mirko7878
Salve a tutti, non sono da molto tempo iscritto a homestudioitalia e chiedo scusa se sbaglio qualcosa visto che non sono molto esperto in questo sito al momento. Volevo chiedere riguardo a un problema di registrazione con la voce, non ho trovato fin ora nessuna discussione molto esaudiente a riguardo. Dopo aver inciso la voce non riesco ad amalgamarla perfettamente con la base ho un microfono akg c.2000-b- con compressori antares come plug-gin. Qualcuno puo aiutarmi? grazie in anticipo.
BrainOvulation
ciao be4nvenuto, purtroppo credo non ci sia risposta alla tua domanda se non "equalizzazione", "mixaggio"...insomma questo mondo
ti consiglio di leggere le molte discussioni che trovi qui sul forum, leggi anche il tutorial katz che trovi a sx.....inizia così
cia
mirko7878
Ok grazie di cuore, pensi che potrei risolvere con un buon compressore? o un equlizzatore?
Rush
Più che pensare che potresti risolvere con UN BUON COMPRESsORE o un buon eq dovresti pensare che POTRESTI risolvere con una buona (buona nel contesto) compressione e una buona eq. Il problema nel 99% dei casi non risiede nelle macchine/plugin che utilizzi ma nel fatto che non hai sviluppato ancora le capacità per poterle utilizzare.
Ora, la tua domanda è estremamente specifica e quindi è impossibile darti una risposta...perchè il "non amalgamarsi" è dovuto a tutta una serie di equilibri tra i tuoi strumenti nel mix e nella voce....capisci che ogni caso è unico e a se stante...magari quello che funziona in un mix in un altro evidenzia ancora di più il problema...devi affidarti al tuo orecchio e cercare di imparare dove mettere le mani per raggiungere il risultato che hai in testa...
FRAtms
Ciao mirko!
Purtroppo questa domanda la fanno tutti quelli che per la prima volta scrivono qui!!
Se cerchi nel forum col tasto cerca troverai discussioni su discussioni riguardo a questo problema della voce che affligge tutti...
Purtroppo come ha detto giustamente rush non c'e' una regola da seguire, diciamo che ci sono delle tecniche "base" che si possono seguire per poi fare tutta una serie di cose date dallo studio e dall esperienza del fonico...
Se cerchi bene ci dovrebbero essere molte cose su quest argomento!
Tipo
Equalizzatore come va usato??
E poi ce sempre
la biblioteca petoniana raccolta da un membro di UAR fenomenale!!!
(Grazie peteau!)
Questo puo' essere un inizio!!
FRa
mirko7878
Ok ti ringrazio.
mirko7878
Devo pur considerare che non è da molti anni che eseguo registrazioni e credo che sia la mia inesperienza a fare molti errori visto che ho suonato la batteria e studiato solo quella per quasi 24 anni. Comunque ringrazio di cuore per i consigli che mi avete dato li seguiro' di certo visto che voi avete piu esperienza di me nel campo delle registrazioni professionali. Grazie ciao.
Ultralag
Innanzitutto l'esecuzione vocale: deve essere ben amalgamata, il consiglio è di mettere un reverb leggero al cantante mentre esegue la parte e dovresti ottenere un risultato più naturale. La voce la registri secca con il reverb in cuffia.
I livelli: abbassa tutti i fader e parti dalla voce e dalla base ritmica, poi pian piano tiri su le chitarre ed il resto. Questo perchè se la voce è parte importante del pezzo devi lasciargli uno spazio preminente nella tua procedura di mixaggio e più in generale nel mix.
I pan: La voce sarà pressochè al centro del panorama quindi prova ad aprire un poco le chitarre verso gli estremi per liberare spazio e lasciare aria alla voce.
Eq e Comp: impara ad usarli e lascia stare il tasto "solo", mixa nel contesto del pezzo o la voce non si amalgamerà mai. Altrimenti puoi decidere di mixare la voce per prima e di lavorare il resto degli strumenti di conseguenza. Con l'eq puoi tagliare un po' di basse evitando così mascheramenti con altri strumenti; più in generale devi dare alla voce una sua nicchia in cui muoversi liberamente.
Reverbs o Delay: Un plate sulla voce funziona in genere, altrimenti puoi registrare due volte l'esecuzione per un effetto con molto appeal e particolare (mi viene in mente Elliott Smith per esempio), tale effetto lo puoi ottenere anche con un delay su di una esecuzione singola.
Spero di esser stato utile, faccisapere come va!
FRAtms
| quote: |
Originally posted by Ultralag
Innanzitutto l'esecuzione vocale: deve essere ben amalgamata, il consiglio è di mettere un reverb leggero al cantante mentre esegue la parte e dovresti ottenere un risultato più naturale. La voce la registri secca con il reverb in cuffia.
I livelli: abbassa tutti i fader e parti dalla voce e dalla base ritmica, poi pian piano tiri su le chitarre ed il resto. Questo perchè se la voce è parte importante del pezzo devi lasciargli uno spazio preminente nella tua procedura di mixaggio e più in generale nel mix.
I pan: La voce sarà pressochè al centro del panorama quindi prova ad aprire un poco le chitarre verso gli estremi per liberare spazio e lasciare aria alla voce.
Eq e Comp: impara ad usarli e lascia stare il tasto "solo", mixa nel contesto del pezzo o la voce non si amalgamerà mai. Altrimenti puoi decidere di mixare la voce per prima e di lavorare il resto degli strumenti di conseguenza. Con l'eq puoi tagliare un po' di basse evitando così mascheramenti con altri strumenti; più in generale devi dare alla voce una sua nicchia in cui muoversi liberamente.
Reverbs o Delay: Un plate sulla voce funziona in genere, altrimenti puoi registrare due volte l'esecuzione per un effetto con molto appeal e particolare (mi viene in mente Elliott Smith per esempio), tale effetto lo puoi ottenere anche con un delay su di una esecuzione singola.
Spero di esser stato utile, faccisapere come va!
|
Come approccio mi piace molto ultra!!
Bella spiegazione!
Ultralag
Preciso ulteriormente...
La tecnica di uso del delay che ho suggerito si chiama Artificial Double Tracking (ADT) e dà maggior pienezza e corpo alla voce, senza dover registrare una seconda voce.
In pratica: delay tra i 20 e i 50 ms, dry e wet più o meno allo stesso livello, modulation depth 40% circa, Modulation rate meno di 1Hz e niente feedback.
Poi a voi lo spippolare con i controlli!
mirko7878
Perfetto! seguiro' i dati che mi hai consigliato, ti ringrazio di cuore, ti faro' sapere al piu presto. grazie.
mirko7878
Cosa mi consigliate? un equilizzatore software? o un rack per la voce? con compressore interno? con equilizzatore? il mixaggio voce è meglio farlo senza effetti in entrata durante la registrazione? avrei molte domande ma non so se questa è la sezione dove farle. Comunque ringrazio tutti per i consigli professionali che mi avete dato.
coccioline
quoto in pieno ultralag per la sintesi estrema ed esauriente.
x mirko7878.
Hai un preamplificatore per il microfono o utilizzi quelli della scheda audio?
In genere, in fase di ripresa, se non si ha una catena hig end e sempre meglio registrare la voce non equalizzata, tranne che un piccolo taglio alle frequenze sotto gli 80 hz.
Riguardo gli effetti, è meglio registrare la voce dry e applicare l'effetto a posteriori, proprio in funzione del mix. Tuttavia per migliorare la performance è indicato mandare l'effetto in cuffia al cantante (senza registrarlo però).
Un ultima variabile da considerare: la colorazione della stanza dove si registra (che per noi poveri mortali è anche qualle dove si mixa) lascia un impronta indelebile.
Il resto è questione di orecchio, equalizzazzione, compressione, mixaggio, esperienza... ecc... ecc....
Ad ogni modo, se non si inizia non si potranno mai risolvere le problematiche di questo magnifico mondo....
mirko7878
Ciao, non ho un preampli per la voce, uso la presa direttamente dalla scheda audio una roland ua-4fx con phantom 48 v purtroppo la mia stanza non è ancora insonorizzata fino a settembre, sono anni che faccio musica ma non mi ero mai interessato di come registrarla è da qualche anno che mi cimento nel genere specifico ma ho ancora moltissimi punti oscuri a riguardo infatti chiedo a voi professionisti del campo. Ho mille domande da farvi!!!!
FRAtms
Originally posted by mirko7878
Ho mille domande da farvi!!!! |
E menomale che sono solo 1000!!
C'e' di peggio eh!!
scherzi apparte, come diceva qualcuno, Chiedi e ti sara' dato!!
Io mi rintano a letto che dopo una mangiata di gnocchi mi e' venuto sonno!!
FRAtms
Originally posted by FRAtms
Originally posted by mirko7878
Ho mille domande da farvi!!!! |
E menomale che sono solo 1000!!
C'e' di peggio eh!!
scherzi apparte, come diceva qualcuno, Chiedi e ti sara' dato!!
Cmq sicuramente un pre devi comprarlo...E' fondamentale per una buona ripresa della voce!!
Ci sono molti pre che non costano molto e fanno il loro lavoro!!
Io mi rintano a letto che dopo una mangiata di gnocchi mi e' venuto sonno!! |
P.S...Scusate per il doppio post ma invece di cliccare su EDIT ho cliccato su quote!!
BrainOvulation
Originally posted by FRAtms
[
Io mi rintano a letto che dopo una mangiata di gnocchi mi e' venuto sonno!! |
gli gnocchi il 21 agosto?!?!?!?!?!
giusto per non esser ot :
anch'io ti consiglio iin linea generale di riprendere la voce flat, ed agire poi tutto in editing, comp,eq,fx.... per iniziare lascia stare l'hardware secondo me, ti puoi impratichire coi plugin e ottenere ottimi risultati
imho
cia
Ultralag
Vai di pugin-ins senza timore di pentirtene, anche se alcuni di questi costano molto puoi trovare buone cose freeware o a prezzi non elevati.
Per quanto riguarda la stanza bisogna considerare che ognuna ha il suo suono ed un suo riverbero che ti rientrerà inevitabilmente nel mic, per cui registrare la voce secca al 100% è una chimera. Puoi rimediare facendo delle prove in vari punti della stanza, canta e intanto spostati per trovare lo "Sweet Spot".
Puoi battere le mani e se senti in un particolare punto il cosiddetto fluttering echo (quel rimbombo metallico e acuto dato da superfici parallele) evitalo come la peste, a maggior ragione se registri strumenti percussivi...ho in parte risolto con tappeti e tendaggi spessi, ma sono benvenute anche le poltrone, tavoli in legno e così via...spero di non essere andato troppo OT!
mirko7878
Bhe in effetti appena partiranno i lavori nella mia abitazione per quanto riguarda lo studio che verra' costruito vorrei farlo ad ok! anche se sono all inizio di questa mia grande passione di registrare, vorrei creare uno studio veramente serio, ma logicamente dopo aver aquisito maggior esperienza riguardo alle registrazioni e tecniche e sono certo che qui con voi potro' aquisire le tecniche piu sicure e professionali sperimentate da voi con successo E credo che studiare serva molto in questo campo ma la pratica e l orecchio avvolte a mio parere rendono piu dello studio ( AVVOLTE.) scherzo ovviamente! grazie a tutti per le risposte.
FRAtms
Beh si di sicuro questa non e' una materia che si studia solo sui libri...
Ovviamente le basi servono moltissimo, ma se non lavori e non fai esperienza non vai da nessuna parte!!
Quoto gli altri che ti hanno detto di usare i plugin...sono ottimi se li usi bene...e poi una volta che sai usare quelli andrai ad usare , un giorno, macchine piu pro...un hardware esterno insomma!!
La cosa fondamentale adesso secondo me e' il pre...Un pre lo devi necessariamente comprare...
Cerca nel forum che ce ne sono tanti di post su che pre acquistare!!
fra
OT:
Cmq gli gnocchi me li sono mangiati e come...non e' proprio stagione pero' sono fatti in casa e sono sempre buoooooni!