renzogiordano
Ciao a tutti, immagino che nessuno abbia capito niente dal titolo del topic
cerco di spiegarmi meglio.
In pratica usando un preset del synth a1 della steinberg ho scoperto che durante lo svolgimento del brano non rimane tale e quale dall'inizio alla fine, ma cambia costantemente a livello di eq se non ho sentito male, come se in certi punti i bassi fossero più presenti e in altri fossero più tagliati.
Per farvi capire meglio ho esportato la traccia di basso, potete scaricarla
da qui.
Apritela con un wave editor tipo soundforge così capirete meglio guardando la forma d'onda.
Quali potrebbero essere i parametri del synth sui quali agire per risolvere il problema? grazie mille per l'aiuto.
alchemicus
bisogna capire innanzitutto se ci sta un LFO sul passa alto...e poi..sono note staccate oppure le fai mantenedo la nota e agendo su un gate?posta uno screenshot del synth oppure se è un preset di A1 dicci qual'è
renzogiordano
Ciao, ti ringrazio per la risposta,
ecco lo screenshot del vst dove puoi leggere anche il nome del preset
le uniche modifiche che ho apportato rispetto al preset originale sono la frequenza di taglio del filtro (ridotta al minimo) e l'attacco nell'inviluppo dell'amplificatore

alchemicus
penso proprio sia quell'LFO in alto a SX.... disattivalo e facce sapè
Bellatrix
Su A1 non si può disattivare l'LFO, mi pare.
Deve togliere le modulazioni che provoca e sinceramente in giro non vedo influenze da LFO.
Mi pare tutto chiuso.
Si avvertono però i classici suoni extra che aggiunge A1 sull'evento MIDI ON delle note.
A me comunque, il suono pare costante.
Non è che hai note sovrapposte?
Considerando che fa una nota di basso, riduci la polifina da 16 a una voce e poi controlla se hai note sovrapposte.
alchemicus
invece si sente
non lo fa subito devi aspettare 4 5 giri e senti come se si chiudesse qualcosa sulle basse.....ho provato a chiudere quello speed dell'LFO e sembra che non lo fa piu....bisogna vedere sulla tua sequenza ....prova e facce sapè
cristhouse
bhè ma può essere benissimo una modulazione sul volume o su uno degli oscillatori..ehee
sul pulse che ho posso destinare ad es. la velocity sul volume o un lfo sul pitch degli oscillatori..
può essere programmato così il preset.
anche se sul basso mi sembra alquanto bizarra (per me) come idea modulare il volume.
Bellatrix
Infatti.
Non è che hai impostato valori diversi di velocità sugli eventi MIDI delle note?
renzogiordano
No no la velocity delle note è la stessa per tutta la durata.
Ribadisco per chi non l'avesse fatto di aprire il file del primo post con un wave editor, io con goldwave vedo proprio la forma d'onda che cambia
Proverò a chiudere l'LFO e farò sapere, grazie per l'aiuto.
cristhouse
@renzogiordano
la velocity era un'es.
può essere envelope del volume o della sezione mix di uno dei due oscillatori. sicuramente è una modulazione.
BrainOvulation
ciao, è l'osc2 che si fà i fatti suoi!...boh, ho provato velocemente ma non ho trovato soluz...me spiac
facci sapè
@cristhouse: ho disattivato tutte le modulaz ma niente .....
edit: ti consiglio come soluzione alternativa e veloce---->abbassa del tutto l'osc2, ti tiene l'osc1 (che è quello che dà più "suono") e ci metti un altro triangle da un altro synth
pitch.killer
Già provato a togliere la "pitch modulation" dall'oscillatore 2?
Ste.
renzogiordano
Eccomi, ho effettuato varie prove, ho modificato alcuni parametri del synth, esportato la sequenza di note dopo ogni modifica ed esaminato la forma d'onda risultante.
Né l'LFO, né pitch modulation dell'oscillatore 2 sono gli artefici del problema, ma la cosa che mi ha meravigliato è che facendo suonare i due oscillatori SEPARATAMENTE, il problema non si presenta.
In pratica ho dapprima abbassato completamente l'osc2 ed esportato, ho controllato la forma d'onda ed era perfettamente "liscia", senza modifiche all'eq. Stesso risultato facendo suonare solo l'osc2.
Per cui mi chiedo, com'è possibile che i due oscillatori da soli non diano problemi ma insieme si comportano in modo anomalo?
Spero che qualcuno riesca a capirlo, dopo queste ultime prove.
cristhouse
| quote: |
Originally posted by renzogiordano
Eccomi, ho effettuato varie prove, ho modificato alcuni parametri del synth, esportato la sequenza di note dopo ogni modifica ed esaminato la forma d'onda risultante.
Né l'LFO, né pitch modulation dell'oscillatore 2 sono gli artefici del problema, ma la cosa che mi ha meravigliato è che facendo suonare i due oscillatori SEPARATAMENTE, il problema non si presenta.
In pratica ho dapprima abbassato completamente l'osc2 ed esportato, ho controllato la forma d'onda ed era perfettamente "liscia", senza modifiche all'eq. Stesso risultato facendo suonare solo l'osc2.
Per cui mi chiedo, com'è possibile che i due oscillatori da soli non diano problemi ma insieme si comportano in modo anomalo?
Spero che qualcuno riesca a capirlo, dopo queste ultime prove. |
è la prova che il preset è programmato con una modulazione e che quindi il synth funziona.
prova ad iniziare (init) da capo a programmare e vedi se il problema persiste. credo di no. ma se c'è ancora vuol dire che il synth non va.
cià
Bellatrix
| Originally posted by renzogiordano facendo suonare i due oscillatori SEPARATAMENTE, il problema non si presenta. |
Hai un lieve annullamento di fase tra i due oscillatori, tutto qui.
Allora, o usi un oscillatore oppure li metti entrambi leggermente in dissonanza tra loro, creando tra l'altro un suono più movimentato.
Agisci sul detune di ciascun oscillatore.
Sull'osc1 lo sposti di qualche centesimo in alto, sull'osc2 qualche centesimo in basso.
Fai attenzione che le differenze siano su entrambi gli osc uguali verso il positivo o il negativo perchè puoi creare un suono crescente o calante rispetto all'intonazione generale.
Quindi, +2 e -2, ad esempio.
Quando passi il mouse sopra quelle manopole, A1 ti fa vedere in un piccolo monitor a quanto sono impostati.
L'annullamento di fase ce l'hai perchè molto probabilmente uno dei due detune è lievemente spostato e quello che vedi (e senti) è il battimento, cioè, la somma e la differenza tra le due frequenze.
Considera che quello comunque non è un synth eccelso per cui non esiste ad esempio la possibilità di sincronizzare i due oscillatori sulla fase.
pitch.killer
Originally posted by Bellatrix
Hai un lieve annullamento di fase tra i due oscillatori, tutto qui.
Allora, o usi un oscillatore oppure li metti entrambi leggermente in dissonanza tra loro, creando tra l'altro un suono più movimentato.
Agisci sul detune di ciascun oscillatore.
Sull'osc1 lo sposti di qualche centesimo in alto, sull'osc2 qualche centesimo in basso.
Fai attenzione che le differenze siano su entrambi gli osc uguali verso il positivo o il negativo perchè puoi creare un suono crescente o calante rispetto all'intonazione generale.
Quindi, +2 e -2, ad esempio.
Quando passi il mouse sopra quelle manopole, A1 ti fa vedere in un piccolo monitor a quanto sono impostati.
L'annullamento di fase ce l'hai perchè molto probabilmente uno dei due detune è lievemente spostato e quello che vedi (e senti) è il battimento, cioè, la somma e la differenza tra le due frequenze.
Considera che quello comunque non è un synth eccelso per cui non esiste ad esempio la possibilità di sincronizzare i due oscillatori sulla fase. |
Non credo che il problema sia dovuto a questo... altrimenti l'annullamento di fase si avrebbe sempre, e non solo sopo un certo periodo.
Credo piuttosto che:
1- ci sia una modulazione attiva, anche se non so dirti dove visto che non uso quel plugin (non è un gran che a mio avviso)
2- c'è qualcosa che non va nel plugin.... ma mi pare strano.
Ste.
EDIT: mi correggo... ho appena provato quel preset: prima di tutto, quel synth è orribile

poi ho notato che in effetti l'oscillatore 2 va per i fatti suoi, nel senso che talvolta suona in fase e talvolta fuori fase. Ecco perchè "si magna le basse".
Cambia synth...
renzogiordano
Ragazzi per ora ho risolto eliminando il secondo oscillatore e facendo suonare solo il primo. Non cambia nulla a livello di timbro visto che il secondo oscillatore fungeva solo da "gonfiamento" per le basse, quindi va bene così.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto
Bellatrix
Originally posted by pitch.killer
Non credo che il problema sia dovuto a questo... altrimenti l'annullamento di fase si avrebbe sempre, e non solo sopo un certo periodo |
Se la differenza tra i due oscillatori è di 0.001hz, ad esempio, quell'annullamento ce l'hai dopo un bel po'.
Si chiama "battimento", cioè, la somma e la differenza tra le due frequenze.
Ho paura che le cose siano andate proprio così.
pitch.killer
Originally posted by Bellatrix
Originally posted by pitch.killer
Non credo che il problema sia dovuto a questo... altrimenti l'annullamento di fase si avrebbe sempre, e non solo sopo un certo periodo |
Se la differenza tra i due oscillatori è di 0.001hz, ad esempio, quell'annullamento ce l'hai dopo un bel po'.
Si chiama "battimento", cioè, la somma e la differenza tra le due frequenze.
Ho paura che le cose siano andate proprio così. |
Perdonami Bellatrix, ma non è così... per lo meno non in questo caso.
NElla fattispecie si parla di una SEQUENZA midi, ovvero una serie di note suonate all'interno di una o più battute.
Normalmente ogni oscillatore viene triggherato ad ogni segnale "note on", ovvero ad ogni nota suonata, quindi una differenza anche solo di un centesimo di hz si avvertirebbe SEMPRE poichè il "ciclo" di ogni oscillatore ripartirebbe da capo ad ogni nota.
Ovviamente posso sbagliarmi, visto che non conosco quel synth nello specifico...
Piuttosto pare che dopo un certo periodo l'oscillatore vada fuori tuning, che si "scordi" in un certo senso... anche se in un software synth mi pare strano (fa molto "vintage analog"

)
Rileggendoti.... e rileggendomi.... forse diciamo la stessa cosa con parole diverse
Ok, vado a letto... mi sa che è ora.
Ste.
Bellatrix
Mmm.. può essere che tu abbia ragione, è vero, non ci avevo pensato.
Può essere anche che gli oscillatori continuino a funzionare sempre indipendentemente dal trigger della nota on.
Boh?
Vabbeh... amen.