Strumentazione per reggae

Gionni
Ciao a tutti,
nonostante le varie difficoltà dovute alla mia inesperienza, sto provando a fare qualche pezzo reggae, in particolare di Bob Marley & The Wailers
Sarei anche tentato di mettere in piedi, in futuro, una tribute band.
Comunque a livello di sound non ci siamo. Sicuramente mi servirebbe un basso migliore (attualmente ho uno yamaha bb414), magari con due humbucker belli grossi.
Visto che il basso rimarrà quello ancora per un pò,potrebbe servirmi qualche pedale, che rimarrà utile anche quando farò il salto di qualità?
TheGrandWazoo
potresti ingrossare il suono con un tubeman ( che tra parentesi ha anche uno stadio equalizzatore ) ,
l'ho usato in passato fuori dal contesto per cui e' stato concepito ma mi sono sempre trovato benissimo.
Gionni
Stai parlando di un H&K Tubeman?
Ho appena letto una recensione e sembra buono, ma se ne parla più che altro come un pre per registrazioni in studio.
TheGrandWazoo
ci sono tanti pre in giro ma secondo me solo alcuni veramente validi, ti consiglio vivamente di portarti lo strumento in uno di questi grossi negozi e provarne qualcuno, una volta ho visto in un concerto raggae e dub il bassista che aveva un pedale per metal della electro harmonix e il suono anche se l'ambiente era piccolino devo dire che mi ha convinto parecchio!!!!
Gionni
Vabbè sì, la distorsione ci sta...
Quindi dovrei fare basso-->pre-->eventuali effetti-->ampli?
Dici questo tubeman o qualche altro modello?
Ho visto uno che lo vende usato a 280 euro...quasi quanto il mio ampli..

Edit: che coincidenza..menestrello in questo forum lo sta vendendo a 150...
TheGrandWazoo
si e' proprio questo, ovviamente come tutti i pre ha il suo carattere che a me piace molto a dire il vero.
Gionni
A livello di effetistica può servirmi qualcosa di particolare?
In canzoni come I Shot The Sheriff o No More Trouble il basso ha un suono strano, ma non riseco a capire cos'è..che sia un chorus distorto?
TheGrandWazoo
un bel chorus secondo me sul basso e' obbligatizio, io ne avevo uno analogico della aria e mi piaceva molto.
zen
chorus sì, ci stà tutto!
poi potrebbero essere utili & interessanti: filtri/envelope follower/wah etc.
specie quando "funkeggi" un po'.
[imho]
Gionni
Si..
chorus, distorsore...wah può sempre servire per questo genere..
Grosso modo corrisponde all'idea che avevo..

Zen,
cosa intendi per filtri/envelope? Scusa l'ignoranza...
zen
quì, ne puoi ammirare qualcuno.
devi cliccare su "effects" e poi su:"envelope".ci sono anche dei video (altrimenti youtube).
sono effetti basati, di solito, su un filtro ed un inviluppo (simili a quelli presenti sui synth) che "apre" il filtro in maniera dinamica, a seconda del tocco.
è molto più semplice a sentirlo che a spiegarlo Smile comunque è un genere di effetti mooolto funky, e "grooovosi".
bye
Gionni
Grande electro harmonix..
non ho visto video per l'impossibilità di scaricarli (56k Mad ) ma ho letto qualcosina, ho scaricato il manuale del q-tron..
Sono wah dinamici e cose del genere, effetti funk e groove..
magari se li trovo in qualche negozio ci faccio un giro
zen
beh, sì. soprattutto per questi effetti particolari, farci un giro di persona è l'unica cosa.
grande EH, sì! ora il sito è un po'strano, ma ricordo che molti di questi effetti "funk" (envelope, synth, ect) erano usati molto da Bootsy Collins e da G.Clinton! chè sono una bella garanzia in ambito di funk!
ZeroBpm
se rimani nell' ambito reggae/roots secondo me non ti serve nessun pedale. Lavora molto di tocco (magari suonando molto vicino al manico) e smanetta un pò con l'equalizzatore dell' ampli, di sicuro qualcosa di buono lo tiri fuori

Se puoi ti vuoi muovere in ambiti dub o produzioni reggae recenti tipo Damian Marley allora li magari un distorsore ti farebbe comodo
Demian
anche una chitarra così potrebbe farvi comodo

em...
sorry
Gionni
Vabbè ora siamo scivolati un pò..quei pedali ehx tipo il q-tron sono interessanti ma non penso di andare oltre il distorsore-chorus-wah..che poi è un'effettistica che ci fai molte cose..

quote:
Lavora molto di tocco (magari suonando molto vicino al manico)

Cosa intendi?

L'eq dell'ampli piano piano lo sto sistemando a dovere...ogni tanto ho un illuminazione Big Grin e giro qualche controllo

EditBig Grin emian, faranno anche i bassi così?
ZeroBpm
vedi qua per farti un'idea

byez
Gionni
Oggi si è connesso più lento del solito. 10minuti abbondanti per i primi 45secondi di video. Non è cosa. Nei prossimi giorni me lo studio. Se voglio salvarmelo mi serve qualche programma tipo hypercam?
ZeroBpm
io scarico i video di youtube da qui
Gionni
E' sicuro come sito o corro il rischio di essere infettato ogni secondo che ci rimango connesso?