurati, ognuno parla della propria esperienza, soprattutto dopo aver testato per bene (limitatamente alle proprie esigenze) le varie tipologie di sequencer, mi sembra che nessuno di noi abbia avuto l'intenzione di convincere te del contrario.
Buona musica, non è il sequencer che conta
marl
Buona musica, non è il sequencer che conta
parole sante....
comunque per la cronaca anche io senza rimpianti sono passato da cubase a Reaper
ancora buona musica a tutti
Mario
Collo
[...]
[...]
|
Da quel che scrivi mi prendo la libertà di suggerire un "secondo giro" su Reaper. Potrai verificare di persona, e quindi non dico nulla al riguardo, quanto siano completi tanto il mixer quanto le automazioni in quel programma.
Riguardo al VST3, mi sono andato a cercare
qualche informazione. Gli ingressi e uscite multiple sono già previste in Reaper, che per esempio gestisce benissimo un compressore multibanda con sidechain esterno che ha ben otto ingressi, due per il segnale da processare e sei per i sidechain delle tre bande di compressione... Poi i Vsti su Reaper possono già avere un segnale in input.
Ora non so se la faccenda sia migliorata coll'ultimo Cubase, ma su Reaper posso caricare e scaricare le dll dei vst e vsti nella cartella dei plugin sul disco rigido a progetto aperto, per provare effetti e strumenti togliendoli di mezzo se non mi piacciono, in più gestisce oggetti audio con differente frequenza di campionamento e profondità in bit nello stesso progetto, può caricare infiniti vst e vsti e cambiargli di posto anche a gruppetti (tipo: i tre che stanno sotto li metto in cima...)
'notte