Audio technica VS Electro Voice

Coch
Ciao a tutti

sono tentato di prendere un nuovo microfono anche se non voglio spendere più di quel tanto perché è solo provvisorio...
la scelta deve essere fatta tra audio technica midnight blues mb 2k e electrovoice cobalt CO4

l'uso sarebbe questo: ho bisogno come dicevo di un microfono provvisoriamente che possa servirmi sia per il rullante che per microfonare un amplificatore da chitarra.
Prima o dopo comprerò qualche sm57, ma per il momento devo comprare al più presto uno di questi due microfoni in quanto li posso avere entrambi a prezzi stracciati, ma non posso provarli prima...

Potete aiutarmi per favore?tanto da scegliere "il male minore"
grazie
Feanor
se trovi il cobalt co4 a prezzo stracciato interesserebbe anche a me! Hey
Coch
eheheh...ce li ho con 15 euro di differenza circa...conoscenze di conoscenze che conoscono genteBig Grin ...
quindi tu consiglieresti quello?
Feanor
consigliare è 1parola grossa, nel senso: l'audio technica non lo conosco, per cui non posso fare confronti. tuttavia, di ev uso alcuni mic e mi son sempre trovato bene
RavTzizit
L'Audio Technica non l'ho mai provato... so che in diversi studi usano dei condensatori Audio Technica della serie Artist Elite sul rullo...

Il Co4 provato... molto meglio del 57... più sensibile, più definito... volendo anche un pelino più frizzantino... attacco molto migliore: tipico degli ElectroVoice rispetto agli Shure di pari fascia... trovarli nei negozi gli EV...

Se vuoi invece avere un microfono definitivo sul rullo... o EV Raven o EV 468
Io ho il Raven... su ampli da chitarra di diversi tipi (jazz e hi gain) è spettacolare... buca veramente il mix... stra definito anche sui distorti... molto veloce!
Per la cronaca l'ho pagato 73€ facendolo arrivare dagli Stati Uniti, l'ho comprato perchè ho avuto l'occassione di comprarlo, adesso lo uso spessissimo... in Italia dovrebbe essere sui 180€: li vale tutti!
L'ND468 è un po' l'evoluzione del 57: più lineare, più botta... più definito... effetto di prossimità migliorato!

quote:
Originally posted by Coch
Ciao a tutti

sono tentato di prendere un nuovo microfono anche se non voglio spendere più di quel tanto perché è solo provvisorio...
la scelta deve essere fatta tra audio technica midnight blues mb 2k e electrovoice cobalt CO4

l'uso sarebbe questo: ho bisogno come dicevo di un microfono provvisoriamente che possa servirmi sia per il rullante che per microfonare un amplificatore da chitarra.
Prima o dopo comprerò qualche sm57, ma per il momento devo comprare al più presto uno di questi due microfoni in quanto li posso avere entrambi a prezzi stracciati, ma non posso provarli prima...

Potete aiutarmi per favore?tanto da scegliere "il male minore"
grazie
Coch
Sei un mito!
proprio una bella risposta, grazie mille!
era quel che mi ci voleva! comunque...ho avuto modo ultimamente di provare alcuni audio tecnica della serie midnight blues: a mio parere hanno dei suoni poco pieni, vanno bene x prendere dei suoni molto graffianti e poco pieni di chitarra, ma per il resto...non sono il top...io l'ho provato in abbinamento ad un altro microfono sul mio ampli da chitarra: ho messo su un cono quello e sull'altro cono un microfono a condensatore (non ricordo la marca)...i due suoni mixati davano un risultato mica male, ma singolarmente il midnight blues e veramente scarso...
saluti
RavTzizit
quote:
Sei un mito!
proprio una bella risposta, grazie mille!
era quel che mi ci voleva! comunque...ho avuto modo ultimamente di provare alcuni audio tecnica della serie midnight blues: a mio parere hanno dei suoni poco pieni, vanno bene x prendere dei suoni molto graffianti e poco pieni di chitarra, ma per il resto...non sono il top...io l'ho provato in abbinamento ad un altro microfono sul mio ampli da chitarra: ho messo su un cono quello e sull'altro cono un microfono a condensatore (non ricordo la marca)...i due suoni mixati davano un risultato mica male, ma singolarmente il midnight blues e veramente scarso...
saluti

Potendo (€)... con dei microfoni a capsula larga (il Raven ha una capsula larga) ottieni suoni più definiti e incisivi... io della EV ho 3 microfoni che comprono praticamente tutte le mie esigenze... della serie EV/Blue ho sia il Raven (dinamico) sia il Cardinal (condensatore... super condensatore!)... mescolando i segnali di questi 2 microfoni ottieni un suono DEFINITIVO per quasi tutte le sorgenti...
Nel caso della chitarra: Raven attaccato alla griglietta 1-2 cm leggermente fuori asse dal centro cono... e Cardinal (o condensatore a capsula larga in generale) a 10/15cm dalla griglietta centro cono...
In realtà vedendo foto in giro già il solo Cardinal potrebbe bastare.... è un condensatore ma tiene fino a 150 dB senza distorsioni (meglio di un 57! Durbans ), potresti provare quello a centro cono un pelino staccato dalla griglietta diciamo 2/3 cm...
Se hai ancora in mente il 57... allora prendi direttamente il Co4... il 57 sarebbe onesto se lo vendesso a metà di quello che costa... ahimè per ragioni commerciali ogni negozio tenterà di venderti Shure perchè sugli Shure hanno un guadagno decisamente maggiore... guarda cosa costa un Shure negli Stati Uniti!

Ti consiglio per avere giudizi sui microfoni etc etc di dare un'occhiata qui: http://reviews.harmony-central.com/reviews/Microphone
Generalmente se passi a EV da Shure difficilmente torni indietro... te lo garantisco per esperienza personale!
Coch
i tuoi consigli sono veramente eccezionali e per questo ti ringrazio...
concordo con te sul fatto che il 57 lo vendono a prezzi assurdi per il microfono che è...almeno una 30ina di euri in meno non gli farebbero decisamente male!
Grazie cmq dei preziosi consigli!

edit: tra l'altro...fossi in te posterei quel sito che mi hai consigliato in un nuovo argomento in modo da renderlo visibile a tutti anche senza passare da qui...secondo me è veramente fatto bene....
RavTzizit
quote:
i tuoi consigli sono veramente eccezionali e per questo ti ringrazio...
concordo con te sul fatto che il 57 lo vendono a prezzi assurdi per il microfono che è...almeno una 30ina di euri in meno non gli farebbero decisamente male!
Grazie cmq dei preziosi consigli!

edit: tra l'altro...fossi in te posterei quel sito che mi hai consigliato in un nuovo argomento in modo da renderlo visibile a tutti anche senza passare da qui...secondo me è veramente fatto bene....

Marketing il 57 lo fanno uguale da 30 anni... tutte le altre case produttrici di microfoni aggiornano la seria ogni 5/10 anni! Un microfono come il 57 non ha senso produrlo negli Stati Uniti per la qualità che ti da!
Secondo me l'unico utilizzo per cui il 57 può andare bene... è sul rullo o come broadcaster (usato a una distanza adeguata dalla sorgente)... sul close response pochi microfoni sono meglio degli ElectroVoice dinamici serie RE!
_JJ_
ciao
scusate, ma un co4 da circa 60 euro è un microfono farlokko o originale??
perchè ho visto che li vendono a due prezzi differenti in un noto sito...
uno lo vende a 60
l'altro a 160!!
come è possibile? in quali dei due secondo voi si cela l'imbroglio? Smoky
RavTzizit
quote:
Originally posted by _JJ_
ciao
scusate, ma un co4 da circa 60 euro è un microfono farlokko o originale??
perchè ho visto che li vendono a due prezzi differenti in un noto sito...
uno lo vende a 60
l'altro a 160!!
come è possibile? in quali dei due secondo voi si cela l'imbroglio? Smoky

Il prezzo giusto è intorno ai 50€...
Generalmente a parità di fascia... gli EV costano metà degli Shure: sono gli Shure che costano troppo rispetto a quello che danno...

160€ è un prezzo sbagliato... considera che tanti venditori italiani su eBay sono piccoli negozi con poco giro... o magari 160€ è riferito a più di un microfono...
Comunque per quello che costa è meglio di un 57! Poi dipende dove devi usarlo... ogni produttore ti dice che ogni microfono puoi usarlo dappertutto in realtà ci sono da fare dei "distinguo"... poi questioni di gusti e genere musicale!
SiMo27
@RavTzizit

Per quanto riguarda l'N/D 478? L'hai provato? Come va?

birra
RavTzizit
quote:
Originally posted by SiMo27
@RavTzizit

Per quanto riguarda l'N/D 478? L'hai provato? Come va?

birra

no... il 478 no..
ormai come microfoni sono a posto... ihih
non vado a provare altro... mi manca solo qualche microfono "general use"... ho venduto tutto e sono rimasto con 3 microfoni!