Studietto Casalingo "economico"

HeartGroove
salve a tutti Big Grin

innanzitutto complimenti davvero per il forum, ricco di consigli e argomenti molto utili!

premetto che sono un totale ignorante in fatto di suono, risonanze ecc. e non so niente di più di quello che si può studiare in fisica in un liceo scientifico riguardo le onde sonore
ma passiamo al dunque

dispongo di una stanza costruita ex novo, le pareti sono di quei mattoni rossi (vuoti per la maggior parte dentro) e il tetto è a forma piramidale di legno

la stanza non ha pareti in comune con abitazioni ma è posta su una specie di "torretta" rialzata affiancata all'abitazione, comnque sarebbe meglio insonorizzarla sia per questione di suono sia per non dar fastidio a chi abita la casa se magari si suona di sera

la stanza è un rettangolo, le dimensioni sono pressappoco di 5x8 metri e 5 di altezza (+ tetto piramidale alto un paio di metri)

non c'è particolare bisogno di insonorizzare il pavimento in quanto comunica con delle stanze "ripostigli" a loro volta comunicanti però con le pareti della casa interessata (quindi in realtà non so se ci sia bisogno o no ma per legge del risparmio suppongo di noSmile )

qui veniamo allo scopo: l'idea era di creare una sala prove con un acustica decente (non professionale) e in caso microfonare il tutto in diretta in modo da riascoltarsi o creare demo casalinghe (budget intorno ai 1500-2000€ totali tra hw, insonorizzazione e birre per intenderci)

la sala sarà finita di costruire fra un annetto circa quindi c'è tempo di pensare diverse soluzioni ma le mie domande sono

~ se ricopriamo le pareti delle classiche confezioni di uova (penso di poterle avere all'ingrosso quasi gratis) e delle tende piuttosto spesse, insomma da fare una cosa economica, sarà sufficiente per non avere rimbombi fastidiosi?
e per non dar fastidio all'abitazione?

~ la batteria e le casse è meglio posizionarle sul lato più piccolo o su quello più lungo?

~ c'è bisogno di particolari insonorizzazioni per le frequenze basse?

~ dove posso postare i miei dubbi riguardo l'hardware? Big Grin Big Grin

fate conto di rispondere a vostra nonna come conoscenze tecniche (a meno che vostra nonna non sia la fonica dei pink floyd)

ogni consiglio è ovviamente ben accetto e ringraziato, buon recording a tutti Happy
roberto roccia
prima di ricoprire in toto le pareti, inizia col sentire come suona la stanza, poi inizia col trattare gli angoli, e magari sul pavimento se necessario metti tappeti.
non e' necessario infarcire ogni centimetro per ottenere buoni risultati.

i cartoni delle uova li sconsiglio, a parte che son poco igienici, tieni presente che servono per correggere l'acustica della stanza e non per insonorizzare, cosi' come il piramidale serve per eliminare riverberi e riflessioni.

su ebay trovi un rivenditore di napoli che con poco piu' di 100 euro ti manda 12mtq di piramidale, non e' dei piu' densi, ma per il tuo caso credo sia piu' indicato e si presenta meglio che dei cartoni delle uova. Wink

per la posizione della batteria non ce' una regola, dipende da come e' costruita la stanza, montali in diverse posizioni e scopri dove ti suona meglio.

per la strumentazione, se cerchi con apposito tasto trovi moltissime discussioni su schede e prodotti che fanno al caso tuo.
HeartGroove
grazie mille della risposta, quindi se ho capito bene non mi serviranno km quadrati di materiale insonorizzante, ma solo agli angoli e in altri posti mirati..

i cartoni delle uova li pensavo appunto anche per correggere il suono (ci registrerò in futuro) , se sono di qualche utilità li uso sennò fa stesso Big Grin

per l'hw mi serviva + una discussione specifica dato che ho già delle mezze idee e mi servirebbero solo delle conferme-consigli da voi uber-esperti piuttosto che un thread generico su come iniziare :>

se è possibile potresti darmi il link di questo rivenditore e magari qualche info su come disporre il materiale sulle pareti?

ti ringrazio in anticipo Big Grin
Muster
quote:
Originally posted by HeartGroove
le pareti sono di quei mattoni rossi (vuoti per la maggior parte dentro)

Forati??? lolli lolli lolli lolli
Comunque io con i cartoni delle uova ci sono andato avanti per un anno, certo non sono ovviamente distrribuiti dalla Auralex per le innate capacità sonorizzanti, ma se stai a corto di grana sono sicuramente meglio di niente.
FRAtms
Ciao!
Io invece i cartoni delle uova li userei appunto per le uova!
I cartoni si usavano anni 60 70 perche si credeva che facessero qualcosa...ma poi si e' scoperto che assorbono solo le altissime frequenze e anche pokissimo!!
Quindi non servono e sono annche antiestetiche!!! lolli

Sicuramente ti conviene mettere dei tappeti in terra...poi con i riverbere c'e' da vedere perche la stanza e' molto alta e molto larga...
Perche non posti una piantina della stanza??

Cmq 2000 euro di budget non e' per niente poko...
Pero' bisogna organizzare bene

Fra
HeartGroove
grazie a tutti, per 2000 euro si intende oltre tappeti insonorizzazione ecc. anche l'hw quindi almeno 1000 sacconi se ne vanno in scheda audio preamp e pc.. il massimo sarebbe spendere intorno ai 500 o anche meno tra insonorizzazione+sistemazione dei riverberi Pleased Big Grin

per quello dico che sarebbe economica come cosa..

oggi ho avuto le dimensioni esatte dal mio amico, ecco una struttura (molto) aprossimativa

6x6x8 + 3m di altezza tetto..

HeartGroove
mi correggo ancora lolli lolli .. 8 metri di altezza sono totali quindi 5+3 di tetto =D

un cubo con un tetto in legno insomma
marescotti
se hai a disposizione solo 2000€ per comprare pc scheda audio microfoni cavi e tutto il resto.....
lascia perdere l'acustica. Spendi tutto per acquistare l'hardware e per l'acustica arrangiati con quel che trovi in soffitta. Vecchi tappeti, tende, stoffe,....

Per l'apparecchiatura basta che cerchi nel forum c'è di tutto e di più dalle schede audio ai cavi.

EDIT: tanto per far 2 conti ti vanno via 600-700€ solo per pc e altri 500€ per una scheda audio 8 canali. Te ne restano atrli 800€ e devi comprare aste, microfoni e cavi (preamplificatori esterni per il momento è meglio non pensarci).

BATTERIA 2 mic overhead, 1mic snare, 1 mic kick ti vanno via 350-400€
ti serve poi 1 mic per la voce altri 150-200€, cavi e aste altri 100€ come ridere.

2000€ sono pochi per la sola parte hardware (ho fatto dei conti con strumentazione entry-level) se poi ci metti dentro anche la parte acustica...

Devi farti un attimo due conti.
HeartGroove
nono i cavi e i microfoni sono individuali.. nel senso che già abbiamo i nostri sm57 e il batterista si compra per gli affari suoi un set di mic compreso di cavi..

per ora la priorità è fare definitivamente un acustica decente e un insonorizzazione in modo da non scassare a chi abita nella casa vicino, poi si penserà all'hw ecc.ecc.

[piccolo OT, in che sezione mi conviene cercare/postare per l'hw?]

grazie e salumi..emh..saluti Ehm
Muster
quote:
Originally posted by FRAtms
Ciao!
I cartoni si usavano anni 60 70 perche si credeva che facessero qualcosa...ma poi si e' scoperto che assorbono solo le altissime frequenze e anche pokissimo!!
Fra

non sono d'accordo, per quanto riguarda l'insonorizzazione non posso che darti ragione ma ti assicuro che i riverberi vengono notevolmente diminuiti.
E poi mi sembra leggermente "superficiale" paragonare i cartoni con i pannelli fonoassorbenti "appositamente" costruiti...
Ovviamente non sapevo il budget a disposizione, ma se ci sono 2000 pleuriz certo che si dovrebbe optare per una soluzione migliore...

Come al solito finiamo sempre per comparare il letame con i diamanti (dal letame nascono i fior lolli )

Ah, ho letto solo ora che 2000 euri sono anche per l'HW...
Il discorso cambia.
Devi dire quanto di preciso ti rimane per la sonorizzazione
HeartGroove
ok, spariamo da 500 a 6-7-800 .. 1000 se proprio ci devo invitare il dalai lama però sarebbe meglio rimanere un pò + bassi (= meglio roba hw Big Grin )
FRAtms
Il fatto e' che non ti serve solo insonorizzare per non dare fastidio...
Se vuoi fare una cosa decente devi anche correggere l acustica della sala...
Per quanto riguarda l insonorizzazione purtroppo non ci vogliono poki soldi...
per fare cose fatte bene dovresti fare muri doppi con il piombo e la lana di roccia ecc ecc...poi una volta fatto questo devi correggere acusticamente la stanza e sono altri soldi...
e la correzione serve perche in una sala di quelle dimensioni e quasi cubica di riverberi e risonanze ce ne sono parecchie...
Vai a suonare e registrare la batteria ti viene una caciara...
Se decidi di spendere tutti e 2000 euro sull acustica forse qualcosa viene fuori!!!!!

Ma per quanto riguarda l hw hai gia qualcosa??
pc?
marescotti
Se il problema è che devi isolarti perchè attorno ci abitano mi sa che quei 2000€ allora li dovrai spendere tutti per l'acustica.

Cartoni delle uova e tappezzerie non servono a nulla per insonorizzare.

Quindi per il momento l'acustica ha la priorità (anche perchè se sarà pronta tra un anno è inutile acquistare adesso pc scheda audio e bla bla bla).
FRAtms
quote:
Originally posted by Muster
quote:
Ciao!
Fra

ti assicuro che i riverberi vengono notevolmente diminuiti.
E

Infati parlavo dell assorbimento non del riverbero!!
Cmq io non li consiglio per niente....
con quelle dimensioni non serve neanche per il riverbero!!

Con 800 euro pero' purtroppo ci fai poko...te lo dico perche sto facendo i lavori anche io...e la roba costa tutta molto cara...Considera che ho preso 10 pannelli di cialda e 5 pannelli di cialda piu' piccola + la colla ed ho speso 500 euro...
HeartGroove
quote:
Il fatto e' che non ti serve solo insonorizzare per non dare fastidio...
Se vuoi fare una cosa decente devi anche correggere l acustica della sala...
Per quanto riguarda l insonorizzazione purtroppo non ci vogliono poki soldi...
per fare cose fatte bene dovresti fare muri doppi con il piombo e la lana di roccia ecc ecc...poi una volta fatto questo devi correggere acusticamente la stanza e sono altri soldi...
e la correzione serve perche in una sala di quelle dimensioni e quasi cubica di riverberi e risonanze ce ne sono parecchie...
Vai a suonare e registrare la batteria ti viene una caciara...
Se decidi di spendere tutti e 2000 euro sull acustica forse qualcosa viene fuori!!!!!

Ma per quanto riguarda l hw hai gia qualcosa??
pc?

un pc lo tiriamo fuori anche con pochi soldi, alla fine un p4 dovrebbe bastare e di muletti a 100€ ne vendono parecchi..
i soldoni servono per scheda audio (pensavo questa)
e i preamp, e magari un mixer se cen'è bisogno.. però qui non ho ancora le idee chiare per quello che chiedevo dove posso postare i miei dubbi amletici in questo forum Big Grin

in quanto all'insonorizzazione.. in realtà non ci abita nessuno con pareti adiacenti perchè la sala "sporge" dall'alto tipo torretta, quindi penso che basti qualcosa di leggero perchè non arrivi a dar fastidio alla casa
FRAtms
Beh il pc direi che e' la cosa fondamentale...quiandi con 100 euro non ci compri neanche il case...
Ma il prezzo di quella scheda lo sai??? sono piu o meno 400 euro!!
E poi sono entrate ADAT...hai visto??
I pre direi che servono e il mixer pure!!
Mi dispiace darti tutte queste brutte notizie ma questo e' un hobbie costoso!!!
marescotti
Devi postare nella sezione corretta. Se vai qui trovi tutte le sezioni con la spiegazione di cosa ci sta dentro.

La scheda che hai linkato è una scheda adat. Così come sta non puoi collegarci nè microfoni nè chitarre nè tastiere.
HeartGroove
uh ok grazie per il link!

purtroppo lo so che è un hobbie costoso, ma siamo tutti studenti e non possiamo dedicarci ogni goccia di sangue.. questo è il budget, al massimo riusciremo in futuro ad aggiungere un pò con i soldi delle date del gruppo ma per ora è meglio far proggetti realizzabili

dopotutto, meglio 2000€ spesi bene che 10000 spesi male
FRAtms
Infatti ti appoggio in pieno...
Allora per quanto riguarda le schede con 400 euro ci compri cose fenomenali...
Alllora per cercare che scheda comprare o posti sulla sezione schede sonore del forum...oppure come si dice a tutti usa il tasto CERCA del forum e avrai un sacco di risposte!!

Cmq pensa soprattutto alla correzione!!
Con 2000 euro solo per l hw cmq ci compri un sacco di cosette!!

Fra
Muster
Infati parlavo dell assorbimento non del riverbero!!
Cmq io non li consiglio per niente....
con quelle dimensioni non serve neanche per il riverbero!!
........

Ma li hai mai provati????
Hanno fatto un "discreto" risultato anche su 40mq...