Sognando

musico58
Stando a casa mi sono dedicato alla stesura di quest'idea, attendo vostri cortesi pareri.

Sognando
bronzon
Una bella canzone estiva, orecchiabile e sfiziosa!

Il brano si sviluppa coerente e dolceamaro, lo si gusta tuttodunfiato con piacere, come una birra fredda in un piccolo bar sulla spiaggia.

Addirittura non mi disturbano nemmeno i brass finti che... devono quasi essere cosi'.

La drum si distingue benissimo e non manca il rif musicale.

Complimenti musico! Hey
BrainOvulation
ciao, bella e piacevole...bravo! applauso

però l'arrangiamento e la stesura non mi gustano molto Tranzillo ....molto "midi" e "dritta".... tutto imho

cia boing
meshuggah77
molto carina

complimenti ottimo lavoro

molto bello l'arrangiamento, anche se midi è orecchiabile

applauso
musico58
Grazie a Mauro e gli altri per la cortese attenzione e per gli interventi, riguardo alla faccenda midi, credo che questo sia uno dei limiti comune a molti che come me sono costretti ad adoperare esclusivamente suoni virtuali, l'esecuzione mediante tastiera di tutti gli strumenti alla fine conferisce appunto quella inebvitabile connotazione midi alla traccia. sono convinto che basterebbe uno strumento reale e magari il pilotaggio diverso di alcuni vst ad attenuare di molto tale caratteristica. ma non sempre è semplice avvalersi di collaborazioni e quindi per ora mi tocca "accontentarmi" di ciò che passa il convento. birra
Homeofthebrave
Canzone gradevolissima, arrangiamento forse un pò ripetitivo, che l'accompagna dall'inizio alla fine. Ci vorrebbe qualche break di batteria ed un cambio di tempo, almeno nell'inciso, un groove diverso, magari più ricco di variazioni. la linea di violini è sempre continua, magari inseriscila in una fase della canzone e la elimini in un'altra, insomma metterei qualche cosa di diverso in certi punti della canzone, in modo da destare l'attenzione mano a mano che va avanti... non so spiegarmi megio, perdonami.
musico58
Ciao Polo è sempre un enorme piacere sentirti, hai ragione ma il problema e che mi sto impigrendo poi da quando ho saggiato il piacere delle collaborazioni che non posso sempre chiedere, non riesco quasi più trovare la soluzione giusta negli arrangiamenti, insomma vorrei un bassista, un tastierista, un chitarrista ......insomma "Sognando"Grazie di cuore per il tuo intervento ed un forte abbraccio birra
bronzon
quote:
Originally posted by musico58
non riesco quasi più trovare la soluzione giusta negli arrangiamenti, insomma vorrei un bassista, un tastierista, un chitarrista ......

Anche io mi trovo nelle tua stessa identica situazione.

Visto che non posso contare sulla collaborazione FISICA di musicisti con cui poter instaurare un certo feeling... vado di elettronica a randa....

lolli lolli lolli

Fa' un esperimento.

Prova a dimenticarti il basso vero o la drum vera ed inventa un arrangiamento SFACCIATAMENTE ELETTOACUSTICO.

Al posto della drum un ritmo 808 (o un loop tipo RMX), idem per il basso.

Comunque la CANZONE e' il nocciolo che non deve mancare (e nelle tue produzioni c'e') il resto si puo' sperimentare!
musico58
Credo proprio che al momento la tua soluzione sia la più sensata, mi hai proprio convinto , tra l'altro era da un bel pò che pensavo a qualcosa del genere, Ok. la prossima la realizzerò in questo modo, Grazie. birra
ANGELO_LEFT
è molto simile alla canzone : "Il treno" di DE CRESCENZO
l'arrangiamento è carino ma secondo me si può fare di meglio..
complimenti x il testo è la voce molto viscerale Hey
bombadil
La canzone è bella, e questo è il nocciolo!
L'arrangiamento come detto, e come detto anche altre volte, è un po' pianobaristico... ma sicuramente perchè è fatto con una tastiera, proprio come in un pianobar. Devo dire però che su un brano come questo non ci sta affatto male!
zen
quote:
Originally posted by bronzon
Prova a dimenticarti il basso vero o la drum vera ed inventa un arrangiamento SFACCIATAMENTE ELETTOACUSTICO.

Al posto della drum un ritmo 808 (o un loop tipo RMX), idem per il basso.

Comunque la CANZONE e' il nocciolo che non deve mancare (e nelle tue produzioni c'e') il resto si puo' sperimentare!

quoto assolutamente!
la canzone è bella, e con il giusto arrangiamento può fare veramente un salto in avanti!
prova quello che ha detto bronzon.e soprattutto prova qualche scelta più "ardita" nel mix, nell'equilibrio delle parti.
la canzone ha un sapore un po' malinconico/retrò (è un complimento) che potrebbe essere enfatizzato, penso a certe soluzioni 60's adoperate anche da Capossela (ad esempio, ed assolutamente IHMO, eh! è solo una mia visione Smile ) [*]
comunque se suoni la tastiera, prova con meno strumenti, ma più "forti" timbricamente, a volte se non puoi avere musicisti veri (ti capisco) può essere utile un'approccio essenziale.

[*] beh, Capossela è un po'estremo forse, ma era per rendere l'idea.
musico58
Ringrazio tutti per gli interventi ef i suggerimenti che trovo tutti molto interessanti, credo proprio che considerata la mia condizione dovrò necessariamente ricorrere a soluzioni diverse, quella di Bronzon mi sembra veramente azzeccata. Buon ferragosto a tutti birra
HomeGianni
Molto sfiziosa ....
Veramente gradevole all'ascolto.
Però non ho capito bene se hai usato VST o i suoni interni di una tastiera arranger...
(Sto ascoltando dalle casse del portatile)
simonluka
Bravo Musico! Mi piace molto.
Unico neo è la voce: forse è un po' troppo "dentro". Inoltre non mi piace il riverbero che hai usato.
La vedrei meglio più in evidenza e con un riverbero molto corto e trasparente.
Ultima cosa: i riff di fiati sono un po' troppo alti e si staccano un po' troppo dal resto del brano.
In ogni caso è molto carina. Complimenti
Ciao!
Simonluka
musico58
Ringrazio ancora per i consensi e l'attenzione prestata, X Home Gianni: Ho usato alcuni suoni del Motif-Rack riferito a cassa snare ed alcuni suoni di synth, i tom ed i crash sono invece di Ezdrummer, pad e strings Atmosphere.

X Simonluka, beh si in effetti riascoltandola anch'io noto che la voce risulta un tantino indietro e concordo circa ol riverbero che neanche a me piace molto, ho utilizzato un impulso lexicon caricato sul sir ma sto valutando seriamente di adoperare un rack esterno.
musico58
Per un mio errore il link non era più fuozionante, per quanti avessero intenzione di ascoltarla indico il nuovo Link:

Sognando
moscarda
Bravo Musico.
Una realizzazione semplice ed efficace.
Noto anch'io come altri il senso da pianbar del brano.

Nonostante questo la canzone scorre gradevole e musicale.

La voce la trovo abbastanza bilanciata ( nè troppo dentro nè troppo fuori il mix). Condivido invece la sensazione di Simonluka sui fiati: escono troppo...o meglio il transiente dei fiati è troppo presente: andrebbe controllato meglio con un attacco veloce di un compressore...

In complesso però ripeto il brano è carino.

Saluti

Marco
musico58
quote:
Originally posted by moscarda
Bravo Musico.
Una realizzazione semplice ed efficace.
Noto anch'io come altri il senso da pianbar del brano.

Nonostante questo la canzone scorre gradevole e musicale.

La voce la trovo abbastanza bilanciata ( nè troppo dentro nè troppo fuori il mix). Condivido invece la sensazione di Simonluka sui fiati: escono troppo...o meglio il transiente dei fiati è troppo presente: andrebbe controllato meglio con un attacco veloce di un compressore...

In complesso però ripeto il brano è carino.

Saluti

Marco

Grazie Marco, considerata la vicinanza magari qualche volta se ti va possiamo incontrarci, mi piacerebbe conoscerti di persona, in quanto percepisco dai tuoi interventi una notevole competenza relativa alle tecniche di ripresa ed un'ottima conoscenza delle librerie e degli hardware, devo riconoscere che probabilmente le mie esecuzioni risentono inevitabilmente della mia prolungata attività svolta in passato nell'ambito del pianobar. quando mi permetto dire era ancora tale, infatti per circa una quindicina d'anni mi sono dedivcato a tale attività in molti locali partenopei.