Drum_Teo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Ho appena acquistato questa scheda che mi deve arrivare a breve.
Avrei però qualche domandina al riguardo:
per prima cosa, per quanto riguarda i driver della scheda stessa, devo installarli dal cd e aggiornarli oppure mi conviene scaricare direttamente gli ultimi dal web e installarli? Uso un iMac con leopard completamente aggiornato.
Poi vorrei che mi spiegaste che differenza ci sono tra i primi due ingressi (ad alta impedenza) e gli altri 6. Se non ho capito male, sono più adatti a strumenti tipo chitarra e basso giusto?
marescotti
ma compri un qualcosa senza nemmeno sapere a cosa serve?
i driver ti consiglio di installare direttamente quelli aggiornati scaricandoli dal sito
gli ingressi ad alta impedenza o hi-z servono per collegare strumenti che necessitano di ingressi ad alta impedenza per poter funzionare (come guitar o bass)
Drum_Teo
Non è che non sapevo proprio a cosa serviva...mi sono informato su vari forum (anche solo di batteria) e mi è stato consigliato questo tipo di scheda audio per registrare in modo decente senza spendere molto.
Poi ci sono molti dettagli che non conosco...
Tornando al discorso degli ingressi hi-z, riguardano comunque strumenti collegati in linea diretta oppure anche tramite Mic?
MetalSir
| quote: |
Originally posted by Drum_Teo
Non è che non sapevo proprio a cosa serviva...mi sono informato su vari forum (anche solo di batteria) e mi è stato consigliato questo tipo di scheda audio per registrare in modo decente senza spendere molto.
Poi ci sono molti dettagli che non conosco...
Tornando al discorso degli ingressi hi-z, riguardano comunque strumenti collegati in linea diretta oppure anche tramite Mic? |
ciao!
il discorso dei primi due ingressi delle presonus vale solo in line, se colleghi con gli XLR funziona esattamente come gli altri (non a caso c'è scritto "MIC-INSTRUMENT")..
data l'alta impedenza in entrata dei primi 2 ingressi mi sento di consigliarti di non connettere in LINE bassi o chitarre con pickup attivi (dico connetterli direttamente all'ingresso), o almeno di farlo con attenzione..
ti do un altro piccolo consiglio al volo: fai un bel cerca perchè sulla fp10 ci sono davvero una valanga di risorse su questo forum.. io stesso quando comprai la fp10 aprii un 3d con la stessa identica domanda che hai fatto te qua..
te lo dico perchè ci sono molte altre cose interessanti da sapere che sono state ampiamente trattate, che magari potrebbero interessarti
Drum_Teo
Ti ringrazio molto delle info e dei consigli.
Faccio un search sulla FP10 e vedo cosa trovo. A quanto ho capito la project è praticamente una FP10 con qualche minchiatina un più.
fish&chips
se ricordo bene dovrebbe avere un software di gestione del routing a latenza zero, che non è poco, rispetto alla FP10
comunque se usi mac in teoria i driver non sono nemmeno da installare perchè già inclusi nel core audio del sistema
Drum_Teo
Ah ecco...avevo letto di questo routing che aveva la scheda. In poche parole come posso sfruttare questa cosa? Scusatemi ma sono proprio niubbo riguardo a all'home recording come questo tipo di hardware.
fish&chips
non l'ho mai visto in azione, quello di presonus, ma in generale serve per il cosiddetto monitoring diretto, a latenza zero. molto utile in fase di registrazione per dare in cuffia a chi registra, senza alcun ritardo, il proprio strumento o il mix desiderato degli strumenti in ingresso per esempio

è un mixer che ti permette di fare un mix dedicato per ogni coppia di uscita della tua scheda e può trovare varie applicazioni
Drum_Teo
Ottimo! Grazie della spiegazione.
Un'altra domanda...visto che la scheda che ho preso è usata, ed è stata utilizzata su un sistema windows, posso collegarla tranquillamente subito sul mio iMac oppure bisogna, che sò, ripristinare il firewire originale della scheda o roba del genere?
fish&chips
attacchi la firewire e al 90% te la vede senza bisogno di alcun driver, che altrimenti sono presenti sul sito di presonus. niente altro
MetalSir
ah.. mi pare che puoi aggirare il discorso "alta impedenza primi due channel" connettendoti alle entrate 1 e 2 che hai sul retro della scheda.. almeno nella fp10 è così..
freddypc
Con gli ultimi sistemi operativi potrebbe essere necessario aggiornare il firmware (trovi tutto sul sito).. a me è capitato con firestudio + MSR
Drum_Teo
Perfetto grazie a tutti delle risposte!
Drum_Teo
Scheda arrivata!
Putroppo ho già qualche problema...praticamente la scheda dopo un pò che è attiva si riavvia sempre dopo un tot di secondi! Tutto questo con i driver più recenti. Ho letto un pò anche sui forum della presonus e sembra che questa scheda con alcuni mac non funzioni a dovere.
Il mio è un 20 pollici 2,4Ghz e 4GB di ram con leopard chiaramente. Ho letto che potrebbe essere un problema di alimentazione visto che la scheda è stata acquistata dall'america (dal tipo che me l'ha venduta) ma il venditore mi ha specificato che il fusibile lo aveva già cambiato lui.
Consigli?
fish&chips
non possiedo la scheda, però, come suggeriva freddypc, potresti provare ad aggiornare il firmware se la tua ne monta uno superato
Drum_Teo
Grazie della risposta!
Putroppo il modello project è l'unico che ancora non ha un nuovo firmwire

. Per adesso hanno aggiornato solo il driver. Sul forum presonus gli utenti stanno pressando su questa cosa, in modo che la presonus faccia uscire un aggiornamento al più presto.
Franci
Ciao a Tutti.
Sono anche io un felice possessore della suddetta scheda, che per altro funziona bene avendo io la seguente macchina e software:
Pentium 4 2,8 GHZ
1,5 Giga RAM
Win XP Professional
Version 2002
Service Pack 2
Chiedo a voi quali sono gli inconvenienti (in genere) di questo benedetto service pack 2.
I piccoli problemi che ho riscontrato sono:
- La mancata apertura di un pannello di controllo (non il mixer l'altro).
- L'accensione breve e random dei led dei pre, risultanti anche dal mixer software, come se ci fosse segnale per un attimo (ma dai monitor non sento niente).
Il secondo problema lo riscontravo solo oggi, poi magicamente è svanito abbassando e rialzando tutti i volumi dal pannello, pero la scheda nel complesso funziona alla grande.
Grrrazie a Tutti.
pippo999
Ciao a tutti,, da circa una settimana ho una presonus firestudio projet e ho molti dubbi acora sugli ingressi,, ho notato che la sensibilita degli in 1 e 2 e piu alta rispetto al 3 in poi.. cioe in pratica se attacco un mic con presa xrl al input 3 bisogna mettere al massimo gain mentre con il jack e lleggermente piu alto ma non come l'ingresso 1e 2.. fatemi capire come usare gli input 1-2 3--8 grazie