eriksatie
ciao a tutti, non sono del tutto sicuro che questa sia la sezione giusta, nel caso fatemi sapere!
dunque, vorrei testare i canali della mia ciabatta 16 canali xlr + 4 stereo su jack.
mi pare che qualche canale sia più rumoroso di altri e uno gracchia un poco.
a parte farci passare un segnale e sentire "a orecchio" se qualcosa non va, dotandomi di tester posso fare qualche prova per vedere se è tutto a posto?
premetto che di elettricità, impedenze, resistenze, conduttività ecc non ci capisco molto, quindi vi chiedo se mi potete fare un veloce tutorial su come usare un tester e cosa controllare, grazie!
PTOPRoJect
Il vero problema è che con un tester controlli solo il comportamento in corrente continua ed anche ad un certo livello di segnale, mentre l'audio è "alternata" ad un livello mediamente più basso (parlando di microfoni, decine di volte più basso)
Per fare questa verifica puoi semplicemente mettere vicini ciabatta e XLR volanti e piano piano controllare con il tester, in funzione Ohmetro (settato al valore più basso tipicamente 200ohm fondo scala), se i collegamenti ci sono tutti.
Prendi il canale uno e provi pin 1 della ciabatta con pin1 del connettore volante, il 2 con il 2 e così via.
Dovresti avere sempre valori prossimi allo zero o comunque bassi (dipende dalla lunghezza del cavo) e tutti uguali (il pin 1 essendo schermo=più conduttori, potrebbe essere più basso)
Occhio a fare un buon contatto con i puntali del tester.
Per ogni canale inoltre prova se ci sono fili in corto (1 con 2, 2 con 3, 1 con 3)
Così puoi trovare falsi contatti e conduttori spezzati ma non se ci sono problemi di "banda".
Per far questo dovresti avere un generatore di segnale ed un analizzatore e fare qualche prova in più.
Per semplificarti la vita ti consiglio un tester per cavi, un
Behringer va benissimo. E' una spesa relativa sopratutto se pensi di far spesso verifiche tra cavi diversi.
eriksatie
ottimo grazie mille!
ma con il tester behringer posso evitare il test dell'impedenza? posto che i canali funzionano tutti, tranne uno che forse gracchia un po' (ma devo capire meglio l'origine di tale rumore).
quello che mi preme di più è capire se sui cavi si origina del rumore di fondo, dato che su alcune registrazioni ho parecchio fruscio e non capisco da dove arriva (cavi, pre, mic...).
inoltre, siccome il cavo multicord è Proel (e molti mi dicono che non sono il massimo) volevo capire se può esserci qualche dispersione di segnale. il tester behringer mi permette di rilevare questa cosa?
PTOPRoJect
No, il tester Behringer controlla solo i cavi e la loro connessione.
E' ottimo per verificare anche gli adattatori.
C'è un'oscillatore da usare come "tracciatore" ma non è tarato per fare misure..
Comunque
Il fruscio di solito non dipende dal cavo ma dall'amplificazione del mixer o quel che è.
Il cavo può contare solo se, per vai motivi, attenua il segnale in maniera decisa così che dopo devi amplificare di più.
Ci sono anche altri casi: ad esempio i microfoni a condensatore hanno un loro pre intero e sono più rumorosi di quelli dinamici.
Questa cosa può peggiorare se il cavo è veramente lungo o veramente economico, più dei Proel... (c'è un discorso di impedenze da fare..)
Prova empirica:
Per assicurarti sulla fonte che genera il rumore, puoi prendere una resistenza da 150-200 ohm e metterla tra il pin 2 e 3 del canale che andrai ad ascoltare (saldale dentro un connettore volante così eviti i falsi contatti)
Questo "termina" il cavo ed il pre microfonico assicurando il minimo rumore in ingresso.
Prendi un canale del mixer e regoli il guadagno fino a sentire il rumore distintamente, e dovrebbe essere quello "autogenerato".
Poi, spegnendo il canale ogni volta, cambi cavo e sposti il terminatore sul nuovo cavo, mantenendo lo stesso canale del mixer.
Riaccendi e senti se il rumore è cambiato.
Se appaiono ronzii od altri disturbi, facilmente c'è qualche problema in quel singolo cavo/canale.
Verificato il tutto, puoi provare con un singolo cavo, a collegare le tue fonti. Così puoi farti un'idea anche di chi genera di più.
Occhio che alcuni mixer hanno il difetto di avere un gradino oltre un certo livello di Gain ( amplifica molto e rumoreggia di più) per cui magari la fonte è silenziosa ma è il pre tirato che "sporca" il segnale.
eriksatie
grazie per i preziosi consigli!
in questo caso non ho un mixer ma la scheda presonus firestudio.
i pre tirati oltre i 3/4 diventano rumorosi, ma io di solito sto circa a metà.
mentre registro è tutto ok ma quando poi mixo dai mic della batteria arriva parecchio fruscio. i mic sono tutti più che decenti (sono quelli in firma) ma nei momenti di silenzio, con i canali aperti, il fruscio è avvertibile