pro tools m powered

russettone
dopo lunghe riflessioni...ho deciso di cambiare computer(sony vaio), e avendo una fast track pro ho acquistato pro tools m powered, visto in azione da amici. ho deciso di fare il salto da cubase vista la migliore qualità del suddetto sequencer. provenendo però da ambiente cubase, nel quale ero ormai a mio agio, devo riscontrare alcune difficoltà (iniziali):

- NON riesco a capire bene il funzionamento del loop in una traccia midi(anzi direi instrument visto che è una traccia di battery), nel senso : come si imposta un classico loop che rimanga tale (ogni volta che faccio stop se rifaccio play va avanti)...è un discorso di selezione? di regione?..scusate ma sono neofita e in un pomeriggio questa cosa non l'ho capita..

- COME si imposta la timeline, nel senso come si decide quantyo è lunga una session, dove inizia e finisce? ...dalla barra di trasporto mi risulta impossibile..

GRAZIE a tutti
zen
per quanto riguarda il loop di regioni (sia midi che audio) puoi:
o duplicare manualmente la regione (mela+D, su mac) o selezionare il tool apposito (loop) e "tirare" il loop a mano, o fare "repeat region" (alt+R).
devi comunque loopparla fisicamente.

per la seconda domanda..non ho ben capito cosa intendi sai?
comunque dalla finestra di "session setup" puoi scegliere il session start...della lunghezza di una sessione non mi sono mai preoccupato fin'ora...ma magari non ho capito bene cosa intendiTongue
vitto
Ciao, ho fatto la stessa domanda poco tempo fà, ti linko il 3ad
russettone
grazie!
asylanten
ok allora chiudo questo thread, nel caso continua di là