Software per batteria

moisan
Ciao a tutti,
anche se la domanda è banale e le risposte potrebbero essere diverse... volevo chiedere, quali software (plug-in VST o stand alone) sono più adatti per generare una traccia midi di batteria?
In altre parole, mi serve un programma che comprenda loop e frasi modificabili, anche il base al tempo (anche tempi dispari), per creare una traccia midi, da far suonare poi ad un campionatore con suoni di batteria.

grazie
moisan
roberto roccia
mi sento di consigliarti Ezdrummer di toontrack, ha gia' moltissimi loop pronti per essere suonati e modificati, se non utilizzi un sequencer, toontrack ti fornisce 2 software gratuitamente che ti servono uno per programmare e uno per registrare cio' che hai fatto.
il tutto per una cifra che attualmente sta sulle 100 euro.
Bellatrix
Si ma Mosain per quale genere musicale lo vuole?
Il Gian
Mi sento di straquotare Roberto...io ho ezdrummer e latin percussion...e sinceramente ho risolto sia il problema delle ritmiche che quello dei campioni ( i suoni sono veramente moooolto buoni)...
Rimane il problema del mixing...in quanto per amalgamare tutto bene....bhe devi trattarli come fosse una batteria vera ( per esempio: normalmetne per gonfiare la cassa devi mettrci una coperta....con ezdrummer la coperta la devi recuperare con eq e comp) ma questo è un'altro discorso....

Ciauz

Cool
Retinal
quote:
Originally posted by Il Gian
( per esempio: normalmetne per gonfiare la cassa devi mettrci una coperta...

No, devi metterci un campione Big Grin . Poi PURE l'eq e il comp a volte.. e altra roba
Bellatrix
EZDrummer è eccezionale ma.. insisto: Mosain non ha specificato su quale genere musicale deve mettere questo plugin per batteria.
moisan
Intanto grazie a tutti per le risposte più che celeri!!
Allora, per il genere si tratta di rock, ma per il suono del set andrebbe bene un "latin" o comunque un set classico.

Il punto è che per i suoni avrei già vari set da utilizzare; quello di cui avrei bisogno è un programma per creare le tracce MIDI, ovviamente utilizzando loop, fill e quant'altro può mettere a disposizione un software...
Ad esempio, se comprassi EZ DRUMMER, potrei creare una traccia midi per poi utilizzarla con un campionatore (tastiera.....)?

Se esistesse un programma del genere risparmierei un po di soldi, visto che non utilizzerei i samples.... certo però dovrebbe avere almeno un po di riguardo pre le dinamiche.... cioè dovrebbe permetere di intervenire sul livello dei singoli pezzi (cassa, rulante, ....) per rendere il tutto più naturale possibile.

grazie mille!!!
moisan
roberto roccia
quote:
Originally posted by moisan
Intanto grazie a tutti per le risposte più che celeri!!
Allora, per il genere si tratta di rock, ma per il suono del set andrebbe bene un "latin" o comunque un set classico.

Il punto è che per i suoni avrei già vari set da utilizzare; quello di cui avrei bisogno è un programma per creare le tracce MIDI, ovviamente utilizzando loop, fill e quant'altro può mettere a disposizione un software...
Ad esempio, se comprassi EZ DRUMMER, potrei creare una traccia midi per poi utilizzarla con un campionatore (tastiera.....)?

Se esistesse un programma del genere risparmierei un po di soldi, visto che non utilizzerei i samples.... certo però dovrebbe avere almeno un po di riguardo pre le dinamiche.... cioè dovrebbe permetere di intervenire sul livello dei singoli pezzi (cassa, rulante, ....) per rendere il tutto più naturale possibile.

grazie mille!!!
moisan

Tutto quello che richiedi e' gia' compreso nel lavoro di Ezdrummer.
@Bellatrix: moisan gia' aveva specificato che era interessato a un solo programma per programmare non per suonare, cmq non vedo il problema del genere visto che Ezdrummer ha praticamente refill/ campioni per tutti i generi. Wink
gvnz
Se devi fare solo il midi, allora va bene anche l'editor del sequencer software (e ne trovi pure di gratuiti, tipo MULAB)

se vuoi un editor midi specifico per batteria c'è ad es. drumstar.

Ezdrummer comunque avrebbe bisogno di lavorare in un sequencer per poter utilizzare la sua libreria midi e comporre una traccia completa (o sbaglio? io non ho ezdrummer)
moisan
ok,
aggiungo solo che il sequncer che uso è Cubase SX, in cui risiede l'intero progetto. La traccia midi potrei crearla anche furi da cubase, nel caso di software che non sia plug-in vst, e successivamente importarla nel progetto.

Intanto inizio a vedermi quello che mi avete consigliato finora.

moisan
moisan
quasi quasi mi sono convito... EZdrummer sta sui 140 euro, e sembra molto semplice da usare, il che per me è fondamentale per chiudere il progetto in tempi brevi.

grazie!
bye
moisan
roberto roccia
quote:
Originally posted by gvnz
Se devi fare solo il midi, allora va bene anche l'editor del sequencer software (e ne trovi pure di gratuiti, tipo MULAB)

se vuoi un editor midi specifico per batteria c'è ad es. drumstar.

Ezdrummer comunque avrebbe bisogno di lavorare in un sequencer per poter utilizzare la sua libreria midi e comporre una traccia completa (o sbaglio? io non ho ezdrummer)

come dicevo nel mio post precedente, comprando Ezdrummer puoi scaricarti gratuitamente dal sito del produttore 2 software che funzionano stand alone e sono fatti, l'uno per scrivere o cercare loop, l'altro per esportare le tracce in formato audio sul midi programmato.

Se invece usi gia' Cubase e sei pratico col suo midi, apri Ezdrummer e anche lui ha mooolti loop gia' pronti e ben bilanciati.

Poi in rete trovi altri loop fatti da privati da poter aggiungere alla lista dei preset.
Ma ti assicuro che coi ritmi gia' presente in Ezdrumemr hai materiale a sufficienza per fare almeno 7/8 album, un best off e un live. Wink
JuliusCaesar
Prova Jamstix.
E' un vero batterista virtuale che ti crea tracce midi in tempo reale, seguendo il pezzo, con la possibilità di impostargli ritmiche, tempo (4/4, 6/8 ecc.) stili e generi, fill, abbellimenti.
Puoi addirittura suonarci sopra mentre lui va in automatico, dopo che gli hai impostato i parametri che desideri.
Puoi editare la traccia midi a piacere, una volta creata.
Dà veramente la birra a EZ Drummer, non c'è paqragone.
Ha dei suoni suoi interni, ma puoi comandare anche i suoni del tuo campionatore.
Costa, mi pare, 99 Euro (versione base) e ti assicuro che, dopo pochi steps di apprendimento, è quasi come avere un vero batterista nel computer (quasi eh . . . il batterista vero non si discute, ovviamente).

Julius
moisan
quote:
Originally posted by JuliusCaesar
Prova Jamstix.
E' un vero batterista virtuale che ti crea tracce midi in tempo reale, seguendo il pezzo, con la possibilità di impostargli ritmiche, tempo (4/4, 6/8 ecc.) stili e generi, fill, abbellimenti.
Puoi addirittura suonarci sopra mentre lui va in automatico, dopo che gli hai impostato i parametri che desideri.
Puoi editare la traccia midi a piacere, una volta creata.
Dà veramente la birra a EZ Drummer, non c'è paqragone.
Ha dei suoni suoi interni, ma puoi comandare anche i suoni del tuo campionatore.
Costa, mi pare, 99 Euro (versione base) e ti assicuro che, dopo pochi steps di apprendimento, è quasi come avere un vero batterista nel computer (quasi eh . . . il batterista vero non si discute, ovviamente).

Julius

interessante... vado a vedere!
m