Stoitch
Ciao a tutti, rieccomi con le mie domande assurde e da perfetto ignorante.
Allora.
UtilizzoCcubase. Registro, per esempio una traccia voce con un uno shure sm 58. Ascolto. Un brusio e alcune frequenze danno effettivamente fastidio. Nei silenzi mi accorgo di un fruscio che disturba la traccia.
Cosa faccio? cerco quali sono quelle frequenze fastidiose e le abbatto?
Come?
Ecco qua mi viene in mente di aver sentito parlare di "analisi spettrale". C'entra qualcosa o assolutamente una mazza?
Dai che mi faccio una cultura.
Grazie atutti.
Ciao.
whitenoise
Ciao e benvenuto
Dovevi postarlo in tecniche di registrazione .
Il fruscio può essere dovuto al premplificatore troppo alto , se vuoi plugin di analisi cerca Inspector della rogers nichols digital oppure Voxengo SPAN che sono gratuiti.
Bellatrix
Devi usare un Denoise.
Non so se ce ne sono Freeware.
MetalSir
| quote: |
Originally posted by Bellatrix
Devi usare un Denoise.
Non so se ce ne sono Freeware. |
dovrebbe essercene uno nel corredo di vst del cubase.. nella sezione "audio restoration" se non vado errato.. cito a memoria.. potrei sbagliarmi.. XD
correggete in caso! XD
Stoitch
Beh, grazie! Domani provo e vi so dire.
Bellatrix
Originally posted by MetalSir
dovrebbe essercene uno nel corredo di vst del cubase.. nella sezione "audio restoration" se non vado errato.. |
Mmm.. mi pare proprio di no.
Stoitch, puoi provare anche con un noise gate, oppure semplicemente tagliare dove non canta.
Stoitch
"Stoitch, puoi provare anche con un noise gate, oppure semplicemente tagliare dove non canta".
Si ci ho provato. Ma il noise gate lavora anche quando non dovrebbe, iovvero quando la voce scende in fade out volontariamente, perchè lacanzone è così.
Posso tagliare dove non c'è voce, ed è ciò che ho fatto fino ad oggi. però ad esclusione dei silenzi che metto io ad hoc, la frequenza fastidiosa resta sovrapposta nel resto della traccia. E si sente...
marescotti
stoitch mandami l'mp3 che te lo metto a posto io (faccio restauro audio)
Stoitch
Grazie mille, gentilissimo, ma non è necessario...
Sto provando a imparare qualcosa. Ho registrato una traccia di prova, senza pretese. Così, per fare pratica...
marescotti
Il discorso dell'analisi spettrale è corretto. Ma purtroppo non è così semplice.
Nella teoria dovresti individuare il range di freq nel quale si trova il rumore ed attenuare/eliminare quella banda. Il problema è che eliminando il rumore elimini anche parti fondamentali della voce.
UrukHai
perchè invece di cercar di risolvere il problema con denoise, spettrometri ecc ecc. non provi a capire come mai ti esce questo fruscio bestiale?
colpa di un pre tenuto a 10?
colpa di una skeda audio difettosa?
colpa di un mic che non funziona più correttamente?
colpa di un jack che sta partendo?
Stoitch
si, è vero. Con ogni probabilità è colpa di un microfono scarso e cavi vecchi e da 4 soldi... ma era così per chiedere.
Ho provato con l'analisi spettrale. In effetti una volta individuato il range di frequenze che rompe le scatole e una volta abbattuto, beh, mi ritrovo con una traccia monca...!
Meglio approfondire il discorso denoise, voi che dite?
Bellatrix
E' meglio approfondirlo se non puoi registrare nuovamente la traccia.
Ci fai ascoltare che tipo di disturbo senti?
MetalSir
Originally posted by Bellatrix
E' meglio approfondirlo se non puoi registrare nuovamente la traccia.
Ci fai ascoltare che tipo di disturbo senti? |
quoto..
e quoto anche mare (e lo saluto)..
ps: Bellatrix nel mio nuendo c'è.. il corredo vst non è analogo?
Bellatrix
| ps: Bellatrix nel mio nuendo c'è.. il corredo vst non è analogo? |
Cosa, il denoise?
Sai che proprio non so rispondere? Secondo me no.
Stoitch
Ci provo.
Ho recentemente registrato una traccia di chitarra, un frammento. Però è decisamente più interessante. Se mi dite come fare cerco di postare quella. Una cosa che ho omesso. Il fruscio si sente soprattutto quando cerco di normalizzare la traccia o quando incremento il gain. Ovviamente cerco di avere una certa misura nel fare le cose... però ad un certo punto è inevitabile, io lo sento e mi da fastidio.
marescotti
normalizzare significa che porti ad un livello d'intensità "normale". Quindi alzi tutto come fosse un gain. Quindi alzi anche il rumore di fondo.
Purtroppo il più delle volte è un problema dovuto alla scarsa qualità dei componenti ma potrebbe anche essere un problema di settaggio dei volumi.
Spiegaci il tuo setup audio (scheda audio? mixer? preamp?)
Bellatrix
| Se mi dite come fare cerco di postare quella |
Puoi mandarla su uno dei tanti spazi virtuali che il web mette a disposizione ma mi sa che abbiamo capito e Marescotti ti ha chiesto un'importante chiarimento.
Aspettiamo tue news.
Stoitch
Premessa: so che l'attrezzatura non è il massimo. Ma allo stato attuale dell cose, il mio obiettivo è ottenere il massimo da quello che ho. Si impara di più, si sfrutta al meglio le caratteristiche della attrezzatura. Ciò non toglie che non posso èretendere miracoli da cose di poco valore, questo lo se bene.
Allora
mixer: Yamaha MG102c (poca roba ma vi assicuro che ho ottenuto risultati buoni anche con un vecchiio Bheringer...)
Mic: Shure PG58
Scheda: Creamware Pulsar
Attualmente mi trovo senza Preamp (causa, fine prestito...), devo provvedere quanto prima.
Siate clementi...
marescotti
all'inizio del 3d (primo post) hai detto sm 58 mentre ora pg58.....se usi davvero un PG58 nessuno ti ha mai detto che per cantare devi comprare un microfono?
battute a parte il pg58 ha fatto la sua storia...penso che sia proprio colpa sua.
Per regolare al meglio il mixer dovresti:
mettere il fader a zero e alzare il trim del gain tanto da sfiorare le lucine arancioni senza farle diventare rosse (se c'è un monitoring con i led) altrimenti non saprei.
Dopo di chè alzi il fader del mixer fino a quando nella tua pulsar arrivi a sfiorare le lucine arancioni senza farle diventare rosse.
Ti chiedo subito scusa se non uso termini tecnici. Non è per mancare di rispetto anzi è perchè voglio essere il più semplice possibile.
La questione del mixer è delicata perchè hai 1 gain e 2 fader. Il gain del mic in entrata. Il fader del canale e il fader del master out.
Devi "giocare" con questi 3 per trovare il giusto compromesso. Fader mic troppo alto e fader master out basso = volume basso e se alzi poi si sente il fruscio. Fader mic basso e fader master out alto = rumore fin da subito.
Prova prova prova prova finchè non trovi la giusta relazione.