consiglio scheda

m0nty
Salve a tutti

Avevo intenzione di cambiare la mia attuale scheda audio (m-audio firewire audiophile) con qualcosa di diverso, in particolare vorrei avere più di due canali in ingresso (pensavo a 8, ma anche 4 o 6 possono andar bene se il prezzo è sensibilmente più basso), preamplificatori mic. integrati di buona qualità, e midi in/out.
Budget di circa 400 euro. Utilizzo un MacBook (Core2Duo) quindi ho la presa firewire.
Il motivo del cambiamento è principalmente il fatto che la firewire audiohile non ha ingressi/uscite bilanciati. Inoltre dover spegnere ogni volta il computer per attaccare la scheda (altrimenti il firewirepotrebbe friggersi, dicono alla m-audio) è una rottura (ma cmq accettabile, sia chiaro)

Guardando su thomann, avevo notato la presonus firepod. Cosa ne pensate? Al momento utilizzo un pre della m-audio, il DMP3. Com'è la qualità dei pre della firepod in confronto? Speravo di dar via scheda e pre e prendere una soluzione unica, anche per comodità...

Ciao e grazie per l'attenzione

Nicola
simon1990
in pratica ti sei risposto da solo... penso che in quella fascia di prezzo la migliore scheda audio con 8 in è proprio la presonus firepod...io non la posseggo ma girando su questo forum ho letto moltissimi pareri a favore.
per quanto riguarda i pre...quelli delle schede audio sono discreti...sarebbe meglio avere un buon pre esterno ed utilizzare quest'ultimo in alternativa a quelli della scheda audio.
non conosco l'm-audio DMP3 ma penso sia migliore dei pre della scheda audio se non altro perchè è dedicato soltanto alla preamplificazione e non ad altre funzioni
waveprostudio
quoto, presonus firepod
marescotti
dai un'occhiata anche alla TASCAM 1641 prezzo 399€

qui trovi un'interessante recensione
m0nty
grazie per la dritta, adesso guarderò
la tascam a pre come è messa?
grazie
ciao
whitenoise
Ciao Monty , quella cosa della porta firewire è solo x windows , vai tranquillo che il mb non lo devi spegnere x togliere/mettere la scheda , l'avrò fatto undicimila volte e non ha mai dato il minimo problema.

Valuta anche un motu ultralite birra

Cool
m0nty
In effetti sono sempre stato un po' spaventato dalle scritte sul pannello di controllo (anche nei drivers per mac) e dal foglio rosso nella confezione ...
La ultralite sembra parecchio bella, ma è un po' sopra il budget (su thomann sta a 550, la presonus a 400) ... inoltre ha solo 2 pre (per adesso non è un grosso problema, ma volevo dare via il DMP3).
Grazie per il consiglio cmq - 'sto forum è una figata!
ciao
Nicola
marescotti
non l'ho mai provata la TASCAM 1641 ma dalle specifiche tecniche e dal prezzo non dovrebbe essere male.

Tanto oramai nella fascia consumer stanno tutte sullo stesso livello...chi c'ha il led azzurro invece che rosso e chi ha un canale in più invece degli effetti integrati.....

Se hai la possibilità un giorno con calma vai alla Essemusic (magari chiami per sapere se hanno i modelli che ti interessano) e le provi.
m0nty
ho mandato una mail alla essemusic 5 minuti prima di leggere il post Hey Hey Hey
marescotti
grande veccio...n'altri si che se capimo birra ghe sboro
m0nty
haha beaaaa Big Grin