eriksatie
ho da poco installato osx 10.5.4 e ho grossi problemi con la scheda audio. ho urgenza di risolverli e il sistema più immediato sarebbe tornare a osx 10.4.11, dove andava tutto abbastanza bene.
oltre a chiedermi perché c...o mi sia venuta voglia di ugradare il tutto...
qualcuno saprebbe dirmi qual'è il modo migliore di tornare indietro al system vecchio?
ho il mac da meno di un'anno, non sono tanto pratico!
marescotti
immagino tu non voglia installare da zero tiger formattando tutto.....
non ne so molto ma dovrebbe esserci una funzione in leopard che si chiama TIME MACHINE che dovrebbe permetterti di fare un po' di cose....
di più nin zo...lascio la parola agli esperti
Kennydee
il time machine di leopard nella sua situazione non serve a nulla. time machine ti permette infatti di "viaggiare" nel tempo dal primo all'ultimo back up con una cadenza pianificata dall'utente proprio su Time Machine e comunque avrebbe sempre come OS Leopard.
eriksatie
time machine al momento non è attivo e cmq non può portarmi indietro all'osx vecchio...
insomma formattone come con il pc???
eriksatie
time machine al momento non è attivo e cmq non può portarmi indietro all'osx vecchio...
insomma formattone come con il pc???
Arus
scarica Carbon Copy Cloner da VersionTracker.
ti fai il tuo bel clone su un disco esterno e lo metti da parte.
inserisci il cd di Tiger 10.4 e segui le istruzioni dicendogli di inizializzare il disco e reinstallare tutto (formattone insomma, ma usa altri termini).
finita l'installazione ti chiede su una schermata se vuoi ripristinare dati, impostazioni, programmi e qualsiasi altra cosa da un altro volume... colleghi il disco con il clone, segui le istruzioni e.... magia, avrai tutta la tua roba.
p.s. IMPORTANTE: c'è un bug nel passaggio della password dal clone... prima di fare il clone iniziale, togli la password all'OS Leopard, altrimenti rischi di trovarti con Tiger installato ma con una password che tu non conosci.
eriksatie
| quote: |
Originally posted by Arus
(formattone insomma, ma usa altri termini).
|
eheh beh mica è un offesa! insomma... su pc o su mac formattare è formattare!
cmq grazie mille, non sapevo si potesse fare così.
solo una domanda, il ripristino dei dati è totale oppure riguarda i dati contenuti nelle cartelle degli utenti?
i progetti audio io ce li ho in una cartella messa nella root dell'hard disk, posso lasciarla lì o la sposto?
Arus
ripristino totale che io sappia. io l'ho fatto al contrario per la verità... da 10.4 a 10.5 e ho ritrovato le icone sulla scrivania nelle esatte posizioni.
cmq se non te la dovesse copiare puoi sempre farlo tu manualmente dal clone.
p.s. su mac cmq si dice "inizializzare", formattare non lo trovi scritto da nessuna parte nell'OS della mela. precisavo solo per questo.
eriksatie
per il clone ho bisogno di un hard disk grande tanto quanto quello del mac o è sufficiente che sia grande tanto quanto lo spazio utilizzato?
quando clono, se sull'har disk esterno ci sono dei dati vengono cancellati oppure aggiunge semplicemente le cartelle insieme ai dati eventualmente presenti? giusto per capire
whitenoise
Ciao Erik , ti do un consiglio ovvio a cui già avrai pensato (fatti il backup dei dati audio e delle impostazioni dei seQuencer) .
E una domandina .. ti da per caso problemi con logic 8 o PT 7.4 ?
eriksatie
2 backup sono meglio che uno!!!
il fatto è che la scheda funziona perfettamente, a anche DP5.13 funziona. è il pannello di controllo della scheda che si apre ma rimane una finestra bianca!
se ci passi con il mouse sopra puoi vedere il puntatore che diventa una manina, quindi in realtà il pannello c'è e funziona, solo che NON SI VEDE!!!
di logic e PT purtroppo non ti so dire, non li uso