sca
Salve scrivo molto poco sul forum, ma leggo molto ed ho imparato grazie a voi moltissime cose.
Essendo decentemente bravo con il fai da te ultimamente ho diciso di costruirmi un pannello fonoassorbente portabile per le mie registrazioni vocali visto che ancora non posso disporre di un luogo dove allestire un mio studiolo e quindi da poter trattare acusticamente.
bene in allegato le foto (fatte in camera mia)...aspetto commenti osservazioni o anche domande se volete.
Bellatrix
Bravissimo!
Funziona bene?
Sei anche riuscito a farlo pieghevole?
sca
ciao
grazie ad entrambe...
..si ho fatto un po di prove e pare che il suo scopo lo raggiunga.
No non è pieghevole, per ora è un pezzo unico, un po ingombrante, ma stavo pensando ad alcune modifiche per rederlo appuntp pieghevole.
ciao
kaeba
mi piace, prenderò spunto volentieri
Lillo
bellissimo complimenti.....volevo chiedere dove posso acquistare pannelli del genere singolarmente....preferibilmente un negozio online grazie mille
sca
ciao
io ho acquistato il pannello qui a Terni..Castorama
sicuramente qualcuno ti saprà dare qualche info in merito a negozi on line
ciao
Lillo
grazi mille per la risposta comunque è troppo bella la tua invenzione complimenti...
Pingus
anche io volevo farne uno simile però prima volevo sapere se funziona davvero o se alla fine risulta no spreco di tempo e basta
sca
ciao
per quello che riguarda la mia esperienza funziona, certo non è come avere un ambiente trattato, ma in ambinete non trattato ho potuto notare delle differenze in positivo
Pingus
ma questa sarebbe un separè fonoassorbente?
BrainOvulation
| quote: |
Originally posted by Pingus
ma questa sarebbe un separè fonoassorbente? |
no, è un vocal booth
Pingus
cioè? che differenze ci stanno?
Pingus
mi sapete dire la differenza tra un vocal booth e un separè? perke volevo farne uno dei 2 pero prima volevo sapere se migliorano la resa e che differenza ci sta tra i 2.Grazie
sca
ciao
personalmente non so la differenza tra i due ( vocal booth e pannello fono assorbene)...come da titolo io ho messo pannello fono assorbente.
Facendo una breve ricerca ho visto che il termine vocal booth è spesso riferito a dei veri e propri box, mentre quello che ho costruito io è un pannello che si applica su asta.
magari qualcuno più esperto può illuminarci.
tnt_havefun
Molto bello e utile!! complimentoni!!!!
Babie
cavolo, potresti anche venderli! Da luckymusic li vendono simili
Bluesdriver
sai che ci stavo pensando anche io a farmi una cosa del genere? solo che ovviamente, essendo io pirla, la faccio molto più easy come discorso.
questo per oviare a un problema: quando registro con il condensatorone la chitarra elettrica spesso si sente anche il rumore della corda in acustico. quindi pensavop di farmi un piccolo pannellino per ottenere un minimo di isolamento in più.
ho fatto dei piccoli test a orecchio con un quadratino di gommapiuma leggermente piramidale (ma assolutamente non materiale fonoassorbente specifico), e già mi dava l'idea di una certa diminuzione del rientro, diciamo tra i 5-8 khz. ho fatto un mini telaiettocon del fil di ferro e lo muovevo con la mano , era leggeremente concavo.
penmsando di farlo senza spenderci una lira che sia una (che non vale la pena dato che tanto registrio in camera mia e quindi un miglioramento vero non lo potrò mai avere) pensavo di farmenetre uno con un paio di strati, uno con la gommapiuma che ho già e uno con altro materiale, da identificare.....che mi consigliate? giusto per vedere se riesco a togliere ancora qualcosa, sempre di freq medio-alte (quelle basse medio-basse nn sono un prolblema di cui intendo occuparmi adesso)
polistirolo?
volevo poi montarlo su un asta microfonica rotta che ho..
ciau,
BLUES
PS: questo progetto fa il pari con il pedalino switch fatto in lego....