consigli hardware completo :D

HeartGroove
ciao ragazzi, posto qui perchè nella sezione studio mi sembrava di andare un pò OT Big Grin

ho un budget di circa 1000-1500 € e devo comprare tutto il necessario per registrare in multitraccia possibilmente anche in presa diretta (batteria+3 strumenti+3 voci)
siccome non so come funziona il tutto sul serio, provando a consultare s.google ero giunto alla conclusione di comprarmi questa scheda audio da abbinare a un preamp (giusto? Occhioni )

lo scopo è quello di avere entrate a sufficienza per tutti, i microfoni li abbiamo già, sm57 e 58 (apparte quelli della batteria che si arrangia il batterista quindi non entrano nel budget.. pensava per risparmiare questo set shure)

indi per cui posto qui per chiedervi consiglio sulla scheda audio, e se è giusta che preamp mi consigliavate di comprare e cosa manca (fate conto che sono agli inizi quindi non umiliatemi troppo di termini tecnici Ehm )

salumi Pleased
HeartGroove
forse mi conviene comprare una firewire con i preamp inclusi? in questo caso cosa mi consigliate per avere un bel pò di IN (da 12 in su) fascia di prezzo.. massimo 6-700€ se esiste qualcosa Big Grin

millanta grazie
Collo
HeartGroove
che fico!! con quel prezzo fai scheda+mixer+preamp direi che è anche conveniente no?
la qualità com'è? intendo, se un giorno faremo registrazioni separate per cercare qualcosa di + riuscito come qualità è sempre buono oltre che per le prese dirette?
HeartGroove
sopratutto, scusate la mia totale ignoranza, sul pc entrano 16 canali separati (in modo da agire su ognuno indipendentemente) oppure un unico?

penso e spero separati lolli
Collo
In soldoni, sul programma multitrakkia ti ritrofi 16 trakkie distinte.

tastiera rotta... acc
HeartGroove
ok Big Grin allora secondo te è meglio quel mixer o una soluzione pci+preamp (pensavo quelli della behringer).. il prezzo è + o meno lo stesso e pensavo di usare il mixer del software.. non so se abbia detto qualche mega cazzata in caso scoreggetemi lolli
HeartGroove
allora ho pensato diverse soluzioni in base a quello che ho letto in giro e sopratutto in questo foro

mixerone super potente totale 700€

scheda pci RME hdsp 9652 usata a 350€ + preamp behringer (ne compro 2 in caso) 300€ totale 650€

questo aggeggio trovato su ebay 12 canali con preamp fanno proprio al caso mio (spero di non aver capito male)

edirol 101 + pre behringer li sopra totale 500€
in modo da avere 2 buoni pre per la voce e main guitar e il resto con batteria basso

il mio range di prezzo è intorno ai 6-700 €, se avete altre idee è un piacere ascoltarle Happy
grazie a tutti
marescotti
RME + BEHRINGER non va bene perchè la scheda in questione è una scheda ADAT mentre il preamp behringer non è digitale.

Fossi in te opterei direttamente per il mixer e chi si è vist si è visto
HeartGroove
ho capito la parte della risposta riguarda la strumentazione scadente, in sostanaza come immaginavo i behringer fanno un pò schifo Happy

però non ho capito la parte della strumentazione digitale adat lolli scusa è che sono un principiante, che significa?
FRAtms
Vuol dire che sul behringer non puo' attaccarci quella scheda...perche la scheda in questione ha ingressi ADAT che sono digitali...
Devi comprare un mixer digitale...
Cmq prendi in considerazione la scheda che si vende muster qui sul forum..e' una buona scheda...
Guarda qui

Fra
marescotti
Ciao Heart....

io non voglio fare in conti in tasca a nessuno ma, dare vita ad un progetto come il tuo, senza manco sapere la differenza tra digitale e analogico è un po complicato.

Io sono sempre stato abituato prima a studiare e poi a fare le cose. Non hai alcuna competenza in questo campo quindi spassionatamente ti consiglio di acquistare prima un paio di libri (FARE MUSICA CON IL PC e IMPARARE LA TECNICA DEL SUONO e studiarli a fondo) e poi col tempo documentandoti di fare le tue scelte.

Da quel che ho capito la stanza sarà pronta tra un anno...quindi non ha alcun senso acquistare l'hardware ora per tenerlo fermo un anno. I pc diventano vecchi nel giro di 3 mesi e nel giro di 1 anno escono in commercio nuove schede audio, nuovi sistemi,bla bla bla.

Pensa all'acustica della sala e cura per bene quella. Poi tra un anno quando sarà pronta potrai pensare all'hardware
HeartGroove
quote:
Originally posted by marescotti
Ciao Heart....

io non voglio fare in conti in tasca a nessuno ma, dare vita ad un progetto come il tuo, senza manco sapere la differenza tra digitale e analogico è un po complicato.

Io sono sempre stato abituato prima a studiare e poi a fare le cose. Non hai alcuna competenza in questo campo quindi spassionatamente ti consiglio di acquistare prima un paio di libri (FARE MUSICA CON IL PC e IMPARARE LA TECNICA DEL SUONO e studiarli a fondo) e poi col tempo documentandoti di fare le tue scelte.

Da quel che ho capito la stanza sarà pronta tra un anno...quindi non ha
alcun senso acquistare l'hardware ora per tenerlo fermo un anno. I pc diventano vecchi nel giro di 3 mesi e nel giro di 1 anno escono in commercio nuove schede audio, nuovi sistemi,bla bla bla.

Pensa all'acustica della sala e cura per bene quella. Poi tra un anno quando sarà pronta potrai pensare all'hardware

è tutto vero, infatti sto passando decine di ore davanti al pc documentandomi sul da farsi, non avevo pensato però al fatto dell'aggiornamento audio hai ragione.. probabilmente l'estate prossima i pezzi qui sopra saranno vecchi e molto più economici.. inoltre stavo programmando di andare a alvorare da un fonico per fare come dire "apprendistato" guadagnando anche un pochetto Big Grin

c'è da dire però che, ad esempio, la scheda che vende muster se la sarà comprata qualcun'altro, inoltre ogni risposta che mi date qui per me è qualcosa di imparato quindi non è proprio tempo perso

apprezzo comunque l'interessamento
marescotti
Secondo me il tempo perso è il tempo impiegato a trovare possibili soluzioni hardware quando 1) non si ha la ben che minima idea di cosa hai bisogno 2) quando manca ancora 1 anno alla realizzazione della sala.

Il mio consiglio è quello di documentarti innanzitutto sull'acustica della sala e poi quando sarà pronta pensare alle macchine da metterci dentro.

PS: se trovi un fonico che ti paga fammelo sapere
HeartGroove
sarebbe l'amico di un amico, magari inizio facendo il facchino l'importante è riuscire a sbirciare e fare domande

comunque infatti ho aperto anche un 3d per consigli sull'acustica dello studio Big Grin

ormai questo è aperto e non posso recuperare il tempo perso quindi aprofitto delle risposte comunque megalol (ad esmepio una risposta "meglio scheda + pre che i mixeroni completi è universale, sempre cose imparate)
marescotti
dipende sempre dalla qualità.

Per un sistema Sadie sarei disposto a buttar via qualsiasi configurazione scheda audio+pre
Muster
Ah marescò non esse così duro col regazzo! applauso
Tutti abbiamo cominciato da zero...
Mi metto nei suoi panni e anche io vorrei cominciare (come ho voluto) a registrare da subito e, magari, contemporaneamente studiare per migliorare.
Su non essere così severo Durbans
marescotti
Chiedo scusa se il mio tono è sembrato duro o strafottente.

Ma ho fatto parecchi sbagli quando ho iniziato spendendo soldi inutilmente per cose che non mi servivano o si sono rivelate non compatibili con le mie esigenze.

Voglio essere d'aiuto per gli altri evitando loro di fare i miei stessi sbagli.
HeartGroove
non preoccuparti del tono, essendo agli inizi le strigliate non mi fanno altro che bene.. megalol
tornando al discorso di prima, è proprio per evitare sbagli e soldi spsi inutilmente che scrivo qui e mi documento Big Grin

per ora sarei orientato principalmente sulla edirol 101 + behringer, in modo da utilizzare gli ingressi con il pre buono per le registrazioni multitraccia uno alla volta, e il behringer per la batteria e per le registrazioni "live"

e spendo anche poco.. 450€ di tutto poi magari in futuro potrò migliorare il pre ma ora non ci sono le risorse.. cosa ne dite? Big Grin
marescotti
450€ son sempre tanti e per quanto possa sempre giovare un pre esterno non so quanto migliorerà il suono con un pre behringer.

Se proprio proprio vuoi comprare una scheda audio dai un'occhiata a questa (forse l'ho già detto).

Con 399€ ti porti a casa una scheda con 16 canali di cui 8 microfonici. Certo non sarà il massimo ma ne parlano tutti bene per la qualità/prezzo. Poi in futuro poco ci vuole ad acquistare un pre esterno.

Però come già detto secondo me ti conviene girarti in torno e vedere quali potrebbero essere le soluzioni che più ti piacciono.

C'è chi opta per il mixer gigante e chi per la scheda con i pre esterni. Dipende dalla qualità/budget a disposizione.

Cmq se sai già che una scheda a 2 canali in futuro non andrà più bene ti conviene comprare direttamente una cosa buona che ti rimanga.
Io ho avuto m-audio, edirol, presonus e motu. Ora ho una rme ff800....che mi è costata un botto ma se avessi comprato direttamente quella avrei risparmiato soldi.