Vorrei avviare un'attività!!

lupoezechiele
Ciao ragazzi, premetto ke sono 10 anni ke lavoro in fabbrica,mi sono potuto diplomare solo con il serale xkè le possibilità economiche erano poche,ma anke se in ritardo finalmente ci sono riuscito...ed essendo anke un tastierista quando esco dal lavoro scappo a suonare nei locali della capitale....
la mia vita è sempre andata decentemente e umilmente ho sempre lavorato anke facendo magari le 4 di mattina e poi alle 7 in piedi per andare in fabbrica! purtroppo da 2 anni a questa parte mi è cascato il mondo addosso...2 anni fà abbiamo scoperto a mia madre una rara forma di retinopatia diabetica(in pratica vede poco,anke se con i laser sta avendo miglioramenti) e la cosa ke mi ha devastato è stata a natale scorso la morte di mio padre,il quale amava il fatto ke io suonassi e ke avevo imparato tutto da solo(anke se non me lo diceva direttamente);
infine sono contornato da parenti con la puzza sotto il naso ke vivono nei soldi e secondo loro gira tutto per i soldi,infatti spesso mi dicono ma chi te llo fà fare dormire 3 ore x 50euro di una serata in un locale,ma ti conviene?insomma umiliazioni su umiliazioni...ma la musica è la mia passione e mi ha e sta aiutando tantissimo!
arrivo al dunque...poco tempo fà ho capito ke non può andare sempre tutto storto...infatti mi è aririvata la notizia che presto ricevero un'eredità...per via di tante coincidenze sono sicuro ke è stato mio padre a darmi questa opportunità e voglio sfruttarla al meglio possibile...coiè mi piacerebbe lavorare con la musica ma voreei fare la scelta giusta non sò(uno studio di registrazione,un negozio di strumenti musicali ecc.)...attualmente mi stavo costruendo uno studio qui a casa mia e vorrei portarlo avanti continuando a lavorare in fabbrica finkè non si affaccia una iluminante idea da creare,come appunto magari uno studio più grande in un contesto di città!
Chiedo a voi preziosi consigli e cosa fareste nella mia situazione attuale!
scusate lo sfogo ma avevo bisogno di scrivere 2 righe....grazie ancora a presto!
cristhouse
io ti faccio i miei più sinceri auguri! applauso
spero che tu possa realizzare ciò che stai progettando. birra
lupoezechiele
Grazie mille Cris...!!!ci sentiamo presto Happy
simonluka
Conoscere questi particolari della vita delle persone, mi intristisce da un lato ma mi dà coraggio dall'altro.
Mi intristisce perché mi rendo conto di quanto questo mondo sia fatto da gente superficiale e cinica (vedi i tuoi parenti). Dall'altra mi aiuta però a capire che esiste ancora chi sogna, spera e lotta per la sua passione, per il suo amore. Grazie al cielo.
Se posso permettermi, vorrei darti un paio di consigli.

1) Manda a cacare i tuoi parenti. Non sai quante volte ho avuto la conferma che un buon amico (sebbene "estraneo") sia centomila volte meglio di tanti parenti, anche stretti. Purtroppo a volte ci si nasconde e autoconvince che tutto debba sopportarsi per un presunto e fantomatico "vincolo di sangue" che, in fin dei conti, vale solo in certe maledette e materiali occasioni.

2) Segui il tuo sogno ma resta con i piedi per terra. A tutti piacerebbe avere la possibilità di vivere con la propria passione, di guadagnare grazie al proprio "hobby". Ma considera che, escludendo tutti quelli (compreso me) che prendono la musica e lo studio come un hobby (senza escludere comunque la speranza di un botto positivo), il mondo degli studi e della musica in generale (soprattutto in Italia) non è dei più rosei. Credo che altri amici più autorevoli di me su questo forum (dei veri professionisti, ossia che vivono con la musica) potranno confermarti che a volte è veramente dura. Vuoi per la concorrenza, vuoi per la rapidità in cui la tecnologia avanza (e ci costringe quasi a dover acquistare acquistare e acquistare per stare al passo con in tempi e con le richieste) vuoi perché (e non nascondiamoci dietro un dito....) pare che, in alcuni ambiti, esistano delle "caste" abbastanza ristrette, fatto sta che fior fiore di studi d'eccellenza stanno chiudendo giorno dopo giorno. Ci sono nella tua città (che poi è anche la mia natale) studi in cui sono stati investite centinaia di milioni di lire, che sperano di registrare qualche demo per gruppi locali per 20 euro (20 euro! Shocked ) all'ora.
Deprimente.
Ecco perché tanti scappano all'estero...

Con questo non voglio demoralizzarti, ma invogliarti a fare le cose con senno e a non prendere decisioni affrettate.
Perché se è vero che "chiusa una porta si apre un portone", è pur vero che non sempre è oro ciò che luccica.

In bocca al lupo per tutto ed auguroni sinceri per la tua mamma.

Simonluka
Giulio Bejelit
Intanto credo tu abbia fatto bene ad "aprirti" e raccontare fatti di vita privata, magari togliedoti qualche sassolino dalla scarpa.
Dal canto mio posso solo augurarti un grandissimo "in bocca al lupo" e magari darti qualche parere.
Tempo purtroppo che nn sia facilissimo parlare di musica intesa in modo professionale specialmente nel voler avviare una nuova attività.
Ci sono moltissime variabili da considerare e sono certo tu lo stia facendo.
A Roma avrai molta concorrenza di certo ma è altrettanto vero che avrai un bacino d'utenza molto elevato.
Ora devi capire tu se preferisci l'idea di vendere e trattare strumenti (bellissimo!) oppure se preferisci darti alla musica, diciamo in una situazione più "musicistica"Big Grin Passatemi il termine!Big Grin

Tu che dici? Hey
Collo
Salute Lupoezechiele, mi hai fatto venire in mente lo scrittore Erri De Luca, che come te lavorava in fabbrica. Purtroppo non ti so dire molto di come lui ha fatto a cambiare mestiere, sicuramente su internet si trovano informazioni al riguardo.
Io penso che per prima cosa potresti valorizzare la tua attività di musicista attraverso strumenti come MySpace ma anche LastFm. Credo inoltre che capacità e originalità siano due ingredienti che aprono delle strade...
Per il momento è tutto quello che posso dire, a parte un grosso "in bocca al lu..." ops zitto

'notte