Skizzofreniko
Ciao a tutti,
tra non molto dovrei comprare circa 7 archetti per una compagnia di Musical. Ho letto molti thread e mi sono fatto un idea generale, ma nello specifico volevo sapere se qualcuno avesse mai lavorato o perlomeno sentito parlare del
Sennheiser Freeport Headset che visto l'ottimo prezzo del marchio praticamente più blasonato per questo genere di utilizzo mi sembra veramente ottimo.
Li useremo sia per cantare che per recitare, e ovviamente volevo la migliore gestibilità, non vorrei microfoni che perdono il segnale che fischiano o che non ci si possa cantare.
Insomma vorrei un prodotto chiaro pulito senza spendere 1000 euro per i DPA!
Se qualcuno può indirizzarmi verso qualche altro prodotto di miglior qualità allo stesso prezzo ve ne sarei grato!!
Ciao!
ancorapazzo
Utilizzo regolarmente i radio e gli archetti sennheiser. Io lavoro con quelli della serie "Evolution 500", mentre invece non ho mai testato la serie che hai addocchiato tu...
Dal canto mio posso dirti che sono degli ottimi microfoni (soprattutto il "gelato" radio, ma anche gli archetti!). Io il più delle volte li uso per microfonare attori o presentatori, ma anche quelle rare volte che li ho usati per cantato hanno fatto la loro porca figura. Sennheiser è sicuramente un marchio serio e affidabile, e c'è da fidarsi, secondo me!
Unico neo sugli IEM. Ho sempre avuto qualche problema di frequenze libere.... ma li ho usai talmente poco che non voglio sbilanciarmi su questo...
Petrella
Ciao,
io degli Sennheiser ho usato quelli color pelle, non so dirti il modello preciso purtroppo perchè non lo so, però qualcuno qui sul forum saprà sicuramente quali intendo.
Mi hanno colpito per due cose: l' invisibilità una volta messi addoso e la qualità della voce che si aveva. Impressionante.
Andrea626
Non ho capito se ti serve solo l'archetto o tutto il sistema.
Se ti serve solo l'archetto sono otimi quelli segnalati da Petrella, per la precisione gli HS e HSP, il modello HS 2-1 EW Beige o l'HSP 2-EW-3 con capsule omnidirezionali (più adatto al parlato e recitato) e il modello HSP 4-EW-3 con capsula cardioide (più adatto al cantato e meno soggetto a larsen).
Se invece ti serve anche la centralina allora vai fuori budget... sconsiglio l'utilizzo del Freeport in una situazione professionale, non perchè sia un cattivo sistema, anzi, ma perchè è comunque un entry level e non puoi abbinarci gli archetti color pelle ma il suo normale archetto (più adatto allo sport che che al teatro).
Non dico di andare sulla serie 300 o 500 ma dovresti andare almeno sulla serie EW100, nello specifico l'EW 152 G2 e abbinarci l'archetto sopra descritto.
Con questa soluzione sei comunque sui 1000€ a sistema.
Un'alternativa interessante potrebbe essere data dai sistemi AKG, WMS450 con archetto HC577L (solo omnidirezionale), risparmeresti qualcosa...
Andrea626
Se invece lo fate a livello amatoriale, il freeport potrebbe già bastare, ma mi risulta che il freeport con archetto non ci sia +, in alternativa considera gli AKG WMS 40, o gli Shure PG14E/PG30.
Non potrai avere gli archetti color carne ma io ho usato entrambi nei teatri dei villaggi turistici e non ho avuto problemi.
Considera però che questi modelli "entry level" hanno un numero massimo di sistemi gestibili contemporaneamente basso... se non sbaglio 4 per gli Shure e 6 o 7 per gli AKG!!!
Skizzofreniko
Sul discorso del colore o della visibilità veramente non mi interessa, và benissimo anche se gli archetti si vedessero.
Il punto è che vorrei un compromesso tra qualità e risparmio buono.. Non posso permettermi 7000 euro per comprare 7 archetti...
Insomma come faccio a risparmiare avendo qualcosa che sia adatto ad un musical?
Cmq il freeport nel link di strumenti musicali lo vendono con l'archetto! Io ho bisogno di bodypack, receiver e archetto. Tutto il sistema moltiplicato 7...
Cosa trovo?
Tnx!
stasi
oltretutto sembrano che siano a 4 canali,se ho ben individuato il modello.
Quindi occhio che ti servono in 2 o 3 range di frequenza diversi.
Andrea626
| quote: |
Originally posted by Skizzofreniko
Sul discorso del colore o della visibilità veramente non mi interessa, và benissimo anche se gli archetti si vedessero.
Il punto è che vorrei un compromesso tra qualità e risparmio buono.. Non posso permettermi 7000 euro per comprare 7 archetti...
Insomma come faccio a risparmiare avendo qualcosa che sia adatto ad un musical?
Cmq il freeport nel link di strumenti musicali lo vendono con l'archetto! Io ho bisogno di bodypack, receiver e archetto. Tutto il sistema moltiplicato 7...
Cosa trovo?
Tnx! |
In questo caso se non hai particolari esigenze, puoi andare sulle fasce "entry level" di Shure (PG14), AKG (WMS40) e Sennheiser (quello da te citato).
Sono tutti affidabili...
Però verifica da chi li comprerai quanti sistemi possono lavorare contemporaneamente senza darsi fastidio e verifica anche che le frequenze che andrai ad utilizzare (non avrai molta scelta e molte possibilità di cambi frequenza) non siano già occupate da qualcos'altro...
Se invece vuoi un po più di sicurezza:
Sennheiser EW 152 G2 (con il suo archetto) 530€ e rotti
AKG WMS450PT C555L (con il suo archetto) 450€ e rotti
Shure PGX14E/WH20TQG (con il suo archetto) 500e e rotti
bombadil
Noi nel nostro musical usiamo Sennheiser, serie EW 150
Perfetti, sia come ricezione sia come capsula. Non sono nostri, ma del service che ci segue. Lui dice che li ha pagati, comprandone 10 (gli servono ovviamente per molte siutazioni anche contemporanee), 400 euro l'uno.
Considera anche una cosa: nel nostro musical abbiamo 7 persone che necessitano di archetto (come te). Una volta Egidio (il nostro service) ci dice che ha tre spettacoli nella stessa sera, e che non ci poteva dare più di 5 archetti. Bè, è andata comunque alla perfezione, perchè in contemporanea sul palco non ci sono mai più di tre persone che cantano. Si sono semplicemente scambiati gl iarchetti. In questo caso serve un assistente di scena che stia attento agli scambi, e un po' più di attenzione da parte del fonico...
Se vuoi rimanere negli entry level, comunque andrei anche io su Shure.