bizzottello
una delle 2 casse che uso con il mio gruppo (db opera 112 lyric) da un momento all'altro non si è + accesa. Il bassista ha suggerito possa essere un problema dell'avvolgimento toroidale all'interno della scheda. Secondo voi, se sostitusco il toroide della cassa "buona" con quello della cassa che non funziona più per vedere se èp quello il problema, faccio danni o no? e se il problema dovesse essere proprio il toroide, dove potrei trovarne uno uguale, visto che in un negozio di elettronica qui dalle mie parti hanno detto che serve lo schema elettrico della scheda??
ciao grazie
Bellatrix
Addirittura il trasformatore fuso? (Intendeva quello?).
Non è che dentro semplicemente è saltato un fusibile?
bizzottello
si il fusibile è saltato ed è saltato anche quello nuovo che abbiamo provato a mettergl successivamente. Il fatto è che al bassista era già successo un problema con gli staessi "sintomi" e al centro di assistenza gli hanno spillato 100 euri per cambiare il toroide (che da come ho visto è una cavolata), però volevo essere un tantino più sicuro nel trovare l'effettivo problema..
PTOPRoJect
Io farei prima un'altra prova...visto che mi pare tu abbia un minimo di pratica:
Isola il secondario del trasformatore ossia stacca i contatti che vanno alla scheda di alimentazione.
In pratica così elimini qualsiasi carico a valle.
Colleghi il 220 e controlli se il fusibile salta.
Se non salta, controlli le tensioni tra i fili in uscita del trasformatore.
Nel caso tu abbia tensioni regolari (per saperlo con certezza dovresti avere lo schema o misurare gli stessi fili su quello funzionante), il problema è a valle ossia nell'alimentatore e/o l'amplificatore e c'è un corto circuito.
Nel caso invece che il fusibile salta ancora, vai sul sicuro che il trasformatore è andato in corto.
EDIT: questo per non fare operazioni inutili. Inoltre non è detto che un eventuale corto nell'alimentatore non ti bruci anche l'altro toroide.
A tal scopo è meglio che tu controlli anche se l'ingresso dell'alimentatore risulta in corto..