Reaktor 5, integrazione con sequencer host

zen
allora, visto che non ho proprio voglia di lavorare ne approfitto per chiedere un paio di cose che "non mi tornano".

1- ho notato che quasi tutti gli ensemble hanno fortunatamente la funzione "midi learn", che è molto comoda....però Gaugear permette il midi learm solo su alcuni parametri (adsr, mute, e forse basta) mentre io vorrei controllare, ma soprattutto automatizzare il pitch, il filtro, etc.
come si fà?
lavorando prevalentemente su PT, ho notato che i parametri automatizzabili (al contrario degli altri ensemble) sono identificati solo con dei numeri..tipo 100001, 100002, etc. quindi non posso neanche registrare l'automazione col mouse, ma solo modificarlo mentre registro in audio...non è il massimo!
ultima cosa: Gaugear non è neanche sul manuale degli ensemble...

2- su Live (ed anche su Garageband) c'è una distinzione tra Reaktor e Reaktor FX..in pratica tra ensemble (.ens) ed instrument (.ins)
ensemble per tracce midi, ed instruments su tracce audio...
e se io voglio usare su una traccia audio un ensemble? magari per usare degli effetti della User Library, che sono .ens ?
(fortunatamente su PT non c'è questo problema! applauso )

grazie!

P.S. Reaktor 5/Mac-osx 10.4.9./M-audio axiom25/PT LE 7.3/Live Lite 7
zen
faccio un piccolo UP, và!
(anche perchè ho visto che Axiom è quì in giro... Tongue )
dai che così posso passare su PT anche il week-end! tanto il mare non mi piaceSmile
Axiom
uaz, m'ero perso questo topic Big Grin

alura... teoricamente ti basterebbe andare sul controllo e vedere, nel pannello di sinistra, le proprietà. Dovresti vedere associato il numero del controller interno che ti puoi richiamare dal menu di PT.

La differenza tra Reaktor e Reaktor FX stà nell'uso degli input audio. Quando attivi "Reaktor" su di una traccia per strumenti virtuali teoricamente non hai a disposizione gli ingressi audio (anche se penso che su Live possano funzionare caricandolo come VST invece che come AU). Quando carichi ReaktorFX lo utilizzi come processore d'effetti (quindi in send o insert), ergo hai a disposizione i famigerati ingressi.

Gaugear non lo trovi nel manuale cartaceo in quanto è stato inserito con l'aggiornamento alla 5.1 Smile

cmq, mi hai messo la pulce nell'orecchio. provo a smanettare con le automazioni su PT e ti faccio sapere con maggiore sicurezza.

Cool
Luca

edit: è uno degli ens di Lazyfish... mi ci vorrà un pò per modificarlo Big Grin
zen
HA! lo sapevo che avresti risposto Big Grin
sì, avevo smanettato un po'col pannello, proverò ad approfondire..tra l'altro ho notato che non è l'unico ensemble ad avere le automazioni a numeri acc beh qualcosa ci si inventerà.

la differenza tra normale ed FX l'avevo capita, è che se apro su una traccia audio (in Live, come Vst) Reaktor FX, posso aprire solo gli instruments.
quindi niente distorsori di Axiom, ad esempio...che sono ensemble...tutti quelli sulla User Library che ho scaricato sono .ens anche se sono effetti...è questo che mi secca.li devo per forza usare su PT.

Gaugear comunque è stupendo!

GRAZIE!
Axiom
ma guarda, questo che mi dici è stranissimo. ho appena provato su Live 7.0.7... importo un wav, metto reaktorfx in insert ed apro tranquillamente qualsiasi ens. ti nega l'accesso anche col comando "Open" dalla finestra di reaktor?

Luca
zen
guarda, ora non sono a casa, e non posso provare...ma se a tè funzia dovrò aver sbagliato io qualcosa!
stasera vedo bene, e poi ti dico.intanto grazie mille!
zen
avevi ragione! chissà che diavolo avevo combinato lolli lolli
grazie del supporto!