vitto
Qualcuno saprebbe indicarmi ( ammesso che ne esistano ) un comp possibilmente a costo semiridicolo che abbia la possibilità di comprimere separatamente il mid ed il side?
Cioè, qualcosa come il digital versione compressore come semplicità di utilizzo.
Per ottenere il risultato del
video senza spendere un capitale e senza stare a perdere una giornata a spippolare i pippoli ?
MhARdCOre
Ci sarebbe il Pro-C della Fabfilter
Bellatrix
Curiosità: perchè vuoi usare M/S per comprimere?
Quali vantaggio credi di ottenere?
vitto
Per il momento sentire l'effetto che fà su alcuni miei vecchi files stereo che stò trattando, e visto che ci sarebbe molto da lavorare tutte le possibilità di intervento sono il benvenuto, poi, se vedo che è utile per i miei propositi sgancerò altri soldini, altrimrnti vedrò di codificare e lavorare i files nella maniera copia e inverti etc...
Comunque quello che si vede nel video ( o meglio, si sente ) è interessante.
Bellatrix
Del M/S se ne è parlato sul forum.
Io sono abbastanza contrario a suo utilizzo se non per scopi didattici.
Se comprimi ad esempio il M, sul bus d'uscita avrai degli sfasamenti al momento dell'intervento del compressore.
Posseggo l'UAD-1 e attivando M/S sul Fairchild ottieni una specie di pseudo stereo proprio in concomitanza dell'intervento del compressore.
Purtroppo però quel pseudo stereo non è nient'altro che uno sfasamento dei due canali.
Chi dice che abbassando l'M aumenti la separazione stereo, in realtà non è proprio così.
vitto
| quote: |
Originally posted by Bellatrix
Se comprimi ad esempio il M, sul bus d'uscita avrai degli sfasamenti al momento dell'intervento del compressore.
|

Uella... a questa cosa non avevo pensato...
Ti ringrazio molto per l'apertura di occhi che mi hai dato
Suppongo che una cosa lineare che intervenga sulle dinamiche non esista e se esistesse sarebbe da togliersi la pelle quindi i soldini rimangono in banca indipendentemente dalla prova...
Bellatrix
| Originally posted by vittoSuppongo che una cosa lineare che intervenga sulle dinamiche non esista |
Certo che esiste: si chiama "compressore".
Senza M/S, però.
MhARdCOre
Non volevo dirlo, ma si è appurato che con l'intervento individuale M/S si ottiene solo uno pseudo stereo che disturba solamente il bilanciamento tra i due, con il risultato chei il lavoro di panning che accuratamente hai eseguito, sarà completamente distrutto!
PAPEdROGA
Ok, lavorare in M/S porta a notevoli sbilanciamenti e problemi... verissimo. Ma non dimentichiamoci che in alcuni casi è una tecnica necessaria.
Certo, non è il caso dell'"auto-mastering", ovvero del master alla buona dei propri brani... ma in situazioni separate di mix e master le correzioni sui soli Mid e Side possono "salvare" un lavoro... o cmq migliorarlo sotto diversi aspetti.
Occhio a predicare "verità assolute" perché, come sempre, tutto è assolutamente relativo.
Bellatrix
Non so.
Sinceramente non trovo utile in alcun caso quella tecnica, se non in uso propedeutico perchè capirla fondo aiuta seriamente su molti aspetti dell'audio.
Sono contrario al suo uso, non ne trovo motivo valido d'applicazione.
Si vogliono separare i canali? Si usino i panpot sulle tracce interessate.
Si vogliono togliere determinate frequenze sul Mid e non sul Side?
Si equalizzano le tracce con i Panpot centrali.
E via di seguito.
PAPEdROGA
Tu per caso ti occupi di mastering?
Bellatrix
No.
Sono tutto orecchi.
PAPEdROGA
Perfetto
Ciao.
Bellatrix
Quindi... non mi dai una mano per capire a cosa serva quella tecnica?
Ripeto: sono tutto orecchi.
PAPEdROGA
Il fatto è che tu, come credo anche Marco, state dando per scontato il fatto che uno possa fare le proprie correzioni "tornando indietro" al mix.
Purtroppo, anzi per fortuna, nelle normali situazioni lavorative le due fasi sono affidate a due persone (e studi) differenti... con ascolti, apparecchiature e competenze differenti.
Ed in questi casi, che sono la norma, non c'è la possibilità di tornare al mix, ma si lavora sul file L- R o su alcumi Stem.
In questi casi può capitare di voler/dover fare delle correzioni (il più delle volte minimali) su alcuni elementi... tipo, che so, notare una mancanza nelle medie di chitarre ed ambienti (che in un contesto pop - rock sono generalmente quasi totalmente nel Side)... e in quei casi si ricorre ed un' equalizzazione selettiva del solo side, perché alzare le medie sull'intero mix potrebbe portare su anche la voce, il rullo ed altri elementi.
Alcuni interventi di mastering sono finalizzati alla vera e propria correzione, ed in questi casi qualsiai mezzo a disposizione per la correzione di fino e non grossolana è ben accetto... ed l' M/S è uno di questi.
Ma, ripeto, in questo caso si parla di mastering... non di "home mastering" o "auto mastering" o "pseudo mastering". In questi ultimi casi non ha senso apportare "correzioni" ad un mix che potremmo sempre riamprire... e quindi correggere.
MhARdCOre
| Il fatto è che tu, come credo anche Marco, state dando per scontato il fatto che uno possa fare le proprie correzioni "tornando indietro" al mix. |
Al contrario, invece sono molto convinto dell'efficacia degli interventi sul Master.
| tipo, che so, notare una mancanza nelle medie di chitarre ed ambienti (che in un contesto pop - rock sono generalmente quasi totalmente nel Side)... e in quei casi si ricorre ed un' equalizzazione selettiva del solo side, perché alzare le medie sull'intero mix potrebbe portare su anche la voce, il rullo ed altri elementi. |
è proprio questo che invece non mi convince, lavorando sul Side si vanno ad approntare modifiche percepibili solo nell'ascolto stereofonico, mentre in Mono è come se non avessi fatto nulla e intanto ti sei giocato il Panning dipendentemente alla quantità di intervento.
Non so Papè... ma non mi faccio convinto!
| Occhio a predicare "verità assolute" perché, come sempre, tutto è assolutamente relativo. |
Hai ragione, ma in riferimento al Panning, non ci stanno santi... viene disturbato, basta un intervento minimo che lo strumento messo da una parte mi spunta anche dall'altra
PAPEdROGA
Originally posted by MhARdCOre
basta un intervento minimo che lo strumento messo da una parte mi spunta anche dall'altra |
Sì, vero... ma di quanto?
Se alzi di 1dB l'intero Side (ed è un'operazione molto più invasiva di quanto si faccia di norma) non è che ti ritrovi un coro che era su L spostato su R... ma avrai il suo corrispettivo, controfasato ed invertito di canale, a circa -30dB rispetto al suono originale.
E, non so se ti è mai capitato, ma in diversi album a me è capitato di trovare una chitarra (per dire) ad inizio brano totalmente L con la sua esatta copia, una 30ina di dB sotto e con fase invertita.
Questi sono casi in cui, probabilmente, sono state fatte operazioni sul solo side (o di strereo expanding... ma stamo là). E sono casi di produzioni mega, mix di Andy Wallace e master di Jensen, Calbi, Marino, Marcussen o simili... non io e mio cugino
Questo per dire che concettualmente l'evitare interventi in m/s sul master è sacrosanto, ma che poi nella pratica di tutti i giorni certe operazioni risultano utili e/o necessarie... e vengono fatte anche a livelli stratosferici.
ra-b
Originally posted by PAPEdROGA
E, non so se ti è mai capitato, ma in diversi album a me è capitato di trovare una chitarra (per dire) ad inizio brano totalmente L con la sua esatta copia, una 30ina di dB sotto e con fase invertita.
Questi sono casi in cui, probabilmente, sono state fatte operazioni sul solo side (o di strereo expanding... ma stamo là). |
Riterrei più probabile la secònda che hai detto, in linea di massima.