| quote: |
Originally posted by MhARdCOre
Ma è anche vero che è più facile percorrere strade già costruite fermarsi quindi a ciò che dice un ME, come diceva il Buon Giorgio Gabber, il "Conformista si allena a scivolare dentro il mare della maggioranza" |
Forse, allora, non ci siamo capiti (o forse sì, ma a tal proposito non citerei Gaber - con una "B" sola, che sennò pare un pasticcomane tunzettaro fanatico della cassa in 4 a 200 bpm - che, pace all'anima sua, negi ultimi anni di vita ha fatto di tutto per provare a smentire tutte le ottime cose che aveva predicato in anni di onorata carriera).
Personalmente posso dirti di aver utilizzato il MS un pugno di volte in vita mia, non di più.
Quello che ti ho detto è un'altra cosa: ovvero che ci sono ME molto bravi che usano con soddisfazione tale tecnica (che, come ha giustamente ricordato Pape, essendo un intervento di stampo "correttivo" - come del resto ogni intervento stereo enhancing in generale - può acquistare un senso solo nel caso in cui vi sia necessità di "correzioni", non altrove) ed il fatto che tu stia basando le tue legittime asserzioni su prese di coscienza "matematiche" e "fuori dal coro" non esclude affatto che, semplicemente, tu sia meno bravo di altri ad usare la suddetta tecnica, oppure che essa sia semplicemente "poco adatta" al tuo modus operandi.
Se basassimo i nostri giudizi in quest'ambito su nozioni tecnico-matematiche, posso dirti senz'ombra di smentita che molto proabilmente riterremmo un composer-pro della behringer meglio progettato (più tecnicamente avanzato, meno limitante e funzionale) di un Teletronix La2a e che una lunga serie di arnesi "imperfetti" come il nastro o i banchi Neve ed SSL avrebbero lasciato da tempo spazio ai più performanti, prevedibili e "scientifici" personal computer e relativi plugin.
Per fortuna così non è.
Questo per dire: se una cosa non piace a te non significa che sia sbagliata in assoluto e, visto che esiste gente molto preparata in giro per il mondo che la utilizza, forse faresti bene a chiederti (senza "complessi di inferiorità" o "conformismi" di sorta, beninteso) se, forse (ma dico forse) non potresti essere tu a non aver capito proprio benissimo qualcosa.
Sempre senza offesa, of course.
| quote: |
Originally posted by Retinal
Concordo con te, anche per me e' lo stesso, tranne per le automazioni. Davvero tendi a evitarle? Com'e? |
Lavorando, ad es., sulle singole tracce in fading - se richiesto (che sempre un'automazione è, ma non mi obbliga a scrivere una miriade di quegli odiosi puntini sullo schermo), oppure facendo sì che l'impostazione dinamica degli strumenti sia "funzionale al brano" sin dalla registrazione, in modo tale da non essere obbligato a ricreare delle differenze di volume che "ricreino" delle variazioni dinamiche assenti.
Un brano (per il mio modo un po' talebano di vedere le cose...

) non dovrebbe aver bisogno di automazioni, se ben registrato ed arrangiato, eccezion fatta, al limite, per qualche minimo intervento in fading.