Petrella
Ciao a tutti,
sempre in merito alla festa per la quale cercavo il font della famosa birra Duff ho una domanda da farvi.
La prevendita dei biglietti sarà di appena 2,50 euro, per venire incontro ai ragazzi e poi siccome nessuno deve guadagnarci nulla.
Naturalmente la SIAE deve essere pagata in quanto ci sarà il DJ a suonare per la serata, ma ci è stato detto che per evitare di pagare ancor di più sui manifesti e sui volantini che daremo ai ragazzi deve essere omesso il fatto che ci sia una prevendita di 2,50 euro.
A voi più esperti di me risulta sta cosa?
A me sembra un pò strana...
Gionni
Alla prossima domanda ti chiederemo una percentuale del guadagno per l'aiuto dato per l'organizzazione....
Non sono espertissimo in materia, ma la siae tu la paghi per le "canzoni" che farà passare il dj, poi da quanto mi hai già detto la prevendita interessa le consumazioni e non ha quindi risvolti sul lato musicale.
Musica o non musica con la prevendita ti ci prendi una birra, non la canzone al juke box.
Poi scusa, le prevendite sono 100 (o comunque mi sembra di ricordare che hanno un numero finito non molto alto), e comunque si fanno prima della festa. Tu le fai a chi conosci, i volantini servono a invogliare chi non ha fatto sto biglietto e magari non sa neanche che ci sta questa festa. Potrsti pure evitare di scrivere delle prevendie sul volantino, io non vedo un'utilità essenziale.
Epoi meno si fanno e meglio è, perchè la birra pagata al momento dovrebbe costare un poco in più, no?
Ciao ciao
Gionni
Se avete davvero intenzione di far pagare l'ingresso "sei più delirante di quanto credessi" (citazione da school of rock)
kimu
ma è una leggenda metropolitana o è vero che se l'evento è per beneficenza nn c'e' bisogno di pagare la siae per i biglietto di ingresso?
simonluka
Anche per le serate di beneficenza si deve pagare la Siae. Gli autori che riceveranno i proventi del diritto d'autore, potranno successivamente devolverli in beneficenza. Ma a monte la Siae va pagata.
Per quanto riguarda l'autore del 3D, vorrei precisare una cosa: a prescindere dal discorso dello scrivere o meno sul volantino che si paga un ingresso (su questa cosa ti consiglio di sentire la sede Siae a te più vicina. Credo, comunque, che il versamento da fare esuli questo. Prende cioè solo in considerazione la tipologia dello spettacolo ed il numero dei partecipanti), considera che se farete pagare le consumazioni durante una festa, questi introiti andranno in ogni caso documentati. Per cui occhio alla penna, perché oltre alla Siae gira pure la Finanza...
Ciao
Simonluka
kimu
ho controllato e in effetti solo se lo spettacolo è organizzato da un ente riconosciuto come no profit è possibile avere gratuitamente l'agibilità per il singolo spettacolo, a patto che le esibizioni siano gratuite a e che non ci sia lucro.
(fatto salvo che i diritti d'autore dei pezzi suonati vanno comunque riconosciuti)
Petrella
| quote: |
Originally posted by simonluka
Anche per le serate di beneficenza si deve pagare la Siae. Gli autori che riceveranno i proventi del diritto d'autore, potranno successivamente devolverli in beneficenza. Ma a monte la Siae va pagata.
Per quanto riguarda l'autore del 3D, vorrei precisare una cosa: a prescindere dal discorso dello scrivere o meno sul volantino che si paga un ingresso (su questa cosa ti consiglio di sentire la sede Siae a te più vicina. Credo, comunque, che il versamento da fare esuli questo. Prende cioè solo in considerazione la tipologia dello spettacolo ed il numero dei partecipanti), considera che se farete pagare le consumazioni durante una festa, questi introiti andranno in ogni caso documentati. Per cui occhio alla penna, perché oltre alla Siae gira pure la Finanza...
Ciao
Simonluka |
Anche io sapevo che i conti si facevo in base al numero dei partrecipanti, perciò mi sembrava strana la cosa.
Avevamo già pensato alla vendita di bevande e cibarie, grazie comunque per la dritta