Cerco programma per...

Rayden
Salve ragazzi, innanzitutto vorrei complimentarvi con voi, poichè questo forum è una grandissima community piena di persone molto disponibili e preparati.

Allora, io ho una scheda audio esterna M-Audio fast track pro (a proposito: che ne pensate di questa scheda?? Mi serve solo x registrare le tastiere) ed un pc portatile (un dual core con 2 gb ram) e vorrei poter utilizzare questa struttura in live, suonando qualche vst, qualche campionamento akai, e facendo partire qualche file wav: naturalmente il tutto pilotato via midi con la mia tastiera.

Che programma potrei utilizzare? Naturalmente lo vorrei il piu leggero possibile, poichè se si impianta il mio sistema sul pc mentre suono sarebbe un bel guaio!!!

Ciao,
Matteo!
zen
Ciao, se fai una ricerca sul forum, con software per live ( o qualche cosa di simile) trovi svariate discussioni a riguardo.
comunque per il live ti posso consiglliare....Live (della Ableton) puoi provare il demo da loro sito, e vedi se ti piace.
BrainOvulation
LuKeys
Io ho fatto un live con le tue stesse esigenze utilizzando Propellerheads Reason su Macbook ed una M-Audio Ozonic.

E' filato tutto liscio. con il rack di reason mi bastava premere freccia su/giù per cambiare strumento. se avevo bisogno di più split sulla tastiera (campioni,synth) bastava caricare più moduli in un combinator e programmare il tutto.

Con Reason non potrai usare le vst di 3e parti ... ma la praticità , l'intuitività e la solidità che ti offre credo ti facciamo smettere di rimpiagerle presto !
Rayden
ma quali sono le differenze tra reason e ableton live??

Io vorrei scegliere un programma che sia il piu stabile possibile con il mio pc, ma soprattutto facile da utilizzare (è la prima volta che uso programmi di questo genere) e molto versatile per le mie esigenze (caricamento campioni e utilizzo vst).
zen
quote:
Originally posted by Rayden
ma quali sono le differenze tra reason e ableton live??

Io vorrei scegliere un programma che sia il piu stabile possibile con il mio pc, ma soprattutto facile da utilizzare (è la prima volta che uso programmi di questo genere) e molto versatile per le mie esigenze (caricamento campioni e utilizzo vst).

dunque:
Reason, è un"rack" contenente diversi strumenti ed effetti, synth, campionatori, drum-machine, delay, filtri, etc. con un suo mixer,ed un suo sequencer.
diciamo che è una "postazione di lavoro" abbastanza autosufficente, ed un po'autarchica Smile nel senso che non puoi usare vst, ne processare audio proveniente dall'esterno.
è un buon programma, e come dice Lukeys è stabile e comodo!

Live, è un programma più completo ed articolato, dove puoi registrare, editare, mixare, usare i suoi strumenti, i suoi effetti, ed anche vst ed au di terze parti.naturalmente è più complesso da usare per un neofita, ma è anche più elastico. è molto utile ad esempio se pensi di usare molti loop, o integrare tracce audio da effettare.

infine: i due programmi possono anche essere usati insieme, in Rewire ( è un "protocollo studiato apposta per far dialogare due software in sync)
quindi potresti sfruttarli insieme...solo che per un live il rewire può essere un po'pesante da gestire, e forse un po'instabile (non ho mai provato)

però: non ci hai detto che genere di musica fai, può essere un indizio utile Smile
Rayden
Faccio musica rock (per rendere l'idea potreste ascoltare qualcosa sul mio myspace). Non faccio musica elettronica, ecco perchè non avrei bisogno di un programma troppo complesso, dato che devo far partire solo qualche file audio in wav ed usare dei vst.
zen
capito, quindi poca roba rispetto al "suonato".
i file wav ed i vst sono l'unica cosa che su Reason non puoi usare (più o meno, i file li puoi anche caricare su un sampler, ma non è troppo comodo).
live potrebbe andare, altre cose non mi vengono in mente, magari trovi altri consigli in giro per il forum.
Rayden
Ok grazie mille!!

Intanto sto imparando ad usare Live, guardando qualche tutorial, e devo dire che inizia a piacermi molto, anche se ancora non sono riuscito a capire come potrò gestirlo in un concerto live!
LuKeys
guarda,non voglio insistere, prova anche Reason.

Live è uno strumento ottimo ma per un altro tipo di approccio al live a mio modesto avviso.

Io li uso entrambi a seconda del tipo di live che devo fare ...

Nello specifico uso Reason quando devo comportarmi da classico tastierista che vuole avere sotto controllo vari suoni e campioni (quello che vuoi fare tu in sostanza) ; invece Live lo uso quando ho bisogno di essere il centro della performance ovvero sono io che detto le strutture dei brani e gli altri stanno dietro a me (in pratica i live di musica elettronica)... la vera forza di live è il sistema dei clips e delle scene e la facilità di assegnazione dei controlli midi ... Reason,come ha detto anche zen sopra, è un rack,come quello che un tastierista si sarebbe portato sul palco con tanto di campionatori,synth e multieffetto ... cmq certe volte uso anche Live e Reason collegati in Rewire...tipo quando sono da solo ed ho bisogno di fare tutto io.

magari dai anche un occhiata qui per vedere come questo tastierista lo usa live per suonare con rihanna .

ciao
zen
quote:
Originally posted by LuKeys
... la vera forza di live è il sistema dei clips e delle scene e la facilità di assegnazione dei controlli midi ...

verissimo!

... cmq certe volte uso anche Live e Reason collegati in Rewire...tipo quando sono da solo ed ho bisogno di fare tutto io.

questo mi interessa, come và, regge bene? non ho ancora mai provato, ma se è stabile/gestibile, mi potrà tornare utile Smile

ciao
Rayden
Si ma da quello che ho capito, con reason non posso aprire i vst ed usare i campioni, o sbaglio?
zen
vsti, no. campioni sì.
in reason c'è un campionatore molto potente, una sua versione più leggera, ed un campionatore/drum-machine per suoni percussivi.
...ed un loop player (per loop in formato rex, molto versatile).
inoltre ci sono suoni appartenenti un po'a tutte le famiglie (piani, batterie, orchestre, bassi, chitarre, etc) e dei bei synth.
Rayden
vst no... e m'hai detto poco: devo usare soprattutto quelli!!
soundforce
Io ti consiglio invece Forte Ensemble se non devi mandare anche basi (allora opta per Ableton), che è abbastanza intuitivo e poi ha un modo più veloce per caricarti i program.