Nadim
Per motivi che non sto qui ora a spiegarvi, ho dovuto rimettere in funzione un vecchio PC con sopra la mitica Sound Blaster Live 1024!
Purtroppo però l'uscita risente molto di rumori di fondo e fruscii, forse collegati alle ventole di CPU e alimentatore. Che non riesco a eliminare in alcun modo.
La Live! 1024 però ha una connessione contrassegnata dalla dicitura digital out, e corrisponde a una femmina jack da 3,5".
E mi chiedevo come potessi utilizzarla.
La mia scheda audio che utilizzo per le acquisizioni e registrazioni possiede ovviamente le porte S/PDIF sia coassiali sia ottiche.
E sul modo di collegare l'uscita digitale della Soun Blaster all'ingresso digitale della M-Audio ne ho sentite di tutti i colori, leggendo su internet o ascoltando un paio di tecnici professionali che però non ricordano bene la Live!.
Fino ad ora le due versioni più accreditate poiché verosimili sono:
- Quell'uscita digitale potrebbe essere ottica. E in tal caso si potrebbe utilizzare un comunissimo cavo TOSLink-Miniplug da qualche euro.
- Quell'uscita è elettrica. E si chiamerebbe Flexijack. In tal caso si dovrebbe utilizzare un adattatore RCA femmina/Jack maschio da 3,5 mono con un cavo RCA/RCA entrambi maschi. Oppure, un cavo autocostruito con jack mono da 3,5" da una parte e RCA maschio dall'altra.
Qualcuno di voi ha mai affrontato questo problema?
Come l'ha risolto?
Qual è la soluzione vera tra le due proposte prima?
Ovvio che per la seconda devo costruirmi il cavo perché non ho il materiale adatto al momento e sotto Ferragosto i negozi non stanno aperti per me... ma nel frattempo, magari...
freddypc
così a ricordi... lontani dovrebbe essere s/pdif.. prova a fare il cavo!!
Nadim
Dunque... provato a fare il cavo.
Collegato all'ingresso RCA digitale.
Selezionato anche "solo uscita digitale" sul mixer della Sound Blaster del PC.
Nulla. Non arriva segnale.
Il modello della scheda in questione è la CT4830.
Che sarà?
freddypc
ho dato un'occhiata al sito soundblaster... dagliela anche tu, si parla di S/PDIF - DIN, ed esistono cavi e adattatori apposta.. ho provato a cercare velocemente ma con scarsi risultati...
Nadim
Anch'io data occhiata ma con scarsi risultati.
Dove hai rintracciato l'informazione che hai riportato?
freddypc
Allora.. il link al sito è questo:
http://it.europe.creative.com/support/do...sp?type=manuals (seleziona una live qualunque)
Inoltre ti posso dire che il mini jack in questione è a 4 contatti e trasporta tre flussi di dati digitali, per questo serve l'adattatore, che praticamente li fraziona su tre uscite separate (l'accrocchio soundblaster infatti ti mette a disposizione un'uscita ottica e due coassiali;
quello che puoi provare a fare (reperendo un connettore a 4 poli) è collegare la terra con un polo... ma non so se funziona!!!
ho recuperato anche questa immagine.. forse può aiutarti
Nadim
Ok... mi sembra di aver capito che devo andare a tentativi con un jack stereo e via via cambiare le connessioni con l'RCA finché non prendo quelli giusti.
Oppure, con un deca mi procuro la porta I/O aggiuntiva che mi offre direttamente le connessioni digitali ottiche.
Bene ragassuoli, vi ringrazio, siete stati davvero esaustivi!
Radioman
La scheda a cui facevo riferimento è una Value (CT4670) e non una 1024 (CT4830), ad ogni modo sembrerebbe che la piedinatura delle striscie a 12 e 40 poli riportata sia valida come puoi verificare
qui a fondo pagina, mentre
qui c'è la piedinatura di un semplice jackino 3,5 mm stereo a 3 poli. Così facendo però se l'originale è un 4 poli manderesti a massa l'uscita SPIDF3 per cui se non trovi un 4 poli isola una parte del gambo corrispondente alla zona 2 del disegno postato da freddypc p.es. con un sottile strato di scotch o di vernice, almeno stai più tranquillo contro l'eventualità di rovinare il driver digitale. Altrimenti preleva il segnale dalla striscia a 12 o 40 poli.
Nadim
Purtroppo la mia 1024 è obsoleta e non offre manuali o guide.
Dal momento in cui la ebbi poi in OEM, non mi diedero né connettori né manuali (che risulterebbero essere compresi nella confezione), quei bastardi!!!
E allora siamo punto e a capo.
Anche perché nel secondo link c'è un tizio che dice che un suo amico ha risolto con un semplice adattatore jack/RCA.
E anche la piedinatura dice che dal connettore jack, il primo polo è uscita FRONT e il secondo è REAR.
Quindi un connettore mono preleverebbe direttamente il segnale FRONT (e non ci sarebbe bisogno di usare nastri o vernici, giusto?).
Ma è quello che ho fatto io... ma come lui, non ho alcun segnale.
Leggendolo, riferisce d'aver letto di questo segnale debole. Ed ha quindi applicato una 5V. Dove, non l'ho capito bene.
Di certo non è che mi azzardo a collegare questa 5V sulla mia scheda audio!
Radioman
Per i manuali e il resto trovi tutto in rete, basta cercare.
| quote: |
Originally posted by Nadim
nel secondo link c'è un tizio che dice che un suo amico ha risolto con un semplice adattatore jack/RCA.
E anche la piedinatura dice che dal connettore jack, il primo polo è uscita FRONT e il secondo è REAR.
Quindi un connettore mono preleverebbe direttamente il segnale FRONT (e non ci sarebbe bisogno di usare nastri o vernici, giusto?). |
In teoria no, però è un fatto di sicurezza, per non rischiare di sovraccaricare il chip driver mandando l'uscita 3 a massa sul polo GND
Leggendolo, riferisce d'aver letto di questo segnale debole. Ed ha quindi applicato una 5V. Dove, non l'ho capito bene. |
Non ho capito neppure io, lì non ho letto dei 5V.
Ho visto che si accenna al fatto che lo standard SPDIF lavora con segnali di 0,5V e che alcune SB escono con 2 V (più che abbondanti) mentre le CT47XX potrebbero uscire on 0,5V, più critici ma comunque in teoria sufficienti. Può essere che sulla contattiera a 12 o 40 pin ci siano 2V, e può essere che tu non stia usando un cavo coassiale 75 ohm adatto al digitale ma un cavo audio.
Poi bisogna vedere se la M-Audio accetta uno Spdif coassiale da 0,5V o per qualche motivo pretende segnali più ampi.
Non hai modo di collegarla ad un altro ingresso spdif coassiale standard (es. home-theatre) per vedere se almeno il segnale c'è ed è ok ? Conta poi che se ho ben capito la SB di solito esce a 48 khz e quindi anche il ricevitore deve essere settato per 48 e non 44 khz
Nadim
Sì, si parlava di 0,5V effettivamente... ho esagerato un po'.
Comunque hai portato alla mia attenzione la questione del cavo a 75ohm. Che non prendevo in considerazione: utilizzavo un normalissimo cavo audio: credi possa dipendere da questo?
Vedrò di procurarmi il cavo a impedenza adatta, vediamo che succede.
Intanto valuto se è il caso di comprare una nuova scheda della Creative già con l'uscita digitale TOSLink... so che molti storceranno il naso... ma il fatto... è che ho bisogno dei Soundfonts
Domani compro il necessario e vi faccio sapere... stasera intanto faccio delle prove sui connettori da 40pin.
...ma non è che tutto sto macello è causato proprio dal fatto che non uso un cavo a 75ohm?
Nadim
Un attimo... ma il cavo a 75 ohm, per caso, è lo stesso che si usa per i collegamenti di TV satellitare?
Perché in quel caso, ne ho un fottio a casa
freddypc
Ma il cavo audio digitale non è a 110 ohm?
E comunque non credo che il fatto che non ci sia segnale possa dipendere dal cavo, anche perchè presumo che la lunghezza del collegamento non sia poi tanta.
Nadim
Non tanto la lunghezza, che comunque conta moltissimo (infatti in commercio non troverai mai cavi per determinate connessioni, più lunghi di un certo tot), quanto l'impedenza.
Trattandosi di segnale di bassissima potenza, è facilmente comprensibile come il segnale, dovendo attraversare un conduttore che per natura e lunghezza gli oppone molta resistenza (nel caso di segnali a corrente continua) o impedenza (nel caso di segnali a corrente alternata), si deteriora ed arriva non intelleggibile o addirittura proprio non arriva a destinazione.
Radioman
Trattandosi di segnale di bassissima potenza, è facilmente comprensibile come il segnale, dovendo attraversare un conduttore che per natura e lunghezza gli oppone molta resistenza (nel caso di segnali a corrente continua) o impedenza (nel caso di segnali a corrente alternata), si deteriora ed arriva non intelleggibile o addirittura proprio non arriva a destinazione.
|
Hai fatto una analisi del problema pressocchè perfetta. In quanto ai dubbi segnalo che il cavo satellitare dovrebbe essere un 75 ohm (comunque in genere è scritto sulla guaina) e proprio con quello ci ho fatto una linea spdif lunga 11-12 metri perfettamente funzionante, anche se non so se il segnale generato fosse da 0,5 V o 2, per cui di per sè è adatto all'uso. Il valore di 110 ohm è quello proprio delle connessioni AES/EBU
bilanciate, mentre esiste anche uno standard AES/EBU che lavora col coassiale (sbilanciato) da 75 ohm.
Nadim
110 Ohm è proprio tanto in confronto a 75.
Il negozio di forniture elettriche da cui mi servo è chiuso per ferie, altri non ne ho trovati.
Nel frattempo, stavo pensando a una cosa: i cavi di connessione della telecamera... che partono con jack tripolare e finiscono con tre RCA... hai visto mai
Nadim
Dunque... ho costruito il cavo.
Ho utilizzato un coassiale per impianti di TV satellitare, da 75 Ohm, meno di un metro.
Con uno spinotto jack mono da 3,5'' dorato a un capo, RCA dorato dall'altro.
Ho selezionato solo uscita digitale, ho smanettato un po' con le impostazioni del mixer della SB. Ma nulla: il Led dell'S/PDIF IN della M-Audio rimane spento, ergo non arriva il segnale all'ingresso.
Altri consigli? C'è qualche impostazione sulla SB che mi sfugge, nonostante le abbia controllate tutte?
Nadim
Ho utilizzato anche il cavo di collegamento AV della telecamera, con jack tripolare da 3,5'' e tre diversi RCA. Ma nulla. Il led continua a restare spento.
Mi sorge il dubbio che la porta DIGITAL OUT sulla SB sia finta