HomeGianni
Ciao ragazzi volevo sapere se ha senso interfacciare una Apogee rosetta 800 e una motu 896 Hd ...
Non riesco a capire come devono comuicare tra loro?
Forse con il Word Clock ?
Gli strumenti li collego alla Motu con gli In Analogici , ma poi la conversione me la fa Apogee ?
Fatemi capire meglio.....
Grazie
roberto roccia
se colleghi gli INPUT nella MOTU la conversione AD la fa la motu, se poi come OUTPUT della tua DAW hai assegnato la APOGEE allora il segnale OUT uscendo dall'APOGEE ti ritrovera' il DA fatto da lei.
Per la comunicazione W/clock.
HomeGianni
Scusa ma non ho capito...Io ho collegato la Motu al Computer via firewire e la apogee alla Motu con word clock .Adesso gli ingressi che collego alla Apogee la conversione me la fa Apogee , ma queli che collego alla Motu me li fa la Motu?
Grazie
roberto roccia
si esatto.
HomeGianni
Ci sono ...
Grazie!!!!
Jkl
Però è anche vero che bisogna guardare che scheda ha il master clock. Se il clock lo da la Rosetta è possibile/probabile che i convertitori MOTU (che naturalmente continuano ad occuparsi della conversione di ciò che attacchi agli IN analogici della scheda MOTU stessa) si comportino MEGLIO del solito (suonino meglio) beneficiando della qualità del clock Apogee.
Insomma, tra convertitori MOTU dopati con clock Apogee e convertitori MOTU lisci è molto più probabile che vadano meglio i MOTU dopati.
marescotti
il clock non ha nulla a che vedere con la qualità della conversione.
e' semplicemente un clock per mantenere in sincro le due macchine ritardando una delle due rispetto l'altra. altrimenti risulterebbero dei problemi di fase tra gli strumenti collegati al rosetta e quelli alla motu.
HomeGianni
Scusate ragazzi ma non vi seguo più...
Mi state dicendo che non ho capito bene?
@JKL
E' chiaro che come master clock imposto la Rosetta , quindi anche se collego qualche strumento alla Motu dovrebbero suonare meglio ?
Marescotti dice di no...
Mi sto confondendo..
Grazie.
Baracus
veramente il word clock influenza, e anche di molto, la qualità di conversione.
simonluka
| quote: |
Originally posted by marescotti
e' semplicemente un clock per mantenere in sincro le due macchine ritardando una delle due rispetto l'altra. altrimenti risulterebbero dei problemi di fase tra gli strumenti collegati al rosetta e quelli alla motu. |
Permettimi di dissentire. E alla grande. Un buon clock esterno migliora molto la qualità di conversione di una scheda, specie se quest'ultima non è il massimo.
Parlo per prove fatte analiticamente, collegando un Lucid XGen192 alla mia Motu HD192 e ad una Digi 002. Nel primo caso le differenze sono risultate quasi impercettibili (ergo il clock della HD192 è un buon clock. Ma qualcosina di differenza si sente lo stesso).
Nella seconda cambiava il suono in modo molto importante.
Ciao
Simonluka
marescotti
allora invece di comprarci dei convertitori buoni compriamoci un generatore di clock
simonluka
Infatti potrebbe essere una soluzione per chi non ha la possibilità di prendere un sistema con degli ottimi convertitori ed un ottimo clock.
marescotti
Capisco che il clock serve per mantenere la conversione sulla frequenza prestabilita..ma vuoi dirmi che con una 002 si sente la differenza tra con e senza clock?
(il mio tono vuole essere sbalordito non strafottente)
Ora mi hai messo in paranoia e proverò a fare dei test con la ff800
roberto roccia
scusate, ma se devo comprarmi una scheda mediocre per poi metterci un clock esterno per farla suonare meglio, allora non vale la pena comprare direttamente una scheda che suoni bene gia' col suo clock interno e spendere la stessa cifra?
HomeGianni
Ragazzi guardate che la rosetta 800 è anche converitore....Non è solo un generatore di clock
...Come generatore c'è il BIGBEN...
simonluka
@Marescotti: Il clock non serve a quello ma ha ben altra funzione. Il discorso è molto più complesso (non per non spiegarlo, ma veramente servirebbe una pagina chilometrica per farlo e personalmente non avrei la capacità di farlo in modo sintetico... Magari se intervenisse AlessioBlve...

)
In ogni caso ti assicuro che le differenze si sentono... E come se si sentono...
@Roberto Roccia: In effetti la tua domanda è appropriata. Ma c'è un piccolo problema: il costo. Un sistema che abbia convertitori e clock di un certo livello, costa almeno dieci volte una schedina+un clock esterno.
Se pensi che ci sono studi (ovviamente parliamo del top e quindi si va un po' fuori dal seminato dall'home/project studio) con sistemi da 20000 euro (solo il sistema di recording "puro") che utilizzano convertitori AD e DA come Prism o Weiss che ne costano altrettanto... Eppure, in linea teorica, non ne avrebbero bisogno, vista la qualità del sistema principale...
Simonluka
roberto roccia
Originally posted by simonluka
@Marescotti: Il clock non serve a quello ma ha ben altra funzione. Il discorso è molto più complesso (non per non spiegarlo, ma veramente servirebbe una pagina chilometrica per farlo e personalmente non avrei la capacità di farlo in modo sintetico... Magari se intervenisse AlessioBlve...
)
In ogni caso ti assicuro che le differenze si sentono... E come se si sentono...
@Roberto Roccia: In effetti la tua domanda è appropriata. Ma c'è un piccolo problema: il costo. Un sistema che abbia convertitori e clock di un certo livello, costa almeno dieci volte una schedina+un clock esterno.
Se pensi che ci sono studi (ovviamente parliamo del top e quindi si va un po' fuori dal seminato dall'home/project studio) con sistemi da 20000 euro (solo il sistema di recording "puro") che utilizzano convertitori AD e DA come Prism o Weiss che ne costano altrettanto... Eppure, in linea teorica, non ne avrebbero bisogno, vista la qualità del sistema principale...
Simonluka |
si si ovvio, anchio ho sentito un HD con clock esterno e suonava nettamente meglio, la mia domanda era piu' del tipo.
invece che comprare una scheda mediocre e aggiungerci un clock mediocre, perche' anchio mi ero informato sui clock e qualcosa di apprezzabile parte dopo i 2000, e si menzionava la MOTU 192HD come valida di AD e di clock, con 2400 la si prende vuova...
Non sarebbe pratico?
Dopotutto una scheda "economica" anche se clockkata non arrivera' ad una 192 HD giusto?
Chiedo e', perche' io con sta stroia del clock ho sempre avuto molte lacune e dubbi a cui nessuno sa mai dare una risposta definitiva.
Altra domanda, il clock mi serve a prescindere per migliorne le prestazioni, o e' fondamentale solo con piu' di una scheda?
marescotti
Il word clock è un'onda quadra (cioè composta da 0 e 1 per essere il più semplice e precisa possibile) di frequenza pari alla frequenza di campionamento e fa da guida. Serve per mantenere la frequenza di campionamento, il più precisamente possibile, sulla frequenza di campionamento preselezionata.
Muster
Ah marescò, se gli outboard che lavorano in digitale non sono sincronizzati con un buon clock (I love bigben) alcune frequenze se ne vanno a puttane (mai sentito di controfase?) il clock può cambiare totalmente il suono di una scheda audio.
Non a caso SOLO il bigben costa più di mille euriz (e fa SOLO quello)
Birra for eveyone
Jkl
Originally posted by marescotti
|
Non parrebbe del tuo stesso avviso
questo signore che ritiene utile ai fini del suono clockare esternamente un banchettino entry level come il VENUE...