Strumentazione per reggae

Gionni
Ho il consiglio di ZeroBpm, suonando vicino al manico. Forse lo faccio in un modo tecnicamente non perfetto, ma il mio suono è veramente migliorato, più pieno e rotondo.

Grazie per questi utilissimi consigli.
ilcozza
...io sto inseguendo il suono reggae da un bel po...
- il basso ho capito, ma che ampli usi? diretto nella scheda?
- il suono reggae arriva tutto (o quasi) dai coni e dall'eq spinta.

ampli senza tweeter e cono da 15, 18 sarebbe meglio.
Il basso in se non è poi così importante, l'importante è scavare molto le medie.
Il suono alla wailers lo ottieni con un fender jazz tutto aperto, suoni con il pollice vicino al manico e ampli con eq a v...

se non usi l'ampli e ti serve un suono solo per registrare io investirei nel plug della ampeg.

non capisco l'uso del distorsore nel basso reggae, veramente mai sentito un pezzo con il basso distorto...
cia cia
da
keeping
non so se sia un caso, ma i 3 concerti dei wailers che ho visto io, il basso era attaccato a outboard drawmer...

non so dirvi che basso ne che testata, perkè non ci capisco nulla in merito, ma il bassista, si metteva spesso le mani sui drawmer... siano essi EQ, comrpessori o non so cosa, ma era esattamente 3 rack.

il distorsore per il basso, nel reggeae, probabilmente si usa per spingere ancora di + le basse... però penso serva un distorsore con i controcazzz, sennò il gioco non reggerebbe...

ho anche sentito dire, ma prendetemi con le pinze, di tenere le corde leggermente morbide... si dice così??? Smile

Cool
DubOrDie
che io sappia le regole sono

-suonare vicino al manico
-tagliare quasi del tutto le medie, in particolare le medioalte, insomma eliminare tutte le frequenze chitarrose
-provare varie microfonazioni, io trovo belle frequenze anche dietro l'ampli...tuttavia molte volte ho ottenuto un ottimo suono direttamente dal line out entrando nella scheda...
-assolutamente vietato il plettro

così gia' dovresti avere un buon suono...
Spir4L
quote:
Originally posted by Gionni
Oggi si è connesso più lento del solito. 10minuti abbondanti per i primi 45secondi di video. Non è cosa. Nei prossimi giorni me lo studio. Se voglio salvarmelo mi serve qualche programma tipo hypercam?

Ti basta installare uno dei tanti plug-in di Mozilla per il download dei video...
Basta andare in Strumenti ->Componenti aggiuntive e poi cerchi quello che fa più al caso tuo...
io personalmente uso DownloadHelper...e funziona molto bene Cool

Edit: in alternativa clicca qui e scegli...
Balbo
il compressore è il primo effetto che ti serve...
insieme al wah wah .
per ottenere i tipici suoni reggae non mi ricordo cosa vada prima,
nella catena, perchè cambia..
prima il comp e poi il wah è più da solista ..
il contrario da accompagnatore, nel reggae non mi ricordo.

ciao
ZeroBpm
balbo, il nostro amico gionni chiedeva consigli su una strumentazione da bassista, credo tu ti stia confondendo Big Grin
Gionni
Ragazzi, cominciavo a pensare che fossero molto pochi gli UARiani che inseguissero il reggae.

Allora, il mio ampli è un Peavey Max115, niente tweeter e cono da 15. Non sto registrando e non uso softwares vari, quindi non uso schede nè pc (che non riuscirebbe neanche a lavorare con un programma audio di quelli Big Grin ).
Sapevo del fender jazz, ma con i toni chiusi e anche dell'amplificatore valvolare. Avevo letto da qualche parte che gli Ampeg si prestano bene al suono reggae.

Ho le medie sull'ampli un pò accentuate sui 100htz più o meno, per avere un pò di suono, oltre alla botta delle basse. Devo toglierle?
Mai usati plettri, per nessuna canzona di nessun genere.

Balbo, è vero cercavo informazioni per suonare il basso, ma anche i tuoi consigli sono benvenuti. Se riuscirò a mettere in piedi un gruppetto di cover dei Wailers i chitarristi avranno già un punto di partenza.
Grazie a tutti Afro
Petrella
Piano piano il tuo progetto prende forma, non come il mio di Zucchero che è affondato prima ancora di essere messo in acqua...

Da parte mia hai l' appoggio delle tastiere e seq, con tutte la varianti del caso perchè sai che parto tra poco. Il cantante l' hai trovato, lo spazio per provare eventualmente lo avresti pure... devi solo trattarlo un pò a dovere (tipo cartoni per le uova per intenderci, anceh se non servono a una mazza).

Da parte mia se ti serv un qualiasi altro aiuto sai che puoi contare su di me.
Gionni
Ti ringrazio...avrei trovato anche una corista, ma deve ancora dare troppo conto alla famiglia Mad ...vabbè...

Ho trovato un popò di cantante..facendo una proporzione avrà un'ugola da un chilo e mezzo..e sul palco ci sa stare, è Dai.. Happy

Mi dispiace non poco ma devo cercare anche un altro tastierista.
ciaociao
tnt_havefun
Il basso e l'ampli fanno il suono nel reggae... certo, qualche effetto non ci sta mai male, tipo il wah wah, un eq e un compressore, però gioca molto sull'ampli e il basso, vedi che prima o poi a forza di smanettare tiri fuori qualcosa!! boing
DubOrDie
nella sezione mp3 ho postato il link al nostro ultimo pezzo...

il basso secondo me è una delle cose che suonano meglio...e considera che è stato fatto proprio con un fender jazz, un piccolo combo markbass, e l'uscita di linea direttamente nel mixer, direct out e scheda.
i medi e gli alti sono stati filtrati dall'eq dell'ampli, sul mixer abbiamo fatto poco e niente, poco poco compressore e basta...
Petrella
Dimenticavo... oltre a chitarristi percussionisti tastieristi e tutto il resto cerca anche qualche groupie, può sempre tornare utile lolli
ilcozza
a 100hz sono imho ancora basse frequenze, ciccia essenziale per il roots, io inizio a tagliare un bel po più su.
fino a 150 +o- trovi la rotondità. Poco più su, le medio basse, a mio parere le più difficili da gestire perchè se esageri il suono diventa quadrato ma se ne togli troppe perdi presenza e volume, sia live che in un eventuale mix.

se il suono che cerchi è alla wailers le alte segale senza ritegno! Personalmente, anche per lasciare lavorare in pace il fonico, preferisco lasciare il basso tutto aperto e usare l'eq dell'ampli ma li dipende proprio da che basso e che ampli e se microfoni o usi d.i...

cia cia
da
mumble72
Mi intrometto sperando di essere più di aiuto che non disfattista.
Credo che dovremo essere tutti d'accordo che il suono lo fa lo strumento soprattutto quando si fa riferimento a suoni che hanno fatto la storia come quello del basso del grande Aston " FAmily Man" Barret e naturalmente il musicista!!!!!!. Tenendo presente che nel periodo in questione la scelta dello strumento nn era poi così vasta ( sia a livello di modellistica che economico) come quella di oggi e che l' audio recording nn era ancora entrato nel mondo consumer, quello che tu senti è il risultato di pochi ma eccellenti ingredienti.
Come giustamente dicevi quello che senti è un fender jazz con una testata Acoustic 370 ,che allora spaccava, e un 4 coni come cabinet se nn sbaglio e poi degli stadi di preamplificazione tutta analogica di qualke mitico banco anni 70 e una bel bobinone 4 piste !!!
Ora questo è il tipico suono roots a cui siamo stati abitutati e se questo è il suono che cerchi ci sono poche possibilità che tu lo ottenga nelle sue sfumature se non con tale strumentazione !!!! ( è per questo che molti si comprano la strato, la tele, la gibson etc quando vogliono dei suoni che sono considerati standard). Negli anni 80 un must nel reggae era per esempio lo steinberger o basso senza paletta e ci sono ancora molti amanti del suo suono.
Se il suono che stai cercando è invece quello di "un basso reggae" allora le possibilità sono innnumerevoli come mi fece notare a suo tempo un bassista pro e anche il modello di basso non è poi così limitante.
Naturalmente suonare vicino al ponte e magari usare delle corde flat ti permette di avere un suono alla base già piu scuro; poi aggiungici un buon compressore magari a rack e magari un DBX 160 A e vedrai che avrai la dinamica sempre sotto controllo
ilcozza
precisazione sul set up di Barret...cabinet con 4 coni da 15 o cabinet con 1 cono da 18"... Occhioni
ricia
da
DubOrDie
quote:
Originally posted by ilcozza
precisazione sul set up di Barret...cabinet con 4 coni da 15 o cabinet con 1 cono da 18"... Occhioni
ricia
da

per chi fosse amante dell'autocostruzione...ho il progetto del leggendario scoop binz, cassa usata da moltissimi bassisti reggae dei tempi d'oro...il progetto ha trent'anni ormai, ma garantisco che suona da sballo...ovviamente se avete lo spazio dove farlo suonare e un mic con un attenuazione di una 60ina di DB !! applauso Durbans
DubOrDie
quote:
Originally posted by ilcozza
ricia
da

per chi fosse amante dell'autocostruzione...ho il progetto del leggendario scoop binz, cassa usata da moltissimi bassisti reggae dei tempi d'oro...il progetto ha trent'anni ormai, ma garantisco che suona da sballo...ovviamente se avete lo spazio dove farlo suonare e un mic con un attenuazione di una 60ina di DB !! applauso Durbans
ilcozza
manda manda!!!!
e da un po che sto pensando a costruirmi una cassa dedicata al reggae...se hai progetti o coni specifici da consigliarmi sono tutt'orecchi!
manda pure alla mail che trovi nel profilo!
grazie
da
DubOrDie
non sono riuscito a mandare alla tua mail
ho mandato alla mail della tua band...
fammi sapere se hai ricevuto tutto, a presto!
alex