voce con suono non costante

simon1990
cercando nel forum, ho notato tantissimi 3d riguardanti la voce ma sinceramente non ne ho trovato uno che potesse rispondere alla mia domanda.

sto registrando alcuni brani con la mia band per un cd demo. le registrazioni le ho fatte in multitraccia, ecc, ecc... sono arrivato finalmente alla voce. premetto che per le registrazioni di quest'ultima sto usando uno shure SM58 (le tasche sono vuote), sarebbe meglio utilizzare un condensatore...ma arrivo al punto:

nelle registrazioni ho notato che il suono della voce non è sempre lo stesso...in alcuni casi si sente con più bassi per l'effetto prossimità, ogni tanto è più fine...voi mi direte: è ovvio, il cantante non sta immobile davanti al microfono facendo cambiare la distanza tra mic e bocca. la domanda è: visto che è impossibile rimanere bloccati davanti al mic,

- c'è un modo per attenuare questo sgradevole effetto (compressore, ecc)?
- un mic a condensatore soffrirebbe meno di questo effetto?
- ho notato che nelle trasmissioni radiofoniche, trasmesse in TV, spesso i conduttori si muovono davanti al mic, ma il suono della loro voce rimane pressochè uguale (hanno ovviamente un mic a condensatore)

vi ringrazio anticipatamente
Retinal
quote:
Originally posted by simon1990
premetto che per le registrazioni di quest'ultima sto usando uno shure SM58 (le tasche sono vuote), sarebbe meglio utilizzare un condensatore...

Non vero, dipende da che condensatore prima di tutto e da che tipo di voce/cantante stai registrando. Se hai un "urlatore" ad esempio probabimente col 58 non sbagli.. O altro esempio Bono U2 registra con un 58.

quote:
nelle registrazioni ho notato che il suono della voce non è sempre lo stesso...in alcuni casi si sente con più bassi per l'effetto prossimità, ogni tanto è più fine...voi mi direte: è ovvio, il cantante non sta immobile davanti al microfono facendo cambiare la distanza tra mic e bocca. la domanda è: visto che è impossibile rimanere bloccati davanti al mic,

Ne sai gia piu di molti, ma la frase "visto che e' impossibile rimanere bloccati etc.." e' li che ti freghi, non solo e' possibile ma doveroso, gli spostamenti -se ci sono- sono minimi, pensati e saputi fare non "a braccio" della serie quando ulro faccio un passo indietro..

quote:
- c'è un modo per attenuare questo sgradevole effetto (compressore, ecc)?
- un mic a condensatore soffrirebbe meno di questo effetto?
- ho notato che nelle trasmissioni radiofoniche, trasmesse in TV, spesso i conduttori si muovono davanti al mic, ma il suono della loro voce rimane pressochè uguale (hanno ovviamente un mic a condensatore)

vi ringrazio anticipatamente

- si un compressore ti puo' aiutare, il suo compito e' piu o meno quello, comprimere, qunidi diminuire l'escursione dinamica della traccia per renderla piu controllata/uniforme/scegliunsinonimote

- ne soffrirebbe in maniera diversa, in dinamico quando la fonte si allontana tende a perdere molto del segnale, un condensatore pero di contro ti fa che riprenderebbe 100 volte di piu l'ambiente rendendoti molto piu difficile far stare la voce nel solito punto anche controllando la dinamica perche irrimediabilmente sentiresti l'ambiente che dira' -causa riflessioni- dara all'orecchio l'informazione che la voce e' lontana.

- Ah si? Io non guardo la tv da molto ma non mi sembra.. parli dei classici mic a che chiamano "gelati"? perche a me non sembra anzi..
Comunque, li il discorso e' diverso, sono parlati che non devono stare in un mix, la qualita' non e' la stessa richiesta in un mix, la dinamica non esiste, li ci sono limiter specifici da broadcasting che hanno quella funzione, inutili in audio (o quasi ma non per quello che vuoi fare tu)
simon1990
ciao grazie per la risposta!!

si, per quanto riguarda il microfono, so che alcuni "big" usano l'SM58...però come dici tu, l'SM58 viene utilizzato specialmente per gli urlatori...se il mio gruppo avesse qualche soldo in più probabilmente per la voce del mio cantante sarebbe meglio un condensatore (soldi, soldi, Incaz ) (me lo dico da solo acc )

quello che dici tu, mi fa pensare al fatto che sia proprio l'SM58 ad essere molto sensibile anche al minimo spostamento...il cantante mentre registra si muove poco ma i cambiamenti sul tono della voce si avvertono
(si muove giusto giusto nei momenti in cui magari deve fare un acuto, nel quale si sposta leggermente indietro)

per quanto riguarda la radio, mi stavo riferendo alla trasmissione radiofonica che trasmettevano al mattino su All music (non c'è verso di farmi venire in mente i nomi dei conduttori). ho notato che quest'ultimi si avvicinano e si allontanano di molto dal mic ma il volume della loro voce e così anche il suono rimane pressochè costante. come dici tu avranno dei compressori e dei limiter, roba che costa chissà quanto, ma la cosa mi incuriosiva

aspetto la risposta di qualcuno che ha registrato voci con un SM58....vorrei sentire qualche parere

ciauz
zen
quote:
per quanto riguarda la radio, mi stavo riferendo alla trasmissione radiofonica che trasmettevano al mattino su All music (non c'è verso di farmi venire in mente i nomi dei conduttori). ho notato che quest'ultimi si avvicinano e si allontanano di molto dal mic ma il volume della loro voce e così anche il suono rimane pressochè costante. come dici tu avranno dei compressori e dei limiter, roba che costa chissà quanto, ma la cosa mi incuriosiva
ciauz

credo ti riferisca ad una trasmissione di radio deejay, che và anche su allmusic. hanno sicuramente dei limiter specifici, in quel caso il microfono mi pare sia un U87, quindi condensatore.
un altra cosa che si fà a volte sulla voce è il cosidetto "fader riding" ossia si segue (lievemente!) l'andamento della voce con il fader del mixer (o l' automazione, se sei su un sequencer) alzando ed abbassando a seconda della necessità. certo con un 58 può essere difficile, in quanto non è molto sensibile... forse ti devi muovere troppo e rischia di sentirsi oltremodo l'intervento.
comunque nel tuo caso credo che un comp possa risolvere.
bye
whitenoise
Credo anche che in tv e radio usino degli omnidirezionali , che tra tutti i microfoni sono quelli che soffrono meno l'effetto prossimità , oltre a processori di dinamica ad hoc.

Cmq i consigli che ti hanno dato retinal sono validissimi e senza un altro mic sono la maniera epr uscirne vivi.

Puoi fare anche automatizzando finemente la traccia vocale anche a sillabe , +preciso fai + tempo ci metti , cerca di non superare i 6db , altrimenti si che si sente.
Anche il comp cerca di tenerlo dopo l'automazione in modo che lavori un po di meno (e quindi si senta un po di meno).

Cool

EDIT: zep (Big Grin ) abbiamo scritto quasi in contemporanea Big Grin
Retinal
quote:

aspetto la risposta di qualcuno che ha registrato voci con un SM58....vorrei sentire qualche parere

ciauz

Allora radoi non tv, la cosa si fa molto diversa. Le stanze di trasmissione sono quasi stanze anecoiche, ovvero senza riflessioni, l'hai vista quanta robe c'e attaccata ai muri? Ecco, hai sentito le voci come sono "ferme" senza riverberi di nessuna sorta (parlo di riverberi naturali), quello gli permette ancora di piu di muoversi senza che si senta piu di tanto lo spostamento (che comunque si sente)
zen
quote:
Originally posted by whitenoise
Credo anche che in tv e radio usino degli omnidirezionali , che tra tutti i microfoni sono quelli che soffrono meno l'effetto prossimità
vero

EDIT: zep (Big Grin ) abbiamo scritto quasi in contemporanea Big Grin

Retinal guarda che cosa hai combinato! lolli
Petrella
Io ho registrato con un Sm58 due pezzi, prima di passare al condensatore.

Che dire, certo non è il massimo per le registrazioni, però io tutto questo cambiamento di dinamica con l' allontanarsi o l' avvicinarsi del cantante al mic non l' ho sentito.

Forse dipende dalla tua sala di ripresa, essendo la mia molto irregolare non ho strane riverberazioni eh eh Pleased
simon1990
no, va bè...tra la mia stanza e la stanza di una radio c'è un abisso, è normale (trattamenti vari, isolamento, ecc)...mi aveva molto incuriosito la questione microfono. non avevo pensato alla soluzione mic omnidirezionale, la quale in una stanza non trattata si può rivelare un suicidio ma in una stanza per radio penso sià molto utilizzata...

P.S mi stavo riferendo proprio a radio deejay

@ petrella

no, penso sia solo una questione di mic, perchè la mia stanza, benchè una normale stanza da letto, non mi ha mai dato problemi di riverberi e cose strane (nel limite del possibile). ho fatto spesso delle prove di registrazione, con gain molto alto senza avere molti problemi, a parte qualche rumore proveniente da fuori. quando registro comunque il gain
lo tengo a livello "giusto", senza strafare, per evitare appunto rientri, ecc...

metterò in pratica i consigli!!!