Dennis
E' ancora in embrione
Mi piacerebbe sapere come sentite le basse
PROVA
Dennis

...Le frequenze relative allo strumento basso
sarei contento di poter capire se sembrano giuste o meno
Grazie
PAPEdROGA
No, scusa. Evidentemente la mia battuta non era così esplicativa come credevo.
Allora evito di essere criptico
Diciamo che, a mio parere, le basse sono molto dietro. Diciamo che hai un basso che occupa l'intera fetta da 100 a 200hz. Cioè... lì mi pare esserci solo lui.
La cassa non esce molto in basso ma piuttosto su medio basse e medio alte.
Sono sicuro che abbia la sua dose di basse... ma saranno sicuramente basse nel vero senso del termine, tutte sotto i 100... e coperte dal basso.
Poi, nel resto dell'arrangiamento non ci sono elementi che abbiano delle basse... quindi la loro gestione resta totalmente a questi due elementi.
Diciamo che, vista anche la predominanza di medio basse, intorno alle 500, della chitarra lead e la sua predominanza di volume, il tutto risulta piuttosto medioso e le basse non escono granché.
Al di là di queste considerazioni, che spero possano tornarti utili, occhio a 29 e 30 secondi... ché si sentono due distorsioni sulla sinistra.
Io, personalmente, svuoterei il basso sulle 150 - 200, ingrosserei la cassa sulle 50 -80 e le darei dell'ambiente (room), in modo da andare a riempire e caratterizzare un po' quel vuoto che c'è lì sotto.
Pareri personali, ovviamente
Ciao!
Dennis
Come vorrei avere le tue orecchie Papedroga
Davvero un'analisi dettagliatissima e competente
In questo brano avevo intenzione di svuotare Trilogy ma
allo stesso tempo di mantenerne il timbro grasso e cosi' ho
applicato un equalizzatore sul out del VST sottraendo
con un Low shelf in maniera (adesso realizzo grazie ai dettagli di Papedroga)
sconsiderata -6db da 90hz in giu' tutti gli altri strumenti hanno subito sui loro rispettivi out un taglio graduale dai 40 circa in giu' sto'( facendo un po' di esperimenti)
ma non essendo molto esperto di missagio spesso ho bisogno di capire e Papedroga mi ha fatto un gran bene
Homeofthebrave
Il pezzo promette molto bene, sono curioso di sentirlo tutto per bene. Io ascolto con gli auricolari e non posso darti un parere decente per le basse, ma le istruzioni di Pape sono interessanti. Che vsti hai usato?
bronzon
Anche io sento le basse un po' indietro, anche se il suono del VST e' molto bello... sono curiosissimo di vederla sviluppata questa fusion!
musico58
Io invece sento le basse ingolfate nel senso che risultano mal distribuite, quello che noi intendiamo come basse sono una gamma di frequenze che va da 40 ai 200 hz ed anche oltre, il problema è che in realtà la percezione del basso si ottiene in base ad un equilibrio che è senza dubbio difficile da trovare in questo accenno di brano io ho notato un enfasi enorme in un range molto basso che è poi dimostrabile con un analisi spettrale ed un buco nella regione dei 120 frequenza tipicamente caratteristica della percezione della cassa o del basso questo a mio personale parere, ora proseguendo nell'analisi di spettro è chiaramente evidente un'ulteriore esagerato incremento delle frequenze intorno ai 250 hz ed ancora degli incrementi notevoli nelle medie e precisamente dai 500 ai 1000 Hz questo tipo di situazione a mio avviso determina una sballata percezione dei bassi i quali appunto risultano fortemente sbilanciati e non danno all'ascolto una distinta percezione di tali frequenze. Io non possedendo un ambiente trattato acusticamente mi avvalgo abbastanza dell'analizzatore di spettro e perchè no dell'ascolto in cuffia, alternando continuamente l'ascolto con i monitor e confrontatndo spesso il tutto con l'ascolto di tracce pro similiari a ciò che tento di missare, probabilmente sono ancora distante anni luce da risultati soddisfacenti ma cmq. ritengo che quanto meno questo modo di procedere dia i suoi risultati.