rapidmind
Salve a tutti,
sono prossimo all'acquisto di un MAC per fare musica.
Preferisco molto il case, mi da l'idea di più solido e facendo un preventivo al volo mi aggiro intorno ai 3900 euro.
Quad core Intel Xeon 2.8 Gh, 4 Gb ram, 3 HD, Motu ultralite, Logic Express e dual monitor
Parlando con un po di persone, mi hanno suggerito di affiancare al MAC un PC che ovviamente è più economico.
In questa soluzione con il MAC farei tutte le registrazioni del caso (prevalentemetne riprese MINI con suoni campionati) con maggiore stabilità.
Il pc lo utilizzerei per il work in progress e le librerie dei suoni che nel mio caso sono diverse e pesantucce. Il MAc verrebbe a costare meno perchè potrei ridurre la potenza della cpu e forse anche la ram.
Secondo voi mi conviene decentralizzare in questo modo o è preferibile tenere tutto concentrato in un MAC e chi si è visto si è visto?
Grazie mille!!
Alessio
zen
mah, secondo mè non è comodo per niente.
lavorare con un computer potente non è la stessa cosa che lavorare con due computer mediocri.
avrebbe senso se avessero dei compiti molto specifici: es uno solamente per rec&mix e l'altro per librerie, synth, orschestrazioni pesanti con vsti, etc.ma dovrebbero essere comunque molto prestanti entrambe, e si parla di lavori grossi-grossi.
effettivamente io non ho ben capito che tipo di lavorazioni devi farci...
che sono le "riprese MINI con suoni campionati"?
comunque amenochè tu non debba sonorizzare un filmone hollywoodyano con 60 tracce di VSL etc..credo tu possa fare tutto con il mac.
vediamo che dicono gli altri
rapidmind
grazie per la risposta rapida...
Effettivamente voglio che esca un prodotto di livello medio, in questo momento preferisco appoggiarmi a studi già affermati nella mia zona.
Quello che non voglio è ritrovarmi con i colli di bottiglia a dover ripartire da zero per un blocco improvviso o cose di questo genere che ho già passato molto frequentemente con l'accoppiata win/pro tools.
Con ripresa midi volevo dire che io non ho la necessita di registrare su più tracce contemoporaneamente. Io registro prevalentemente con una tastiera e associo alla traccia lo strumento che mi interessa. Arriverò al massimo a sfruttare 25/30 tracce per brano...la contemporaneità solo epr le riprese audio da mic...ma si parla di massimo 3 alla volta.
3 HD mi occorrono di sicuro, devo sfruttare i plugin della East West che sono pesantissimi e del Garritan. 1 HD per il sistema, 1 per le librerie e 1 per i progetti. Come configurazione almeno 4 GB credo che debbano occorrere...
Anzichè Mac PRO potrei optare per un MAC book...potrei risparmiare ma è affidabile?
grazie....
zen
ok, la cosa è un po'più chiara.
no, il macbook non te lo consiglio per le tue necessità, io ho un mac book pro, è ottimo ma non è fatto per lavorare in quel modo.
un mac pro, e vai tranquillo
i 3 HD li puoi anche montare direttamente nel mac, se vuoi.
se usi tanti virtual instrument la ram è importante (4 GB vanno alla grande)
vedrai che il solo mac, equipaggiato ad hoc, basta ed avanza.
kristian
| quote: |
Originally posted by rapidmind
Anzichè Mac PRO potrei optare per un MAC book...potrei risparmiare ma è affidabile?
|
Direi che MacBook e Mac Pro sono paragonabili quanto lo sono uno scooter ed un SUV...
Io propenderei senza batter ciglio per il Mac Pro. RAM e HD li aggiungi in un secondo momento da solo, senza decadimento della garanzia e senza essere costretto ad accendere un mutuo.
Possiedo un MacBook: è una macchina fantastica, ma non è concepita per questo genere di utilizzo. Davvero pensi che un portatile da 13" core 2 duo possa sostituire un otto core con tre HD (ma ne puoi montare non so neppure quanti) e possiblità di espansione della RAM sino a 32G? Per non contare un fottio di altre cose che non sto qui ad elencarti...
Per il doscorso Pc Vs Mac: Io credo che oggi sceglierei la macchina da comprare quasi esclusivamente in base ai programmi che mi occorrono.
Ciao
P.s.: Comunque sì, il MacBook è affidabile.
marescotti
per quanto riguarda il pc vs mac in quanto affidabilità ora come ora non saprei cosa dirti. pro-tools è sempre un enigma per ogni aggiornamento di leopard per non parlare dei driver delle schede audio (motu ed rme in primis...)
cerca esperienze dirette perchè 4000€ non sono pochi per una workstation quando con 1500€ hai un pc di pari o quasi prestazioni.
Più che sulla stabilità ti consiglierei di direzionare la tua scelta sul tipo di programmi che andrai ad utilizzare.
kristian
Originally posted by marescotti
per quanto riguarda il pc vs mac in quanto affidabilità ora come ora non saprei cosa dirti. pro-tools è sempre un enigma per ogni aggiornamento di leopard per non parlare dei driver delle schede audio (motu ed rme in primis...) |
Se utilizza molto il MIDI, come mi pare di aver capito, in ambiente Mac potrebbe essere più indicato l'uso di Logic piuttosto che di Pro Tools (sottolineo "potrebbe"). Anche perchè lì i costi lieviterebbero non poco.
cerca esperienze dirette perchè 4000€ non sono pochi per una workstation quando con 1500€ hai un pc di pari o quasi prestazioni. |
4000 eurozzi non sono per nulla pochi! Mamma mia... Bisogna tener presente inoltre che al prezzo occorre aggiungere il costo per almeno un monitor: voglio dire, non si può comprare un Mac Pro e collegarlo ad un LCD 15"! Bisogna inoltre dire che magari occorrono più di 1500 euro per avere prestazioni e qualità simili al Mac Pro. E si avrà comunque una macchina differente, per forza di cose.
Più che sulla stabilità ti consiglierei di direzionare la tua scelta sul tipo di programmi che andrai ad utilizzare. |
L'ho già scritto nel precedente post, ma mi piace "quotare"!
Ciao
P.s.: considera che oggi è possibile far girare Windows (con tutti i relativi programmi) sui nouvi Mac, ma non è possibile fare il contrario.
ilghan
io non sarei cosi' sicuro dell'impossibilita' del contrario..mandami un PM se vuoi kiarimenti
Arus
3900 euri COMPRESI i monitor gente.
è un'ottima macchina... che se va bene, cambierai fra 5 anni e la venderai ancora ad un ottimo prezzo.
da valutare solo la stabilità di Leopard con le tue interfacce audio e il prezzo di un equivalenza con PC/WIN.
di sicuro non dividere il budget... scegli una delle due e stop.
kristian
Originally posted by ilghan
io non sarei cosi' sicuro dell'impossibilita' del contrario..mandami un PM se vuoi kiarimenti |
Non è impossibile, è semplicemente illegale...
Ciao
novalium
Se avessi 4000 € da spendere ne userei 1000 € per un pc, 2000 € per una scheda audio "vera" e gli altri mille per un buon assortimento base di microfoni.
kristian
Ovviamente dimenticavo di dire che anche io nel tuo caso starei su un'unica macchina...
Ciao
pietro_moog
ciao
di computer ne capisco poco, però mi aggiungo.
da quando uso mac non ho mai avuto un problema di stabilità nel alcun che.
con il pc ne avevo a manetta, mi sà che non è la macchina ma proprio windows.
bla bla.. se non ci vai su internet, se lo curi ogni giorno, se stai attento a non tirare a manetta la cpu,
bla bla.. i pc vanno benissimo; mah, io sto bene così e col cavolo che torno al pc.
mai nessun che, ti ripeto, e la cpu spesso la tiro per il collo.
e non ho neanche il pro!
l'unica strippata è che ogni tanto spariva il bottone del finder per mandare sulla barra le finestre.
mi hanno detto di riparare i permessi, non lo avevo mai fatto.
15 minuti e tutto è tornato a posto da solo,cioè: clicchi su "ripara permessi" e tutto torna come prima senza problemi, è strabiliante.
per me windows era una paranoia continua, ora "vivo felice".
ah, l'unico vantaggio del PC sono le CRACK, li trovi di tutto, anche gli waves e altra roba ultra-costosa.
io stò benissimo con Logic e la sua roba, SpaceDesigner e DelayDesigner sono meravigliosi, e logic è talmente pieno di campioni che non cerco nient'altro!!!
sono felice così.
cmq, ti ricordo anch'io che il software craccato è illegale.
ultima cosa. i problemi di driver delle schede sono ne più ne meno quelli che ci sono su windows,
ogni tanto li aggiornano e tutto va liscio.
Coch
da quando è difficile trovare crack x mac?
riguardo ai programmi craccati...l'unico consiglio che posso dare è di fare attenzione, io ho provato logic craccato e potevo fare tutto quello che volevo...MA NON REGISTRARE! praticamente un programma inutile!ne ho provati 4 e non ne ho trovato uno funzionante...alla fine ho optato per comprarlo...anche se non l'ho ancora fatto, xo so che prossimamente lo farò....mi sembrava un po un'OT quindi chiudo...
Riguardo al thread in questione, io ti consiglio vivamente mac, non voglio stare qua ad elencare i motivi perché son sempre i soliti e rischio solo di essere insultato in quarantaquattromila modi dagli affezionati a winzozz... comunque pensa bene a cosa ti serve, perché il macpro è ultrapersonalizzabile, non comprare periferiche, schede o qualsiasi altra cosa che non hai veramente bisogno...altrimenti spendi soldi davvero inutili...e riguardo ai monitor: se l'intenzione è di prendere quelli della apple non andare a comprare i cinema display da 30" se poi ci lavori a 40 cm di distanza, se vuoi il 30" prendine uno solo che basta

eheh
no dai sto scherzando...comunque ti consiglio una macchina sola per volta, ovviamente mac (parare mio)
asylanten
Originally posted by kristian
Originally posted by ilghan
io non sarei cosi' sicuro dell'impossibilita' del contrario..mandami un PM se vuoi kiarimenti |
Non è impossibile, è semplicemente illegale...
Ciao |
ilghan ti ho cancellato un thread in mercatino per questo motivo, vuoi continuare?
ilghan
questo e quell'altro thread li ho scritti contemporaneamente, mi giustifico, non lo sapevo. adesso che lo so non scrivero' piu' di questi aspetti.
rapidmind
grazie a tutti gente, siete abbadtanza sulla stessa linea.
Quello che purtroppo non capisco è che non so cosa posso sfruttare al meglio con un PC e cosa invece con un MAC!
Sicuramente opterò per un MAC, facendo un ultimo preventivo (compreso anche di DUE MONITOR LCD spaziali della mac che mi fanno morire) arrivo sui 3600 con LOGIC compreso ma non la shceda AUDIO esterna della MOTU.
Mi è stato utile sapere che i MIDI sono perfetti pre LOGIC/MAC quindi sono sempre più sereno nella scelta, ma cosa mi dite di GARRITAN e EAST WEST, campionatori di suoni orchestrali...sapete magari se hanno problemi noti?
Voglio assolutamente migrare al MAC anche perchè con i PC ho a che fare con il lavoro di programmatore e mi son stufato della solita roba...non che lo ritenga schfoso...ma si deve pur cambiare nella vita
Grazie a tutti ancora!!
yooden
Garritan e East West non hanno problemi con Logic però ti consiglio di andare a chiedere anche in un forum più specializzato come
www.logicforum.it per Logic e
www.musimac.it per audio e Mac in generale
kristian
grazie a tutti gente, siete abbadtanza sulla stessa linea.
Quello che purtroppo non capisco è che non so cosa posso sfruttare al meglio con un PC e cosa invece con un MAC! |
Guarda, io utilizzo Cubase SX3 su Pc e Logic 8 su Mac. Credo che i due programmi si equivalgono abbastanza sotto molti aspetti. Io personalmente preferisco Cubase, ma credo che dipenda soprattutto dal fatto che lo utilizzo da più tempo. Un domani le cose potrebbero cambiare. Ritengo siano due sequencer ottimi soprattutto se si fa largo uso di MIDI. Quindi direi che ad oggi non ci sono cose che puoi fare con un Mac e che non puoi fare con un Pc. Altra cosa sarebbe stata ad esempio se avessi voluto usare Pro Tools, che non conosco di persona, ma che all'unanimità viene dichiarato pessimo per l'utilizzo con il MIDI, proprio perchè non è nato per questo utilizzo. Per il resto credo che si debba entrare più nello specifico.
Sicuramente opterò per un MAC, facendo un ultimo preventivo (compreso anche di DUE MONITOR LCD spaziali della mac che mi fanno morire) arrivo sui 3600 con LOGIC compreso ma non la shceda AUDIO esterna della MOTU. |
Mamma mia, non stai comprando un computer, ma un'astronave. Non sai quanto ti invidio: sia per il computer sia e forse soprattutto per i due schermi!
Mi è stato utile sapere che i MIDI sono perfetti pre LOGIC/MAC quindi sono sempre più sereno nella scelta, ma cosa mi dite di GARRITAN e EAST WEST, campionatori di suoni orchestrali...sapete magari se hanno problemi noti? |
Io non ne conosco, ma direi che non sono molto attendibile in quanto non le uso. Come ti è stato già consigliato informati meglio presso i link indicati.
Voglio assolutamente migrare al MAC anche perchè con i PC ho a che fare con il lavoro di programmatore e mi son stufato della solita roba...non che lo ritenga schfoso...ma si deve pur cambiare nella vita
Grazie a tutti ancora!! |
Guarda, io avrei preso una decisione in base ai programmi che mi occorrono. Quando ho acquistato il mio Mac l'ho fatto per l'esigenza di conoscere un mondo del tutto ignoto e soprattutto per conoscere Logic e programmi che per Win non esistono ma vengono molto usati in questo settore. Sono stato un pò sfortunato perchè l'ho acquistato a ridosso dell'uscita di Leopard. Quindi capirai che l'osannata stabilità dei Mac io ho iniziato a vederla da poco...
Detto questo direi che è davvero difficile che tu possa sbagliare acquisto prendendo un MacPro. E' una macchina davvero ottima, con un'aspettativa di vita lunghissima. Il più grande neo di questa macchina è il prezzo, ma se non è un problema per te, allora vai tranquillo.
Ciao