Pick up

waxmeat
Ho quasi finito il restauro del mio basso, e mi sto per mettere a riorganizzare l'elettronica del mio piccolo....

ho pensato di mettere uno switch serie/parallelo, uno a/b/y sui due pick up ed un terzo per inserire/disinserire la circuitazione attiva...

ho abbozzato uno schema con paint, non è che potreste dargli una guardata veloce???Premetto che non sono picasso, e la mia mano è ferma come un treno in corsa...spero si capisca...

grazie--.

gio
Bellatrix
Quella dei pick in serie non la sapevo.
Ammetto la mia ignoranza.
Quale sarebbe il vantaggio?

Scusa ma lo schema faccio fatica comprenderlo. Fatico di meno con schemi elettrici.
Se hai lo schema elettrico postalo.

Posso solo però aggiungere che i pick in serie come da te connessi in quello schema (per quel poco che sono riuscito a capire..), se posti in serie perdono lo schermo per cui puoi ritrovarti con ronzii strani non appena avvicini le mani ai pickup stessi.

A naso, la soluzione sta nell'usare dei trasformatori audio ma le cose si complicano...
waxmeat
quote:
Quella dei pick in serie non la sapevo.
Ammetto la mia ignoranza.
Quale sarebbe il vantaggio?

beh il vantaggio sta in un incremento del volume d'uscita e di tutto lo spettro delle medie....

i collegamenti sono presi dal sito della seymour duncan, quindi penso siano corretti, perchè loro li propongono per facilitare l'istallazione dei loro kit...

il problema è che non esiste un kit come il mio, o meglio, non esiste un set di pick up che faccia t4utte e tre le cose (serie/parallelo, a-b-y, e attivo passivo)....io ho preso tre schemi9 e li ho uniti...volevo solo sapere se erano giusti...mah,,,,
+ammetto di non essere una cima con paint.megalol megalol

gio
Bellatrix
Ho capito.
Però.. se vuoi che ti dia una mano, devo vedere lo schema elettrico.
gvnz
premetto che non sono pratico di collegamenti del genere, ho guardato lo schema e ci sono alcune cose che non capisco bene:

I potenziometri del volume hanno il segnale che entra sul contatto centrale ed esce dal contatto terminale. Non dovrebbe entrare dal contatto terminale ed essere prelevato da quello centrale?

sul potenziometro del tono, il segnale entra dal contatto centrale (filo viola) ed esce dallo stesso contatatto. Non dovrebbe essere prelevato ai capi del condensatore?

ah, pickup2 ha solo il filo di segnale, il nero è sempre a massa, giusto?

a parte questi dubbi mi sembra tutto corretto.
Bellatrix
quote:
Originally posted by gvnz
I potenziometri del volume hanno il segnale che entra sul contatto centrale ed esce dal contatto terminale. Non dovrebbe entrare dal contatto terminale ed essere prelevato da quello centrale?

Confermo. Dovrebbe essere il contrario.

quote:

sul potenziometro del tono, il segnale entra dal contatto centrale (filo viola) ed esce dallo stesso contatatto. Non dovrebbe essere prelevato ai capi del condensatore?

Funziona anche li. Wink

quote:
ah, pickup2 ha solo il filo di segnale, il nero è sempre a massa, giusto?

Li c'è un errore.
Se il communtatore è posto nella posizione in basso e se al pickup 2 mandiamo a massa l'altro filo (mancante in quel disegno), il segnale non esce più.

In ogni caso, insisto: voglio lo schema elettrico. walli
gvnz
@bellatrix

no, lo switch serie parallelo è giusto. Se il pickup 2 ha sempre il nero a massa, quando lo switch commuta sui contatti in basso, i due pickup vanno in serie ed il segnale è presente sul solo potenziometro "vol1". Fuinziona? Smoky
TheGrandWazoo
waxmet controlla la casella di posta hai un pm losco
waxmeat
allora...

rispondendo con ordine....

i collegamenti con i potenziometri sono copiati dal sito seymour duncan...in ogni caso su tutti i siti che ho trovato erano così....
.

del pick up due manca effettivamente il nero che va diretto a massa sul pot 2

gli schemi devo farli..appena li fo li posto...

wax
nameless
avanti dai, vediamo se riusciamo a partorire questo incrocio di schemi elettrici.

mi intriga l'idea proposta.
ciao birra
waxmeat
Stando al sito seymour duncan tutto sembra essere corretto....

i collegamenti sono tutti dritti, salvo che ho dimenticato di segnare la massa del pick up 2 che va diretta alla massa del secondo potenziometro volume...

per il resto è tutto ok...

a voi che sembra?????

lascio il link al sito per vedere da dove ho tratto le info...

sito collegamenti

ditemi voi

gio
Bellatrix
Posta il link diretto.
Lì non si capisce cosa selezionare.
gvnz
il mio dubbio era sui coollegamenti ai potenziometri, ma come hai fatto notare è così che la s.d. li prevede. Probabilmente i collegamenti insoliti sono giustificati dalle elevate impedenze in gioco.

In ogni caso direi che è tutto giusto e che puoi prendere il saldatore e iniziare il lavoro. Hey
waxmeat
quote:
Posta il link diretto.
Lì non si capisce cosa selezionare

eccoti accontentato...link specifico per il collegamento serie/parallelo.

quote:
il mio dubbio era sui coollegamenti ai potenziometri, ma come hai fatto notare è così che la s.d. li prevede. Probabilmente i collegamenti insoliti sono giustificati dalle elevate impedenze in gioco.

mah, ero dubbioso anche io...ma penso che se lo dicono loro.....c'è da fidarsi....

ora finisco di rivestire il mio basso e poi si passa all'attacco...pensavo inoltre di schermare gli scassi del body, l'ho visto fare con i fogli di alluminio da cucina...funziona??....

gio
Bellatrix
Ci rinuncio, ciao. lolli lolli lolli lolli lolli lolli
waxmeat
nooooooooooooooooooooooooo...dai dai...come ci rinunci????rolling rolling Crying Crying

birra che c'è che non va?
Bellatrix
Controlla il link che hai mandato. megalol
Non fa nulla: Gvnz ti ha aiutato. Wink

EDIT:
Non è un solo problema di TAG "Mail to".
Ho cercato pure di estrapolarlo dal sorgente della pagina. Nulla.

Mi arrendo. lolli
gvnz
@Bellatrix

buh, io gli schemi di collegamento li vedo dal sito s.d., uso firefox. Ci sono anche le versioni pdf volendo es. front+rear+controllo toni

@Waxmeat

non ho idea per la faccenda dell'alluminio, potrebbe anche funzionare. Non puoi però saldarci i collegamenti sopra, lo stagno non prende, per cui devi avere un buon contatto tra i corpi dei pot che sono a massa e l'alluminio. Oppure lo schermo deve restare isolato dalla massa? mumble... non mi ricordo walli
Bellatrix
quote:
Oppure lo schermo deve restare isolato dalla massa? mumble... non mi ricordo walli

Dev'essere collegato e tutte le masse devono collegarsi in un solo punto.
nameless
leggi questo topic /tutorial per schermare lo strumento, potrebbe esserti utile.

fammi sapere le evoluzioni.
ciao
Cool

link tutorial