Cerco di rispondere ad entrambi, Roberto non scambiare una risposta di fretta con una polemica, non era mia intenzione.
@ HomeGianni: una cosa è il convertitore, che ha determinate caratteristiche, e che farà sì che lo stesso segnale convertito dalla MOTU o dalla Apogee suoni
diversamente (*quanto* è un altro affare). Il convertitore MOTU clockato da Apogee è sempre un convertitore MOTU, con le medesime caratteristiche di prima, solo che un parametro importante nel processo di conversione non proviene più dall'interno della scheda, ma proviene, con qualità presumibilmente superiore, dall'esterno (Apogee). Il che gli garantirà delle prestazioni DIVERSE da quelle ottenibili con il clock interno. Circa il *quanto* devi provare. La cosa certa è che il convertitore MOTU clockato dalla Apogee NON E' la stessa cosa di un convertitore Apogee, come NON E' la stessa cosa di un convertitore MOTU. Poi magari nulla toglie che a uno piacciano di più i convertitori MOTU in sé!
@ Roberto: assodato che il clock influenza il suono restituito dal convertitore, il *quanto* e il *come* possono avviare discussioni infinite, credo. Se hai già una buona scheda, l'unica sicurezza prima di procedere all'acquisto di un clock è fare una prova A/B e poi scegliere cosa ti piace di più e se ne vale la pena. E' un po' come dire: io ho sentito una MOTU 828mkII e mi è piaciuta, mi è sembrata una buona scheda. Poi però mi sono comprato la FireFace800, che mi piace molto. Sento dire in giro, da più parti, che la mia RME va meglio della MOTU. Può darsi. Ma siccome sono abituato a giudicare con le orecchie e non con il gossip, finché non avrò tempo e voglia di mettermi lì e fare un serio confronto A/B tra le due schede, per me sono entrambe ottime schede, che suonano diversamente, di cui una costa il doppio dell'altra e gode di maggior fama. Questi sono i dati oggettivi di cui sono in possesso. Il resto, per me, sono chiacchiere.
Allo stesso modo: di certo con una buona sorgente di clock professionale le tue schede cambiano, e molto probabilmente in meglio, Questi sono dati oggettivi. Ma finché non si fa una prova A/B (stessa DAW, stesso segnale, stesso ascolto) non mi sbilancio a consigliare una cosa fondamentale, e cioé *se ne vale la pena*, visti i prezzi di un'unità di clock!!
Teniamo inoltre presente che in ambito audio le blasonate *differenze* sono talvolta assai difficili da cogliere. Io è una vita che sento parlare dei mixer MIDAS, e quello che uso io lo adoro letteralmente. So anche che a livello di fama non c'è confronto tra il "mio" banco e un Soundcraft, un Allen&Heat, un CrestAudio. Ma quando mai mi capiterà l'occasione di averne montati due, collegati allo stesso impianto, di prendere un SM58 in flat su entrambi e passare da uno all'altro, in modo tale da permettermi *seriamente* di coglierne le differenze?? Fino ad allora posso dirti che il MIDAS suona magnificamente, e che mi pare di dover mediamente equalizzare di più quando uso altri banchi. Ma tanto oltre, in coscienza, non posso permettermi di andare!