FRAtms
| quote: |
Originally posted by Muster
Ma li hai mai provati????
|
No in effetti non li ho mai provati pero' ho letto le specifiche di uno studio fatto...e spiegavano che servivano a poko!!
Cmq per il riverbero qualcosa fanno...perche' sono di una forma strana...
HeartGroove
se i cartoni delle uova li coloro dovrebbe risultare meno antiestetici vero?
allora budget stanza 800€ di media, centinaio + centinaio meno.. cosa ci posso fare?
magari un megastrato totale di cartoni uova ricoperti da pareti in legno ricoperte a loro volta da bass trap e cosine così.. tanto che costano poco se sono di qualche utilità ben venga no?
ho postato i miei dubbi hw in
questa sezione, è giusta?
Muster
comunque stiamo andando "leggermente" OT.
Birra per tutti
roberto roccia
secondo me' hai tralasciato parecchie informazioni fondamentali.
io ho costruito col tempo 4 sale prova e 2 studi quindi ti dico dal punto di vista della mia esperienza nel corso degli anni.
Se non vuoi dar fastidio ai vicini, che ti assicuro scassano sempre le pallottole anche se suoni shubert al piano elettrico in cuffia, devi fare ben di piu' che qualche fonoassorbente o libreria in mezzo alla camera per stoppare le riflessioni.
Io ho un a stanza che sto' trattando ora, 4,5 x 4 alta 3,5 tutti i muri sono da 40cm, casa di una volta, al secondo piano con solaio.
controssoffitto in cartongesso e 2 contropareti in angolo che danno sui muri piu' esposti al vicino di casa, il tutto con doppio foglio di cartongesso e lana di roccia con massima densita', costo del materiale 1300 euro, poi me lo monto io.
finestra in alluminio con vetro con camere a gas, 700 euro, porta insonorizzata in legno DORI, 800 euro.
cosi' facendo riesco ad abbattere parecchio se non del tutto, ma ho la fortuna del secondo piano, e delle pareti molto grosse.
Tutto per dire, pensaci bene perche' fare sti lavori e' una palla immensa, doverli rifare eprche' non sei soddisfatto o un vicino rompe per il rumore...
HeartGroove
ti ringrazio dei consigli, dati con esperienza sono sempre molto ben accetti
il fatto è che il "vicino" in realtà è la famiglia del mio amico dove costruiamo questa saletta, quindi non c'è bisogno di evitare astio di vicinato o preoccupazioni totali, era solo per non dare eccessivamente fastidio se si suona di sera o se la famiglia vuole riposare, per questo dico che basterebbe un insonorizzazione "parziale" (scusate i termini da 2a elementare

) e non c'è bisogno di scomparire del tutto
Muster
hei Heartgroove, se ti interessa io mi sto vendendo la mia Edirol fa-101! se ti interessa mandami un pm...
FRAtms
Originally posted by Muster
hei Heartgroove, se ti interessa io mi sto vendendo la mia Edirol fa-101! se ti interessa mandami un pm... |
Cacchio capita a fagiolo!!
Per te andrebbe benissimo...devi registrare la drum!!
HeartGroove
però ci stanno 12 ingressi? ho letto che ne ha 10
6 drum
3 voci
3 strumenti
FRAtms
Originally posted by HeartGroove
però ci stanno 12 ingressi? ho letto che ne ha 10
6 drum
3 voci
3 strumenti |
Beh fai la ripresa prima della batteria, poi degli strumenti e infine la voce!!
Mica devi fare per forza tutto insieme!!
E se vuoi fare tutto isieme registri batteria, strumenti e una voce insieme e poi per ultimo i cori!!
Molto versatile la cosa!!
Fra
HeartGroove
avevo pensato anch'io a una soluzione simile =D
possiamo spostarci sul
topic dedicato? così non andiamo ot sennò contattatemi in pm che continuiamo in privato
corretto!! scusate ho copiato incollato male XD
FRAtms
Ma che link hai messo????
Le previsioni di verona??
ok apri un post su schede sonore
ahah
HeartGroove
ho corretto sopra, è perchè guardavo quanto diluvia a ferragosto
HeartGroove
tornando IT
con 7-800 € cosa mi consigliate di prendere per ottenere un compromesso tra insonorizzazione e eliminazione dei riverberi?
le bass trap le posso costruire io tanto c'è un anno di tempo, ben accetti quindi metodi artigianali
FRAtms
Eheh, consigliarti cosi non e' semplice...
posso consigliarti di guardarti i 3d di altri che si stanno costruendo lo studio...ci dovrebbe essere anche il mio da qualche parte...ma e' vecchiotto...
in "lo studio foto e domande" c'e' un sacco di roba...
Come ti ho detto prima con il tasto cerca scrivi quello che vuoi trovare e si trova veramente di tutto...
Cerca cerca cerca!!!
HeartGroove
correggimi se sbaglio allora
bass trap negli angoli e pannelli fonoassorbenti davanti e dietro le fonti di suono
la batteria mi conviene separarla con dei pannelli di legno+fonoassorbente dagli altri strumenti oppure non importa? potrei farne di semovibili
questo per i riverberi.. per l'insonorizzazione mi sembra tutto di costi esorbitanti
roberto roccia
batteria dietro al plexiglass e' la manna dal cielo!
facci un pensiero.
io ti consiglierei di valutare cosa userai per arredare questa stanza, mi pare di capire che non sara' solo sala prove ma anche stanza di bivacco e registrazioni ecc, quindi ci saranno molte cose ad arredarla, molte scaffalature librerie ripiani scatoloni lampade scrivanie sedie ecc ecc, tutte cose che gia' di loro spezzano i reverberi quindi magari se sei fortunato potresti ritrivarti a dover occuparti solo di correggere l'acustica della stanza e poco altro...
HeartGroove
come risuonano dei bong alti 1 metro e mezzo?
scherzi a parte si, la arrederemo con tanto di frighetto divani ecc. però essendo abbastanza vasta ci sarà sicuramente bisogno di assorbi-frequenze in giro.. è l'insonorizzazione per l'esterno che mi preoccupa.. c'è un metodo magari mediamente efficace e sopratutto

mediamente costoso?
roberto roccia
se il tuo problema e' per l'esterno, allora l'unica e' curare le vie di fuga del suono, quindi finestre porte ecc.
all'uminio e vetro dedicato la soluzione definitiva.
cmq il mio batteria dietro al plexiglass non era a caso, chiudendo la batteria dietro al finto vetro lo obblighi a suonarci meno forte, voi terrete gli ampli piu' bassi per sentirlo meglio ecc ecc, ne giovate tutti insomma.
Altrimenti porte e finestre punto debole principale in assoluto.
secondo passo contropareti se necessario.
roberto roccia
se il tuo problema e' per l'esterno, allora l'unica e' curare le vie di fuga del suono, quindi finestre porte ecc.
all'uminio e vetro dedicato la soluzione definitiva.
cmq il mio batteria dietro al plexiglass non era a caso, chiudendo la batteria dietro al finto vetro lo obblighi a suonarci meno forte, voi terrete gli ampli piu' bassi per sentirlo meglio ecc ecc, ne giovate tutti insomma.
Altrimenti porte e finestre punto debole principale in assoluto.
secondo passo contropareti se necessario.
HeartGroove
non ci sono porte, ma una scalinata che comunque da su una stanza dove non si abita.. le finestre verranno fatte a doppi vetri (ancora devono costruirle :p) quindi vie di fuga non ce ne sono specifiche.. è + un problema che i muri sono fatti di mattoni forati che se ci dai un pugno tiri giù tutta la stanza.. non sono confinanti (la stanza è rialzata rispetto l'abitazione) ma mi sa che il suono si sente stesso..
per il plexiglass.. ho paura che il mio batterista si opporrà ma lo legheremo
c'è qualcosa di quasi simile un pò meno costoso? del legno con fonoassorbenti incollati sopra?
magari se chiudiamo la batteria in un angolo così ne usiamo solo 2.. i muri dietro vanno ricoperti di fonoassorbenti?